claudio
   Anno XI 
Martedì 26 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
21 Maggio 2021

Visite: 17

Al giorno d’oggi capita di frequente che un soggetto privato possa trovarsi fortemente indebitato ed incapace di riuscire a rientrare dei propri debiti. In particolare la recente crisi economica derivante dalla pandemia ha causato un ulteriore aggravamento della situazione debitoria per molte persone. Come comportarsi in questi casi? A quali strumenti ricorrere per superare questa situazione di difficoltà? Certamente è importante rivolgersi ad un consulente specializzato che potrà studiare un’apposita modalità di estinzione del debito, come ad esempio l’Avvocato Cacciola su debitobancario.it, che può offrire una consulenza specializzata grazie ai numerosi anni di esperienza nel settore.

 

Cosa fare e a chi rivolgersi nei casi di eccessivo indebitamento

L’inadempienza di un debito, protratta nel tempo, può portare ad una situazione particolarmente complessa per il debitore che, per una qualsiasi ragione, non è in grado si rimborsare il proprio debito. Si rischia infatti di subire il pignoramento dei propri beni da parte del creditore.

Per evitare di giungere a spiacevoli conseguenze può essere risolutivo rivolgersi ad un avvocato che si occupi di diritto bancario per scegliere il percorso migliore da seguire e riuscire ad estinguere il proprio debito con la banca o la finanziaria.

A tutela del debitore l’ordinamento appresta diversi strumenti tra cui il saldo e lo stralcio del debito e la ristrutturazione, operazioni davvero molto efficaci ed utili per risolvere anche le problematiche più complesse.

 

Saldo e stralcio del debito: di cosa si tratta?

Le procedure stragiudiziali, come il saldo e stralcio, appaiono più convenienti sia per il debitore che in questo modo riesce a rientrare del debito in diverse modalità, sia per il creditore che riesce ad ottenere la restituzione di almeno una parte delle somme, in tempi ragionevoli e senza adire le vie legali. La procedura di saldo e stralcio consiste in un accordo tra debitore e creditore per il pagamento di una parte del debito originario in un’unica soluzione, ottenendo uno sconto sull’ammontare totale del debito. Grazie a questa procedura entrambe le parti ricevono un beneficio, ma è soprattutto il debitore ad avvantaggiarsi, anche perché molto spesso lo sconto sull’ammontare del debito può essere molto rilevante.

 

La ristrutturazione del debito

Un’ulteriore strumento che può ritornare utile per estinguere un debito a cui non si riesce più a far fronte è certamente la ristrutturazione del debito. Anche in questo caso, come per la procedura di saldo e stralcio, è previsto un accordo tra debitore e creditore. Nella ristrutturazione del debito però non vi è il pagamento in un’unica soluzione, ma una sorta di rinegoziazione con il conseguente aumento degli interessi da corrispondere. La particolarità è che la ristrutturazione può essere chiesta anche contro la volontà del creditore e quindi senza accordo. La differenza principale che intercorre tra saldo e stralcio e ristrutturazione del debito è che nel primo caso si ha un pagamento immediato a fronte di uno sconto sul debito, mentre nel secondo caso il debitore pagherà una cifra superiore a quella del debito originale, per via dall’aumento degli interessi, ma con una diversa rateizzazione.

 

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Stanno per iniziare i lavori Geal per il rinnovamento delle tubature dell'acquedotto sotto via Vecchia Pesciatina a San Vito. Per questo…

Touring Club Italiano, Fondazione Campus e Itinerarte promuovono la prima Accademia dedicata alla formazione e all'aggiornamento dei professionisti del turismo culturale e ambientale

Spazio disponibilie

PMI Day 2023: 128 studentesse e studenti dell'ITT Fermi-Giorgi in visita in 6 aziende del Progetto "LU.ME. Lucca…

Martedi 26 novembre ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino, concerto del Coro MOSAIC CANADIAN VOCAL  ENSEMBLE. L'ingresso…

Spazio disponibilie

"L'assordante silenzio che le femministe hanno riservato e tuttora riservano alle donne e alle bambine israeliane massacrate nell'attacco…

La riqualificazione della scuola civica di musica di Zone, finanziata con il PNRR (400 mila euro),…

"La giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne non può certo…

Stanno per iniziare i lavori Geal per la sostituzione delle tubature idriche in via Vecchia Pesciatina per…

Spazio disponibilie

Il collega Massimo Raffanti, ad un anno dalla scomparsa della sua amata madre, Lina Scatena, di 98 anni,…

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie