Tutto pronto a Porcari per la prima edizione della Toscanagol Summer Cup. A partire da mercoledì (3 luglio) alle 20 lo stadio comunale 'Daniele Giusfredi', gestito dall'Asd Academy Porcari, ospiterà una serie di tornei serali rivolti a giocatori e giocatrici di ogni età. L'iniziativa promette di trasformare lo spazio sportivo in una sorta di villaggio estivo capace di offrire ai partecipanti e agli spettatori l'opportunità di trascorrere serate all'aria aperta tra calcio, convivialità, vetrine e occasioni di socializzazione che andranno avanti fino alla fine del mese in collaborazione con le associazioni di Porcari.
La Toscanagol Summer Cup è stata pensata con un'attenzione particolare al calcio femminile, in costante crescita anche a livello locale, con due macro-categorie che permetteranno sia alle giovanissime sia alle ragazze più grandi di competere con le loro squadre. Le partite si disputeranno sulle due metà campo in sintetico e nell'attiguo campo a 5.
Ulteriore fiore all'occhiello di questa prima edizione sarà il torneo di street soccer 2 contro 2, che si svolgerà nella nuova 'gabbia' allestita recentemente allo stadio di Porcari e che inaugurerà una modalità di gioco dinamica e avvincente.
Dice Susy Rovai, consigliera comunale con delega allo sport: "Siamo felici di ospitare la prima edizione di un evento che fa dello sport un'occasione ampia di socializzazione. Grazie a Toscanagol, che ha intuito le potenzialità di Porcari, e al presidente dell'Academy, Stefano Silla, per la capacità di fare rete con tutte le associazioni che rendono il nostro territorio un esempio virtuoso di comunità che funziona".
Ad accompagnare le serate allo stadio ci sarà anche Radio Garage: un'occasione di amplificare la 'voce' del paese, con ospiti sempre diversi, e per raccontare gli eventi in corso e i punti di forza espressi da Porcari, a partire dall'eccellenza nel comparto cartario fino alla vivacità dell'offerta culturale proposta tutto l'anno.
Lo stadio 'Giusfredi' sarà aperto a tutti senza necessità di acquistare un biglietto d'ingresso. Per celebrare questa prima edizione l'organizzazione della Toscanagol Summer Cup ha deciso di offrire alle squadre partecipanti completi da gioco di vari colori, forniti dall'azienda Ottoquadro, e il tesseramento Aics. Le partite si disputeranno dal lunedì al venerdì a partire dalle 20, mentre il sabato il calcio di inizio è previsto alle 19.
Sono 36 le squadre iscritte nelle varie categorie, formate da gruppi di familiari, amici, vicini di casa o compagni di scuola, che nella scelta del proprio nome non hanno tralasciato una certa dose di ironia. Nel femminile senior si contenderanno la vittoria Le ultime, Marginone Toscogas, Le bimbe della nutria e Atletiche ma-scarpone. Nella categoria femminile giovanile e junior gareggeranno le squadre delle Azzurre, Verdi, Bianche e Gialle.
Per quanto riguarda le squadre maschili del 2010, partecipano Bocafiga, Borussia Dortmund, Hertha Vernello, Dream team, Il pescatore, Asd Ghivizzano e Divano Kiev. Tra le squadre del 2011 ci sono Koala soccer school, Fc Pirrone, Football United, Bayern Minkien, Shrek, Stallions e Paris San Donato. Nella categoria del 2012 si daranno 'battaglia' i Gladiatori, Soccer friends, Old fox, i Pappamolla e Paris San Gennaro team. Per il 2013 le squadre iscritte sono Fifa Boys, Fc i Gunners, Real Blancos, Real Ponte e Performance soccer training. Infine, nella categoria 2015-2016, si sfideranno Real Porcari, Fc Ostinati, Real Polli e Fc Amici Real.