Il consigliere di opposizione: "Da troppo tempo i cittadini attendono risposte. È l'ora di prendere a cuore la problematica"
"La Via Pisana, nella frazione di Montuolo, sconta ormai da molti anni un serio problema di sicurezza per automobilisti, ciclisti e pedoni. Negli ultimi anni i sinistri sono purtroppo all'ordine del giorno ed, in particolare, la strada sconta un traffico in continuo aumento anche nell'ultimo tratto che da Via della Polveriera si immette su Via Pisana risulta molto pericoloso, con il segnale di stop spesso non rispettato, una velocità elevata degli automobilisti in entrambi i sensi di marcia e l'assenza di adeguata segnaletica oltre che di marciapiedi.
Ritengo che la politica debba farsi carico del problema, dando ai cittadini le risposte che attendono da tempo sul punto. Per questo, conscio della complessità della questione, ho presentato una mozione per portare il tutto all'attenzione dell'amministrazione, ed invitarla ad adottare, studiandoli insieme, i provvedimenti giusti ed opportuni per la messa in sicurezza della strada. A titolo esemplificativo possiamo rilevare la necessità di un percorso ciclopedonale, di installazione di adeguata segnaletica verticale ed orizzontale e, soprattutto, di apparecchi di controllo elettronico della velocità.
E' poi opportuno riaprire il confronto sulla realizzazione di percorso alternativo per accesso alla scuola elementare, come da progetto già noto ai cittadini della zona e mai realizzato, al fine di alleggerire il traffico nelle ore di punta di ingresso ed uscita e mettere in sicurezza gli utenti minori e le famiglie. Da consigliere di minoranza metterò tutto l'impegno perché il Sindaco e la Giunta prendano in carico le necessità riportate con la volontà di risolverle".