Il Comune di Lucca attraverso la prefettura ha presentato al ministero dell'Interno un progetto di rafforzamento del sistema di videosorveglianza che prevede l'inserimento di 6 nuove postazioni con un totale di 12 telecamere in luoghi strategici del centro storico e della circonvallazione.
"Questo intervento progettato in collaborazione fra Comune di Lucca - Polizia municipale e le altre forze dell'ordine inserisce nuovi occhi elettronici in grado di presidiare altrettanti punti delicati della città - afferma l'assessore alla sicurezza Giovanni Minniti - questa mattina abbiamo avuto l'approvazione della prefettura, che ringrazio, le telecamere saranno connesse con la già estesa rete comunale di videosorveglianza, in comunicazione 24 ore su 24 con le sale di controllo delle Forze dell'ordine. Un presidio di sicurezza e legalità, un potente mezzo di dissuasione per i malintenzionati".
La collocazione degli occhi elettronici è stata decisa dal tavolo tecnico con le Forze dell'ordine e l'assessore Minniti valutando le necessità e le priorità. Questo l'elenco: in piazzale Verdi la nuova telecamera sarà collocata sull'aiuola spartitraffico sul lato interno di Porta Sant'Anna. Il piazza San Michele un dispositivo osserverà il panorama dal cavalcavia del Decanato. La lista include poi piazza San Pierino, la rotatoria fra circonvallazione e via dei Macelli (una postazione con tre telecamere), lo spartitraffico all'inizio di viale Castracani (una postazione con 2 telecamere), piazzale Martiri della libertà (2 postazioni con 2 telecamere ciascuna). Il costo complessivo dell'intervento sarà di 66 mila euro.