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Nonna Gianna non molla e lancia un appello: "I comics sono appena iniziati e, mentre prima lo dicevo per burla, ora mi tocca dirlo davvero: i "residenti" sono carcerati senza buona uscita"
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo grido di aiuto inviatoci dalla lettrice abitante nel centro storico che lamenta come, con i Comics, si trovi ad essere come imprigionata
Posto per disabili assegnato dal Comune e occupato abusivamente: nonostante tre chiamate ai vigili urbani, nessuno si presenta
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa riflessione-denuncia inviataci da una persona relativamente a quanto avvenuto durante la giornata, con il posto disabili assegnato dal comune di Lucca occupato abusivamente e la polizia municipale non intervenuta dopo tre telefonate e altrettante rassicurazioni
Centro Affidi e Adozioni, polemica tutt'altro che sopita
“Dove si sta bene si fiorisce“ questo il motto prescelto per promuovere il centro Affidi Piana di Lucca, a cui va aggiunto il Centro famiglie e Adozioni, insediatisi ieri nel nuovo edificio a S. Concordio denominato Piazza Coperta
Meno biglietti venduti per i Comics, di chi o di cosa la colpa? Attenzione al rischio imitazioni oltre che al caro affitti
Come sempre cerco di vedere le cose da una altra angolazione. Mi hanno insegnato ad anticipare le cose e non accorgersi del negativo quando è troppo tardi. Per questo, proprio nelle giornate frenetiche che anticipano la prossima edizione di Lucca Comics and Games, leggo ovunque una preoccupazione per il calo (eventuale) della vendita dei biglietti...
"Lodo Moro, ma siamo sicuri che lo statista Dc avrebbe siglato un accordo così criminale e antisemita con l'Olp?"
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo intervento inviatoci a seguito della pubblicazione di un articolo a firma dell'ex senatore Carlo Giovanardi sulla vicenda di Ustica ossia la tragedia del Dc 9 Itavia nella quale perirono 81 persone
La psicologia del gioco d'azzardo: analizzare il comportamento di assunzione di rischi
Esplora la psicologia del gioco d'azzardo e cosa spinge al comportamento di assunzione di rischi. Scopri come i pregiudizi cognitivi e le emozioni influenzano le decisioni nei giochi d'azzardo
Rinascimento, cultura latina e casinò online: quando la tecnologia comincia con la ruota e arriva fino alle slot online
Prendi gli antichi romani, se ne stavano lì a bighellonare brindando agli dei e festeggiando qualsiasi cosa, mentre con l’altra mano giocavano ai dadi e semmai, erano pure truccati. Qualcuno potrebbe inventarsi una storia del genere e dire il falso, ma sicuramente corrisponde al vero
Turismo sì, ma ai residenti del centro storico chi ci pensa?
Riceviamo e pubblichiamo questo intervento inviatoci da una affezionata lettrice sul problema del turismo in relazione alla presenza degli ultimi residenti del centro storico di Lucca
Sempre più difficile resistere nel centro storico!
Abito da circa sette anni nel centro storico di Lucca, in una zona relativamente marginale: davanti le Mura, dietro la ex Manifattura Tabacchi. In questi anni, ho visto un progressivo incremento delle attività turistiche e degli eventi, alcuni dei quali pregevoli, altri meno
Parco pubblico al posto del campo sportivo di S. Alessio, una mamma sbotta e si indigna: "Grazie a Bruno Dianda e al suo staff si è sempre respirato aria di professionalità e umanità. Lanciamo una petizione"
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa missiva inviataci da una lettrice che ha chiesto, pur firmandosi, di poter mantenere l'anonimato. La sua storia familiare con il campo sportivo di S. Alessio-Carignano l'ha spinta a opporsi a qualsiasi cambiamento di destinazione
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Il marketing aziendale si è sempre posto un quesito: meglio puntare sui nuovi clienti, oppure fidelizzare quelli già esistenti? Secondo le ricerche, i consumatori già acquisiti spendono il 33 per cento in più di quelli nuovi, ma è anche vero che la vasta concorrenza di mercati e servizi, soprattutto online, spinge le imprese a voler ampliare il proprio parco consumatori, facendosi conoscere e magari cercando di “strappare clienti” ai diretti competitor.
Ne consegue, dunque, che parte degli investimenti aziendali vengono destinati allo sviluppo di nuovi prodotti, ma anche al posizionamento dei siti web, alle inserzioni pubblicitarie sui vari canali - fisici e digitali -, alle sponsorizzazioni, al social content.
Le risorse d’impresa, però, sono impiegate anche in formule promozionali indirizzate proprio ai futuri clienti, per incentivarli ad acquistare dal proprio marketplace o sito, come anche a sottoscrivere un certo servizio.
In poche parole, viene offerto un vantaggio o un beneficio a coloro che sceglieranno di eseguire una determinata azione, ad esempio compilare una form con i propri dati, iscriversi a una newsletter aziendale, effettuare una prova gratuita.
A seconda del settore, i vantaggi per i nuovi clienti cambiano, pur avendo, alla base, la medesima finalità: invitare quante più persone a concludere acquisti e transazioni, anche non nell’immediato.
Quando il benvenuto… è un bonus
Un tipo di benefit che si concede spesso ai nuovi utenti è quello del bonus. Questa parola, di origine latina, significa l’attribuzione di un qualcosa “in più” rispetto alla regola. Se nel marketing tradizionale il bonus si concretizza in formule come il “3x2” o il “prendi 2, paghi uno”, il commercio elettronico prevede altri tipi di contenuto.
Un esempio è quando si sceglie di attivare una carta prepagata a distanza, e viene erogato come fondo di partenza un credito di base, che risulta conveniente rispetto ad altre proposte direttamente similari.
Un bonus può essere però anche un contenuto extra, oppure un gadget riservato solo alla nuova clientela.
Tra tutti gli operatori del web, quelli di servizi sono i più propensi a questo genere di strategia: le piattaforme di casinò a distanza ne sono l’esempio più eclatante. I bonus benvenuto casinò, in questo specifico settore, rappresentano delle tecniche di marketing tipiche, e consistono in crediti extra sui depositi che vengono effettuati dagli utenti, calcolati in percentuale. Poiché l’offerta delle piattaforme di gioco online è abbastanza uniforme, i bonus possono fare la differenza e particolarmente ricercati sono quelli cosiddetti “senza deposito”. Questi ultimi si configurano come tipologia di bonus “gratuita”, in quanto i crediti sbloccati vengono utilizzati per provare la piattaforma e i giochi, ma non sono immediatamente prelevabili.
Il vantaggio per i nuovi registrati - che intanto avranno lasciato i propri dati - è dunque quello di poter effettuare un vero e proprio test gratis del palinsesto e del portale, con la facoltà di decidere se poi aprire o meno un conto di gioco.
In questo i bonus somigliano molto alle video lezioni di prova, o alle versioni demo dei videogiochi, ma anche alle forme base di servizi “freemium” come Spotify, Youtube, e altri.
Tornando ai bonus, in riferimento ai servizi, gli esempi possono essere vari e di diverso genere, ma un altro piuttosto calzante è quello dei minuti aggiuntivi o dei giga in più che vengono rilasciati ai nuovi utenti di un piano tariffario di telefonia fissa o mobile. A parità di servizio, i consumatori saranno con molta probabilità orientati verso la soluzione più economica o vantaggiosa.
Dalle welcome mail ai coupon
Perché una promozione possa raggiungere il target di riferimento, si utilizzano vari canali. Le sponsorizzate geolocalizzate ne sono un esempio, ma è soprattutto la mail di benvenuto ad essere centrale nella strategia di marketing innovativo d’impresa.
Le mail possono essere inviate da un database, che il più delle volte si costruisce “sul campo”.
Come?
Ad esempio invitando il visitatore di un sito o di un marketplace a iscriversi alla newsletter, con la promessa di un codice sconto o di un coupon da utilizzare nell’immediato, che può includere anche le spese di spedizione gratis.
La mail di benvenuto che ne seguirà, con molta probabilità conterrà anch’essa dei link promozionali mirati alle esigenze e ai gusti del nuovo utente, sulla base della profilazione, delle ricerche e delle preferenze dichiarate: si pensi ai pacchetti delle tv on demand, incentrati sulle esigenze dei membri della famiglia.
Ormai l’e-mail marketing è diffusissimo tra le aziende, che affinano le tecniche di contatto con contenuti e offerte personalizzate: basta pensare che ormai, quando si apre una di queste lettere, si viene subito chiamati per nome, in maniera quasi confidenziale.
Anche se alla base c’è il marketing, si tratta di un approccio piacevole, destinato a generare un primo approccio positivo verso l’azienda: se poi si può riscuotere un coupon o un voucher, tanto meglio.
Il sampling, ovvero i campioni omaggio
Ultimo ma non meno importante tra i benefici ai nuovi clienti, c’è il cosiddetto “sampling”, ovvero la pratica dei campioni omaggio inviati a mo’ di tester a coloro che lasciano i propri recapiti. Dalle aziende che vendono cosmetici a quelle di prodotti per la casa, passando per i generi alimentari a lunga conservazione o ai cibi per animali, investire le proprie risorse per far assaggiare un campione di prodotto a chi si dimostra interessato può rivelarsi una tattica vincente. Prima di tutto i consumatori si sentiranno già coccolati, impareranno a conoscere il prodotto, e si vedranno ben disposti verso la marca o il brand. In secondo luogo, i dati personali, trattati in modo adeguato, sono una preziosa risorsa, utilissima a conoscere la platea dei consumatori, la loro età, la loro provenienza, le preferenze. Il tutto sempre ai fini di marketing, e come investimento per la costruzione di un rapporto duraturo, fatto di lealtà.
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Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, questa lettera del presidente di Anpana Lucca, Angelo Bertocchini, che denuncia la manomissione di tre bulloni di una ruota di uno dei mezzi utilizzati dai volontari dell'associazione.
Preoccupazione e paura. Le parole e gli umori che stanno circolando tra i dirigenti e i volontari di Anpana Lucca in queste ore. Fino ad adesso c'erano stati screzi da parte di abitanti della zona di S.Alessio perché i due mezzi di Anpana venivano lasciati nel posteggio accanto alla sede istituzionale dell'associazione. Ma ieri mattina le cose si sono complicate e lo screzio si è trasformato, dopo un primo momento di stupore, in paura e rabbia. Dopo pranzo due volontari, infatti, hanno preso la Panda istituzionale, parcheggiata dal mattino nel vicino posteggio, per iniziare dei servizi pomeridiani. I primi metri sono andati lisci poi sono iniziati rumori e forti botti metallici che hanno indotto i volontari a fermare il mezzo. Solo a quel punto, controllata la ruota, i volontari hanno notato che tre bulloni erano "appoggiati" nei fori e solo uno era strinto ma, comunque, allentato. Abbiamo così compreso - dicono i volontari - che qualcuno aveva sabotato la ruota durante la mattinata allentando i bulloni della ruota più nascosta alla visione sia dall'interno della sede che dalla strada. Non si parla più, a questo punto, di messaggi o offese, ma dell'opera di una mente malata che, con un sabotaggio del genere, poteva mettere in pericolo la vita di chi si trovava sull'auto. Pensiamo se ieri i volontari fossero andati al Cruma di Livorno usando l'autostrada.... forse Anpana si sarebbe trovata a piangere dei volontari in questi momenti. Come presidente, a malincuore, chiedo, a questo punto uno sforzo dell'amministrazione comunale per accelerare il percorso, già intrapreso alcuni mesi or sono, per trovare una sede che ci permetta di operare in serenità dopo anni di impegno per la cittadinanza e per gli animali! Ci stiamo sforzando per capire cosa possiamo aver fatto di male per meritare questo trattamento. Così, comunque, non possiamo certo andare avanti e, se non ci saranno novità, saremo costretti a rivalutare il futuro della sezione lucchese di Anpana. I volontari sulle emergenze sono sempre a rischio ma perdere la vita per colpa di qualche esaltata/o non lo accettiamo.