Una Nottolini più ordinata rispetto alle ultime uscite, torna a vincere espugnando il Palafrararaccio contro Europea 92 Isernia. Un 3-1 ineccepibile per le bianconere di Capponi anche se non sono mancate le difficoltà, soprattutto dopo che le molisane si erano imposte nel primo set per 25-21 facendo riaffiorare quegli errori che troppe volte avevano infierito sui risultati di Bresciani e compagne che venivano da cinque sconfitte consecutive.
Ma questa volta, il pregio ed il merito della squadra di Capannori è aver reagito nel miglior modo possibile, senza cioè farsi prendere dalla frenesia del risultato ma rientrando in campo in maniera più ordinata e reattiva, mettendo in luce un continuo dinamismo e tanta voglia di imporre la propria strategia di gioco.
Assente per problemi fisici Sciabordi il roster di partenza bianconero vedeva in regia Bresciani opposta a Coselli, Bianciardi e Catani al centro, Tesanovic e Salvestrini di banda e Battellino libero. Le sostituzioni: 3.o set Lunardi per Coselli e la rientrante Varani alternata a Bianciardi e Catani, poi rientrate in campo nel 4.o set. Dopo la sbandata del primo set la squadra si ricompattava imponendosi nella seconda e terza frazione rispettivamente per 15-25 e 21-25. Tutto facile? Niente affatto perchè la squadra di coach Montemurro che offre il meglio fra le mura amiche, ne sanno qualcosa la stessa capolista 3 M Perugia e Volleyro entrambe uscite sconfitte da questo campo, reagiva tirando fuori tutte le sue energie spronata dal suo capitano Camilla Orazi che intensificava la serie dei suoi attacchi riportando in vantaggio le iserniane sul 13-12 grazie ad un parziale di cinque punti a zero.
Un attacco perfetto di Alice Coselli dalla seconda linea riportava il punteggio in parità. Errore della Nottolini ed Isernia tornava a +1 (14-13). La Salvestrini attaccava da zona 4 mettendo a segno il 14-14. Ne seguiva una fase di gioco decisiva con uno scambio interminabile perchè entrambe le squadre intuivano l'importanza di riportarsi in vantaggio a questo punto del set con nessuna delle due che voleva cedere. La Nottolini metteva in mostra il meglio di Ilaria Battellino con recuperi fondamentali, uno in particolare sull'attacco sferrato con potenza da capitan Orazi.
Bresciani per spezzare l'equilibrio serviva Benedetta Catani che metteva la freccia per il sorpasso grazie ad una schiacciata imprendibile. Coselli da zona 2 consolidava il vantaggio per il 14-16. Un punto che faceva male alle iserniane inducendo all'errore la loro schiacciatrice Emma Mandò per il 14-17. Un vantaggio gestito dalla Toscanagarden Nottolini che chiudeva set e partita 21-25.
BENEDETTA CATANI SUPERSTAR: 21 PUNTI E MIGLIORE IN CAMPO
Sulla partita ha pesato la grande prestazione della diciannovenne pistoiese Benedetta Catani ( compirà venti anni il prossimo mese ndr). Non è più un caso, ma questa volta lei è doppiamente felice perchè la sua grande prova ha in questa circostanza contribuito a portare 3 punti a Capannori, 3 punti determinanti per la classifica dal momento che le bianconere consolidano il settimo posto tra l'altro ampiamente migliorabile. Benedetta Catani fa parte di quel gruppo di giovani acquisito dalla società di Gradi e Bertini due anni fa dal Monsummano. Una scelta felice per la società per dare nuova linfa al proprio business e cercarne un'evoluzione, come più volte sostenuto dal vice presidente Enrico Bertini. Benedetta ha messo a segno 4 muri vincenti e 18 punti in attacco. Assieme alla regista Francesca Bresciani si è distinta per ottima lettura di gioco ma soprattutto nell'economia della squadra è stata rapida sugli attacchi in primo tempo e nello smorzare la palla a muro in diverse occasioni rendendola disponibile alla sua difesa. Un successo che alla Nottolini mancava da tre mesi, compreso anche la lunga sosta del campionato per covid. L'ultima vittoria risaliva al 18 dicembre dello scorso anno al Palapiaggia proprio contro le molisane di Montemurro ed anche in quella occasione con l'identico punteggio di 3-1.
CAPPONI: OTTIMA PROVA DELLA MIA SQUADRA IN UN CAMPO DIFFICILE PER TUTTI
Tante ore di viaggio per la lunga trasferta ma per coach Capponi, visto l'esito finale, ne è valsa la pena. Un successo scacciacrisi che rilancia le ambizioni della sua squadra.
"Ho visto una Nottolini più ordinata e paziente rispetto alle ultime partite - dice il coach - e non era facile spuntarla su questo campo contro una squadra grintosa sostenuta incessantemente da un pubblico caloroso. Buona anche la nostra ricezione sulla loro grande battuta. Difendevano su tutto ed a volte ci sono serviti quattro-cinque attacchi per fare punto. Nonostante le difficoltà iniziali siamo venuti fuori alla distanza. Faccio un elogio a tutte le ragazze e ritengo Benedetta Catani sia stata la migliore in campo. Finalmente il nostro lavoro settimanale è stato premiato dopo le ultime sfortunate partite".
Indisponibili per risentimenti muscolari non hanno potuto essere della partita la centrale di Isernia Domiziana Mazzoni e la banda della Nottolini Rebecca Sciabordi. È invece rientrata dal lungo infortunio per la Nottolini la centrale Valentina Varani.