Il bronzo di Roberto Orlando in Coppa Europa, il doppio titolo italiano paralimpico di Nicky Russo nel getto del peso e nel lancio del disco e ottimi risultati di tutti gli atleti Virtus impegnati nel fine settimana, da Trieste alla Nigeria. Questo il fermo immagine del week end appena trascorso che ha regalato alla società biancoceleste e ai suoi atleti numerose soddisfazioni.
Si parte da Leira, in Portogallo, dove Roberto Orlando, con la maglia azzurra della nazionale, è chiamato a rappresentare l’Italia nel lancio del giavellotto nella Coppa Europa di lanci e lo fa in modo brillante chiudendo con un incredibile terzo posto con la misura di 78.19. Un risultato che equivale alla sua seconda miglior prestazione in carriera, al season best e alla posizione di secondo giavellottista italiano nella storia a salire sul podio della Coppa Europa.
Nel frattempo, al Palaindoor di Ancona, vanno in scena i Campionati italiani Paralimpici indoor e gli invernali di lanci che vedono tra i protagonisti, Nicky Russo. L’atleta di Rionero in Vulture, al termine di due gare esemplari, strappa prima il titolo di campione italiano paralimpico indoor nel getto del peso siglando il nuovo record di 12.39 e il giorno dopo si laurea anche campione italiano lanci invernali nel lancio del disco F35 con il primato personale di 29.03. Due risultati eccezionali, sintomo della determinazione e della passione di questo atleta, specie tenuto conto degli acciacchi fisici che gli hanno impedito di raggiungere la migliore condizione.
Ottime notizie anche da Trieste, dove, alla festa del Cross – i campionati italiani dedicati alla corsa campestre in cui si assegnano i titoli italiani di specialità, individuali e di società nelle diverse categorie - gli atleti Virtus si sono distinti per la qualità delle loro prestazioni centrando un bellissimo nonno posto nella staffetta maschile composta da Gabriele Chelini, Paolo Marsili, Filippo Sodini e Zohair Zahir, con quest’ultimo in evidenza nel cross corto, e un gran sedicesimo posto con gli Allievi (Aymen Rezgui, Gabriele Chelini, Sebastiano Simonetti). Da registrare le buone prove di Marina Senesi, Irene Giambastiani, Walter Fauci, Fabio Pizzo e Tomas Tei che contribuiscono al risultato finale della Virtus, seconda tra le società toscane, e premiano l’encomiabile lavoro degli atleti e di tutto lo staff tecnico.
Dalla Nigeria arriva infine la bellissima prova di Emmanuel Ojeli che fissa il season best di 10.47 sui 100 metri.