Anno XI 
Lunedì 25 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
28 Settembre 2024

Visite: 518

L'associazione Scudo Crociato memoria storica della Democrazia Cristiana di Pisa, ricorda l'On Piero Angelini deputato per tre legislature nel Collegio Pisa-Lucca-Massa Carrara- Livorno e sottosegretario all'ambiente. "E stato un politico Democristiano molto presente nella provincia di Pisa e punto di riferimento di molti democristiani della stessa"- commenta il Presidente dell'Associazione Giovanni Garzella- "lo ricordo come persona intelligente e preparata radicao nei Cattolici Democratici come tutto il resto della sua famiglia. L'On Piero Angelini è stato in consiglio comunale di Lucca (1970–1975) e successivamente nel consiglio regionale della Toscana (1975–1983), . Eletto deputato Dc nel 1983, nel 1987 e nel 1992. 

In queste ore l'Associazione sta ricevendo numerosi messaggi di cordoglio alla famiglia da vecchi amici tra i quali:.

Carlo Dolci: "Fu deputato e sottosegretario all'ambiente eletto nella nostra circoscrizione Pisa Lucca Livorno Massa Carrara. Un altro democristiano che scompare , condoglianze alla famiglia.

Rodolfo Pastore: "Avendo tanto lavorato nella città' di Lucca ho avuto modo di riincontralo anche successivamente al suo impegno politico . Ne conservava tutta la passione "

Piero Pizzi: "Nel 1980 sono stato eletto Consigliere regionale insieme a Piero. Molto preparato ,i suoi interventi erano sempre approfonditi ed incisivi. Mio sostenitore in occasione del Congresso Dc del 1991 ,vicino a me nei momenti difficili della mia vita quando i veri amici non erano molti ..La sua fu la prima telefonata quando la tempesta finì. "

Piero Andreuccetti: "Ho incrociato qlke volta a Lucca Piero Angelini, causa la mia militanza DC in Lucchesia, nel periodo 1985-1992: mi ha sempre dato l'impressione di una persona molto energica e capace di grande concentrazione verso gli obiettivi che si poneva.
Una personalità politica di prim'ordine !"

Francesca Scarpellini: "Un'altra figura del nostro mondo che se ne va. Ogni volta che so della perdita di un DC, più o meno di spicco, mi vengono in mente congressi, battaglie amicizie di un tempo che fu. Glorioso? Non lo so. Ma sicuramente con più luci rispetto agli ultimi anni. ."

Andrea Serfogli: "Anche io lo appreso dal nipote l'assessore ai trasporti e infrastrutture della Regione Stefano Baccelli. Ebbi modo di conoscerlo nella campagna elettorale del 1992 dove sostenevo Simone Guerrini. Mi colpì la sua preparazione politico-amministrativa e la profonda conoscenza del territorio. Nella contesa elettorale era ritenuto irraggiungibile e così fu. Primo degli eletti davanti a Lucchesi, Biasci e Bicocchi. A lui dobbiamo la costituzione dell'Autorità di Bacino.

Fabio Taglioli: "Mi unisco al cordoglio di tutti noi vecchi democristiani per la grave perdita dell"amico Piero Angelini" .

Carlo Corsi: "Ho il ricordo dell' On. Piero Angelini, in alcune cene elettorali, che fece a San Miniato, al ristorante Genovini, nelle politiche del 1987, con il movimento giovanile D.C, di cui io facevo parte".

Leonardo Mattolini: "Conobbi l'on Angelini nel 92 , quando giovane assessore a Ponsacco, mi ricevette a casa sua a Lucca. Mi colpì la sua preparazione politico-amministrativa e la sua pacatezza nell'affrontare le situazioni, indice di una stagione che non esiste più. Un grande senso di vuoto che non può essere colmato dalle attuali figure politiche"

Maria Pini "Ho conosciuto molto bene l'on. Piero Angelini, di cui ho potuto apprezzare la grande preparazione. Invio le mie più sentite condoglianze alla famiglia."

Antonio Schena: Un politico di spessore e di forte cultura,che ho avuto la fortuna di conoscere. Continunatore ed erede della tradizione culturale e politica del popolarismo sturziano prima e democratica cristiana parlamentare e uomo di governo fu un grande protagonista.
Perdiamo molto..."

Andrea Paganelli: Conosciuto personalmente in molte occasioni di partito. Sincera amicizia con il Fratello, a lungo direttore del Teatro del Giglio.

E poi ancora un forte abbraccio ai familiari da parte di:  Guido Colaone, Gabriele Benotto, Stefano Benotto, Gian Domenico Nizzi, Patrizia Ciampi, Carlo Tosi, Riccardo Buscemi, Roberto Masoni, Luca Battistini, Leonetti Carlo, Luca Carti.

Pin It
real
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Stanno per iniziare i lavori Geal per la sostituzione delle tubature idriche in via Vecchia Pesciatina per…

Il collega Massimo Raffanti, ad un anno dalla scomparsa della sua amata madre, Lina Scatena, di 98 anni,…

Spazio disponibilie

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

Spazio disponibilie

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

A Farneta, di fronte al bar La Salute, l’Anas ha fatto un lavoro sulla via Sarzanese,…

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Spazio disponibilie

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie