Anno XI 
Domenica 17 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
16 Marzo 2022

Visite: 711

La Toscanagarden Nottolini cade anche nel derby contro FGL Castelfranco ed a questo punto è in crisi profonda, quanto meno a livello di risultati perchè sul piano del gioco anche nel derby ha ribattuto punto su punto cedendo di schianto nelle battute finali dei tre set. Anche contro la squadra di coach Menicucci le bianconere hanno disputato una partita al di sotto delle proprie possibilità e capacità soccombendo ai colpi inferti dall'attacco pisano soltanto negli ultimi giochi dei set ma molto per demeriti propri. Quello che è loro mancato, ma non è certo una novità dopo cinque sconfitte consecutive, sono state mordente e rabbia agonistica nei momenti salienti della partita, pagando a caro prezzo i troppi errori gratuiti. Sembra quasi che la squadra soffra di un blocco psicologico dal quale non riesce a venirne fuori perchè non è possibile sfiorare il successo a Perugia contro la capolista perdendo soltanto all'ultima palla del tie-break e poi soccombere nel punteggio in maniera così netta nelle ultime partite.
Eppure anche nel derby l'approccio era stato positivo e la Nottolini era arrivata a condurre 14-10. Cosa ha pensato Capponi al termine del set invece perso per 22-25?
"Sono riemersi - dice il coach - i vecchi problemi che ci portiamo dietro da un po' di tempo. Ci creiamo i presupposti e le occasioni per vincere ma poi quando si tratta di chiudere il set andiamo in difficoltà e facciamo fatica. Il problema è soltanto mentale e torno a ripetere la squadra deve riacquistare quella personalità che nel girone di andata l'aveva portata nella seconda posizione in classifica. Sicuramente queste sconfitte hanno lasciato scorie che ci portiamo dietro da diverso tempo e la classifica ora si è molto accorciata. E' anche vero che, Chieti a parte, a batterci sono state le stesse squadre che fecero maturare le nostre prime sconfitte nel girone di andata: tutte formazioni di alto livello che dispongono un roster esperto e forte fisicamente. Per spuntarla con queste squadre dobbiamo fare la partita perfetta e non è facile. Ma comunque dobbiamo ed abbiamo la possibilità di fare di più. Però il fatto che le sconfitte nei set maturino soltanto in dirittura di arrivo ci fa capire che alla squadra manca poco per far sua la gara. In fin dei conti le sconfitte interne si sono registrate contro le prime in classifica quindi ci potevano anche stare".
Dopo la ventesima giornata Toscanagarden Nottolini occupa la settima posizione con p. 23, mentre per Castelfranco si consolida la seconda posizione a 5 punti dalla capolista 3M Perugia.
SABATO PER LE BIANCONERE TRASFERTA MOLISANA AD ISERNIA
Con la speranza di una inversione di tendenza la squadra di Capponi è di scena sabato in terra molisana contro Isernia Europea 92. Sulla carta una partita non certo proibitiva dal momento che la squadra di coach Montemurro occupa la penultima posizione in classifica con p. 10. Un incontro che ricorda l'ultimo successo bianconero in questa stagione datato 18 dicembre 2021 quando al Palapiaggia la Nottolini si impose nel girone di andata 3-1, prima della lunga sosta dovuta al covid per poi presentarsi il periodo buio a livello di risultati. Il campionato è ancora lungo e dopo la regular season Bresciani e compagne dovranno recuperare le quattro partite non potute disputare per la sosta. L'importante a questo punto è ritrovare fiducia e scacciare i fantasmi dell'ultimo filotto negativo.
Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Oltre alla sacrosanta denuncia dell'impatto devastante sul territorio e sulla salute dei cittadini,…

Spazio disponibilie

Giovedì 21 novembre presso il Complesso San Francesco di Lucca, si terrà un'importante giornata formativa sull'Intelligenza artificiale in ambito educativo, aperta…

Martedì 19 novembre alle 11.10 su Rai Tre andrà in onda uno speciale realizzato…

Con la presentazione ieri, 15 novembre, di L’alfabeto a memoria, di Sandro Bartolini (ETS, 2023), ha completato il…

Domenica 17 novembre, alle ore 16.30, nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Capannori, Lucca), Compagnia Crest presenta Come il brutto…

Spazio disponibilie

Domenica 17 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. L'evento principale che la diocesi propone a tutti è…

"Ci teniamo a congratularci con il presidente della regione e con l'assessore Baccelli…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie