Questi primi mesi del 2021 stanno dimostrando quanto il settore del gioco online sia in fortissima crescita in Italia, così come nel resto d'Europa. Le cose si stanno evolvendo in fretta, soprattutto grazie ad un accurato lavoro di programmazione che ha dato i suoi frutti in tempi piuttosto rapidi.
Ad attestarne la crescita, vi sono i dati relativi all'andamento provvisorio del primo semestre 2021. Per osservare bene i risultati effettivi, è sufficiente dare un'occhiata all'impennata delle quote dei maggiori casinò online fino a marzo di quest'anno. Con un risultato che va a superare nettamente i 62 milioni di euro, il mese di marzo vede un incremento del 12,7% rispetto allo scorso anno.
Questo è il punto focale perché attesta quanto il passaggio da PC fisso o portatile a tablet e smartphone, non solo sia andato liscio - come già anticipatamente previsto da numerose stime e analisi di mercato - ma abbia prodotto un vero e proprio boom segnando un punto di svolta nel mondo del gioco online.
Oltre il 67% degli utenti ha usufruito di dispositivi mobili per giocare; come già fatto notare da società che si occupano di gaming, gli utenti preferiscono svolgere le loro attività di gioco direttamente in modalità browser interattiva, senza scaricare programmi o applicazioni varie, attraverso il semplice accesso al sito, in una modalità nuova e performante quale è il plug and play.
Tutela e consapevolezza online
Al momento della registrazione sul sito di un casinò online e nel depositarvi i propri soldi, un giocatore compie la scelta consapevole di fare un investimento. Sa bene che, trattandosi di gioco d'azzardo, vi è la possibilità di moltiplicare il proprio investimento, così come di perderlo.
Cosa rende allora un casinò online sicuro e affidabile? Al di là di personali valutazioni che il giocatore può fare prima della registrazione, un'importante garanzia viene apportata dalle licenze che un sito possiede: non si tratta di autorizzazioni date casualmente, bensì solo nel caso in cui il sito fornisca una serie di garanzie.
Proprio per questo, se un casinò online vanta una licenza europea per il gioco online può essere considerato sicuro per il giocatore. Su determinati portali si possono provare le slot senza registrazione, ossia divertendosi con le versioni demo senza spendere un euro e avendo, così, la conferma di giocare senza rischi.
Giochi online: varietà tascabile
Che la cultura del gioco online abbia accresciuto notevolmente la propria fama nel corso del tempo, è una cosa risaputa. Ne è prova il fatto che ogni anno, in Italia, gli introiti dei bookmakers aumentano di almeno il 10%, da 3 anni consecutivi. Ma i casinò online non sono apparsi in rete prima del 2011, dopo l'introduzione di leggi ad hoc, necessarie a regolamentare un settore in forte espansione e con poche regole.
Successivamente all'emanazione di tali leggi, numerose società internazionali decisero di investire e aprire sede in Italia. L'intento era quello di evitare di affrontare viaggi più o meno lunghi per recarsi al casinò e che, in qualunque posto e a qualunque orario, fosse sufficiente una connessione Internet per godere della varietà di giochi online di cui dispone.
Inizialmente, questi siti non ebbero grande successo a causa della generale poca dimestichezza con la tecnologia, ma con il passare del tempo le cose sono cambiate in meglio con il passaggio dalle slot fisiche a quelle online. Il progressivo aumento del successo dei casino online rispetto a quelli fisici è sicuramente merito dell'immensa varietà di giochi disponibili il più delle volte sullo stesso sito, scelta che supera ampiamente quella delle slot fisiche.
Tirando le somme, è possibile affermare che quello del gioco online è ormai diventato un enorme mercato dalle infinite potenzialità di espansione. Dal punto di vista dell'utente, non è sempre facile fare una scelta di gioco sicura, ed è quindi di fondamentale importanza affidarsi a bookmakers con licenza europea, che offrono un'esperienza di gioco sicura, tenuta costantemente sotto controllo dalle autorità competenti, a tutela dei diritti del giocatore.