Quarta sconfitta consecutiva di una Toscanagarden Nottolini bella soltanto per due set nella trasferta di Nocciano contro una mai doma Connetti.it Chieti che vince in rimonta dopo aver perso i primi due set.
Ma il volley è pieno di sorprese, dove si giocano set lunghissimi incorrendo a volte in stravolgimenti del risultato anche quando il punteggio sembra mettersi al sicuro dal rischio di una rimonta. La storia è piena di capovolgimenti clamorosi che stanno a dimostrare quanto bisogna stare concentrati e determinati fino all'ultima palla senza commettere l'errore di sentirsi già al sicuro.
La Nottolini con una citazione di merito ad una Benedetta Catani superlativa sia in fase di attacco sia in copertura a muro, aveva conquistato con merito i primi due set (17-25; 23-25), ma poi si scioglieva improvvisamente sotto il tam-tam delle neroverdi teatine di coach Cristian Piazzese in particolare sotto i colpi della marchigiana Alice Stafoggia, 20 anni il prossimo 30 marzo, top scorer dell'incontro con 21 punti e della centrale veneta diciannovenne Chiara Biesso, 20 punti e 8 muri.
La partita cambia volto e la Nottolini sparisce dal gioco, letteralmente dominata da un Chieti che più passa il tempo e più vede avvicinarsi l'insperato traguardo aggiudicandosi terzo e quarto set agevolmente 25-17 e 25-19. A questo punto coach Capponi cerca di far ragionare la sua squadra e di farle ritrovare le misure ma nonostante una superba Catani, la squadra teatina mantiene i nervi saldo aggiudicandosi facilmente anche il tie-break per 15-7.
Per Chieti è questa la terza vittoria consecutiva fra le mura amiche che le consente di recuperare in classifica. La salvezza è ora ad un punto, quello che la divide da Pieralisi V. Pan Jesi a quota 16. Per la Nottolini si tratta di crisi e dopo un folgorante avvio di stagione è ora settima con p. 23 e da qui in avanti più che guardare la classifica dovrà ritrovare compattezza di squadra e continuità nel gioco, cercando di fare punti partita dopo partita.
Il presidente Paolo Gradi non drammatizza: "L'importante è smuovere la classifica ed anche il punto conquistato a Nocciano ci sarà utile. Il nostro girone è il più difficile in assoluto e tutte le squadre sono ben attrezzate e di buon livello. Un campionato che rimane equilibrato con tutte le squadre che possono vincere e perdere contro chiunque.".
CAPPONI: "DOBBIAMO RITROVARE MORALE E PIU' SICUREZZA"
Coach Capponi è amareggiato, non tanto per la sconfitta ma come incredibilmente è maturata.
"Quello che è strano - dice il coach - è che nei primi due set ben giocati avevamo fatto tutto quello che avevamo preparato nei giorni precedenti. Quando notavo qualche sfaldamento ho prodotto i cambi ma anche con questi sono riaffiorate le solite insicurezze dovute probabilmente agli ultimi risultati negativi".
Cosa manca coach alla squadra?
"Sicuramente ci manca personalità e capacità di cambiare gioco, colpendo quando il punteggio brucia. C'è delusione ripeto perchè dopo aver giocato bene i primi due set avremmo dovuto fare l'impossibile per portare a casa il match, nonostante l'affioramento della stanchezza per la lunga trasferta"
Note positive da Benedetta Catani.
"Si, veramente. E' stata brava a murare ed attaccare in primo tempo. Si è spostata con buona tecnica e rapidità lungo la rete. Difficilmente mi sbilancio nel parlare dei singoli ma in questo caso devo dire che Benedetta è stata la migliore in campo, peccato che venga ricordata con una sconfitta".
IL ROSTER
Il roster di partenza: Bresciani opposta a Coselli; Bianciardi e Catani centrali; Tesanovic e Salvestrini di banda; Battellino libero. A metà del terzo set Lunardi ha rilevato Coselli e Sciabordi si è alternata con Tesanovic e Salvestrini.
Ed ora riflettori puntati sul derby di sabato. Al Palapiaggia si ripropone Toscanagarden Nottolini-FGL Castelfranco, il derby più sentito. In questo momento stanno meglio le pisane però il derby è una partita a se e la Nottolini ha una grande voglia oltre che necessità di riscatto.
TABELLINO
VOLLEY CONNETTI.IT CHIETI: Miccoli, D'Amico n.e.,Falcone (L), Stafoggia 21, Courroux 2, Biesso 20, Corradetti 16, Ricci 7, Gorgoni 15. Coach: Cristian Piazzese
NOTTOLINI: Catani 11, Mazzoni (L 2) n.e, Battellino (L 1), Coselli 6, Lunardi 5, Salvestrini 8, Bianciardi 9, Tesanovic 8, Bresciani 2, Sciabordi 6, Canovai n.e. Coach Stefano Capponi.