Rubriche
L'Anolide della Carolina o falso camaleonte
L’Anolide della Carolina delizia molti appassionati di terrari. Infatti, oltre ad essere molto affascinante da un punto di vista estetico, questo sauro può anche essere addomesticato
Lucca Comics & Games, da 314 mila biglietti venduti nel 2023 ai 275 mila del 2024: tante luci, ma anche qualche criticità
L’edizione appena conclusa di Lucca Comics & Games si chiude con tanti sorrisi e qualche interrogativo. La manifestazione si sposa alla perfezione con la città: un fatto noto, ma che ogni anno trova nuove conferme. Il pubblico è fantastico: ragazze e ragazzi gentili, educati, rispettosi del contesto in cui si trovano
Caratteristiche distintive dei casinò italiani con licenza AAMS/ADM
Chiunque voglia scommettere online in Italia, sa che dietro ai casinò con licenza ADM (ex AAMS) si pone una struttura di gioco sicura e perfettamente regolamentata. Questa licenza si basa su una serie di normative severe e rigide, utili per premiare la qualità e la trasparenza degli operatori
Nonna Gianna non molla e lancia un appello: "I comics sono appena iniziati e, mentre prima lo dicevo per burla, ora mi tocca dirlo davvero: i "residenti" sono carcerati senza buona uscita"
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo grido di aiuto inviatoci dalla lettrice abitante nel centro storico che lamenta come, con i Comics, si trovi ad essere come imprigionata
Posto per disabili assegnato dal Comune e occupato abusivamente: nonostante tre chiamate ai vigili urbani, nessuno si presenta
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa riflessione-denuncia inviataci da una persona relativamente a quanto avvenuto durante la giornata, con il posto disabili assegnato dal comune di Lucca occupato abusivamente e la polizia municipale non intervenuta dopo tre telefonate e altrettante rassicurazioni
Centro Affidi e Adozioni, polemica tutt'altro che sopita
“Dove si sta bene si fiorisce“ questo il motto prescelto per promuovere il centro Affidi Piana di Lucca, a cui va aggiunto il Centro famiglie e Adozioni, insediatisi ieri nel nuovo edificio a S. Concordio denominato Piazza Coperta
Meno biglietti venduti per i Comics, di chi o di cosa la colpa? Attenzione al rischio imitazioni oltre che al caro affitti
Come sempre cerco di vedere le cose da una altra angolazione. Mi hanno insegnato ad anticipare le cose e non accorgersi del negativo quando è troppo tardi. Per questo, proprio nelle giornate frenetiche che anticipano la prossima edizione di Lucca Comics and Games, leggo ovunque una preoccupazione per il calo (eventuale) della vendita dei biglietti...
"Lodo Moro, ma siamo sicuri che lo statista Dc avrebbe siglato un accordo così criminale e antisemita con l'Olp?"
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo intervento inviatoci a seguito della pubblicazione di un articolo a firma dell'ex senatore Carlo Giovanardi sulla vicenda di Ustica ossia la tragedia del Dc 9 Itavia nella quale perirono 81 persone
La psicologia del gioco d'azzardo: analizzare il comportamento di assunzione di rischi
Esplora la psicologia del gioco d'azzardo e cosa spinge al comportamento di assunzione di rischi. Scopri come i pregiudizi cognitivi e le emozioni influenzano le decisioni nei giochi d'azzardo
- Scritto da Redazione
- Rubriche
- Visite: 1220
La crescita del settore dei giochi è stata accelerata dal forte coinvolgimento dei giocatori più giovani (dai 13 ai 17 anni) che trascorrono circa il 40% in più di tempo negli ambienti dei videogiochi rispetto a qualsiasi altra forma di media, inclusi social, musica e TV. Rispetto ai giocatori leggermente più anziani (dai 18 ai 34 anni), i giocatori più giovani si aspettano di trascorrere più tempo nei mondi virtuali, più tempo con i giochi di realtà aumentata e virtuale e più tempo guardando gli e-sport. Sono più a loro agio negli ambienti virtuali e poco più della metà di loro preferisce uscire con gli amici in un gioco piuttosto che di persona.
I giochi sono la migliore scelta multimediale per i giocatori più giovani, mentre i giocatori più anziani trascorrono tanto tempo sui social media e sulla musica quanto sui giochi
Sebbene i giocatori abbiano storicamente una tendenza più giovane, i nostri dati suggeriscono che meno giocatori stanno invecchiando. Questo cambiamento sarà probabilmente supportato man mano che il gioco diventa la base per altre esperienze multimediali e non multimediali.
Tre tendenze stanno accelerando questi cambiamenti nel comportamento dei consumatori dei giocatori.
I progressi tecnologici per il contesto del gaming
La nuova tecnologia non sta solo rendendo i giochi più veloci e visivamente accattivanti, ma sta cambiando la natura dei giochi. La maggiore potenza di elaborazione e la ridotta latenza, dovute in parte alla maggiore connettività 5G, consentono agli sviluppatori di creare mondi virtuali più grandi che funzionano su qualsiasi dispositivo. Genshin Impact di miHoYo è uno dei giochi più recenti a trarre vantaggio da questo sviluppo.
La realtà virtuale e aumentata offrono esperienze all'altezza del clamore e a prezzi più competitivi. Un indicatore: sono state vendute più cuffie Meta Quest 2 rispetto a Xbox Series X e S messe insieme.
I progressi nei motori di gioco (principalmente Unity e Unreal di Epic Games) stanno rendendo più facile lo sviluppo di giochi ad alta fedeltà, invitando più sviluppatori nel mix. Stanno anche diventando una piattaforma di sviluppo chiave per altre esperienze di intrattenimento e i miglioramenti nella grafica 3D potrebbero trasferirsi ad applicazioni in altri settori come l'assistenza sanitaria e l'edilizia, aprendo potenzialmente nuovi flussi di entrate.
Poiché questi nuovi strumenti di sviluppo consentono a più sviluppatori di fornire mondi virtuali realistici, livellano il campo di gioco. La grafica impressionante non sarà l'elemento chiave di differenziazione. I mondi virtuali di successo dovranno essere divertenti, social e ben progettati. Le esperienze di gioco che rivoluzioneranno il settore lo faranno attraverso innovativi modelli di gioco e monetizzazione.
Esperienze di gioco in stile metaverso
I consumatori sono affamati di ambienti virtuali più coinvolgenti, offrendo alle società di tecnologia e media l'opportunità di mantenere il coinvolgimento dei giocatori attraverso varie esperienze. Eventi virtuali dal vivo, e-sport e socializzazione fanno già parte del mix; seguiranno altre esperienze mediatiche e commerciali.
Questi mondi virtuali hanno determinate caratteristiche che li rendono adatti a diventare piattaforme per nuove esperienze. Sono coinvolgenti, ma si sovrappongono al mondo fisico. Ad esempio, una persona può condividere un'identità in diversi giochi o in ambienti virtuali e reali. Sono persistenti; quando un utente si disconnette, continuano a esistere. In genere consentono un certo livello di personalizzazione per gli utenti e spesso hanno un elemento di e-commerce importante per monetizzare tale personalizzazione.
Come notato sopra, la nostra ricerca rileva che i giocatori più giovani (dai 13 ai 17 anni) si trovano molto a loro agio nei mondi virtuali e sono più propensi dei giocatori più anziani a credere che trascorreranno più tempo lì in futuro. Gli sviluppatori dovrebbero tenere presente che il cross-play è importante anche per molti di questi giocatori, che hanno il 30% di probabilità in più di valutare "l'interoperabilità tra dispositivi" rispetto ai giocatori più anziani.
Nuovi modelli di monetizzazione
Il modello free-to-play è stato fondamentale per il successo dei giochi del mondo virtuale nell'ultimo decennio, espandendo in modo massiccio la base di giocatori indirizzabili e consentendo gli effetti di rete necessari per il successo di quei giochi. Con il 78% delle entrate dei giochi, lo stesso modello free-to-play è avanzato con la pubblicità che è diventata più accettata sui dispositivi mobili e gli acquisti in-app sono diventati più differenziati. Questo modello in passato è stato vincente per lanciare in una nuova dimensione le sale da gioco dei casinò virtuali e attrattive come le slot machine online ne hanno certamente beneficiato. È probabile che l'economia del free-to-play esploda ulteriormente man mano che i giochi del mondo virtuale diventano una base per le numerose altre esperienze monetizzabili (ad esempio, eventi virtuali dal vivo, commercio) e più giocatori si uniscono al metaverso.
Stanno emergendo modelli di abbonamento, seguendo altre forme di media che sono passate da pacchetti a pagamento a servizi di abbonamento individuali. Nonostante l'intenso marketing e i primi segnali di soddisfazione degli abbonati, questo modello ha ricevuto una risposta tiepida dalla più ampia comunità di giocatori, a causa del successo del free-to-play e del diverso modo in cui i giochi vengono consumati rispetto ad altri media: meno titoli coinvolti più profondamente.
- Scritto da Redazione
- Rubriche
- Visite: 390
Dopo l’entusiasmante vittoria nel campionato contro la Juventus, abbiamo un Nuovo Napoli più forte che mai. Tutte le giornate parlano del nuovo giocatore Georgiano Kvaratskhelia, che sta avendo un rendimento molto interessante in queste giornate. Anche il sito di scommesse Novibet ha avuto un rendimento molto interessante per le giocate di questo nuovo giocatore, ma a Napoli, potrebbe fare ancora una volta la corsa verso lo scudetto?
Napoli Calcio, stagione 2018
Correva l’anno 2018, e a Napoli vedevano ancora il giocatore Hamsik come capitato in una fantastica corsa allo scudetto con delle cavalcate immense per il giocatore Callejon e il Sarrismo. Una stagione perfetta per la squadra azzurra, che però conclude il campionato con una brutta sconfitta a poche giornate dalla fine contro la Fiorentina per 3 a 0.
Le cose per la squadra perfetta del Sardismo sembrano essere andate bene fino all’ultimo contro una Juventus più forte che mai in corsa per l’ennesimo campionato italiano vinto.
In quella stagione non mancò la fortuna, ma tutte le giocate fatte dei migliori giocatori con una mentalità diversa che hanno deciso di abbandonare il campo e buttare la spugna, contro una Juve che sembrava inarrestabile. Secondo posto superando i 90 punti, una stagione incredibile fatta di partite che non potevano esser perse.
La Juventus arriva prima, con un totale di 30 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte, segnando la bellezza di 86 reti e 24 gol subiti. Per quel Napoli le cose si mettono molto male, con delle stagioni successive fino ad arrivare all'esonero di Maurizio Sarri.
Arrivo di Ancelotti ed Esonero
La squadra dopo l’addio di Sarri sembra essere veramente distrutta moralmente, per poi arrivare all’esonero dopo l’addio di Maurizio Sarri per il Chelsea. Las quadra vede Ancelotti come allenatore, mentre il suo vecchio cuore passa nel club bianconero. Il Napoli conclude una stagione terribile, per poi arrivare alla rivalsa negli anni successivi.
Arrivo di Spalletti e stagione 2023
In questo anno tantissimi sono stati i problemi risolti da parte di tutti i giocatori che sono andati via dalla squadra partenopea. Checché se ne voglia dire, alcuni giocatori sembrano non muove il morale del club trovando solamente problemi: Nuovi acquisti e sistemazioni nella rosa hanno creato un Napoli spumeggiante, con una serie di giocate molto interessante e un club tutto nuovo, con un gioco fresco e pieno di spettacolo.
Sembra arrivata adesso l'oca casinone golosa, con tantissime giocate da parte di Novita disponibili con le migliori informazioni sul blog da parte di questa squadra. Che sia la migliore stagione degli ultimi anni per il club degli azzurri, non c’è dubbio, ma il campionato è ancora lungo e la pausa per i mondiali in Qatar potrebbe giudicare la forma di tanti club in questo momento. Attualmente il Napoli sembra in testa e inarrivabile per molte squadre di Serie A, ma tutto sommato potremmo esistere e tantissimi giocatori nuovi per un movimento del tutto immediato con nuove giocate per un gioco interessante e pieno di suspence.
Per i tifosi all’ombra del vesuvio sembra arrivata una golosa occasione.