Dopo la manifestazione non competitiva che si tenne il 13 settembre sulle Mura Urbane dal titolo: "Il Pirata e il Leone", tornano a correre a Ponte a Moriano le categorie giovanissimi questa volta in gare competitive.
Si assegna il Trofeo Iridato ed i vincitori di ogni categoria indosseranno la maglia con i colori dell'iride. A sostenere l'iniziativa ci sarà ancora una volta Mario Cipollini che sta promuovendo un sensibile incremento di interesse verso il ciclismo, in un periodo di crisi che sta investendo tutto il settore.
Una manifestazione che intende educare e appassionare i bambini verso questo sport, attraverso testimonianze di un grande campione come "Re Leone", il più grande velocista di tutti i tempi. Un modo per farli sentire importanti ed indossare quella maglia che appartenne veramente al campionissimo lucchese, sia nelle categorie giovanili, sia da professionista, sognando un giorno di poter diventare come lui.
L'organizzazione è ancora una volta affidata alla Cycling Team Lucca, presieduta da Pierluigi Castellani, già vice presidente del Comitato Provinciale della F.C.I. Fra i collaboratori e maggiori sostenitori l'ex ciclista Lido Del Carlo che funge anche da sponsor con la sua azienda Albion di Porcari. Una manifestazione che vuole aiutare i bambini a vedere oltre i confini, sviluppando lo spirito collaborativo, imparando a vincere ed anche a perdere senza scoraggiarsi. Oltre alle squadre lucchesi sono annunciate partecipazioni extra regionali. La partenza è fissata alle 14,30.