Sono tanti anni che l'USD Montecarlo non faceva un inizio di stagione così convincente nella categoria esordienti. Sfruttando il suo buon momento Gabriele Pierazzuoli si è aggiudicato la 49^ edizione del Circuito di Montecarlo, organizzata dalla stessa società grigiorossa, grazie al suo poderoso colpo di reni che gli ha consentito di superare sulla linea del traguardo al fotofinish Giuseppe Seminara della Polisportiva Milleluci.
La gara, riservata alla categoria Esordienti di 1.o anno, si snodava sul tradizionale impegnativo circuito di S. Giuseppe di Montecarlo con arrivo in leggera salita, a ritmi piuttosto sostenuti su un tracciato ondulato che si prestava a diversi tentativi di fuga. Concentrando tutte le sue forze nei 200 metri finali, il giovane atleta montecarlese, nato e cresciuto con questi colori indossati già nella categoria G1 dei giovanissimi, ha bissato il successo di una settimana fa nell'11.o Memorial Tommaso Cavorso di Pontassieve, confermando le sue doti da velocista che a vedere dalle prime corse stagionali, non ha paura degli sprint affollati.
Pierazzuoli ha portato a termine i complessivi 21 km. alla rispettabile media di 32,614. Un successo che gli è valso anche il titolo di campione provinciale ed una maglia ancora più importante per la presenza del presidente regionale F.C.I. della Toscana Saverio Metti, del presidente del comitato provinciale Pierluigi Castellani e dello storico vincitore della prima corsa nella storia del Montecarlo Luigi Bianchi. Ottima la prova della squadra presieduta da Ferdinando Di Galante, completata oltre che dal vincitore da Michele Folegnani che si è onorevolmente piazzato al sesto posto.
ORDINE DI ARRIVO
1.o Gabriele Pierazzuoli (USD Montecarlo Ciclismo); 2.o Giuseppe Seminara (Pol. Milleluci);3.o Leonardo Pavi Degl'Innocenti (UC Empolese); 4.o Pietro Bernardi (Vigor-Cycling Team);5.o Edoardo Agnini (Team Valdinievole ASD); 6.O Michele Folegnani (USD Montecarlo Ciclismo).
FRA GLI ESORDIENTI DI 2° ANNO SUCCESSO DI PIETRO MENICI-ALLE PREMIAZIONI COMMOZIONE IN RICORDO DI FERRUCCIO CIUFFARDI
Molto vivace anche la corsa riservata agli esordienti di 2.o anno che ha visto prevalere Pietro Menici del G.S. Borgonuovo davanti a Luciano Gaggioli dell'U.S. Empolese, nel medesimo circuito da ripetersi più volte per un totale di km. 29,400 corsi alla media di 33,023. Il Montecarlo è stato degnamente rappresentato anche in questa categoria piazzando al 13.o posto Filippo Bozzoli (2.o nel campionato provinciale) ed al 16.o posto Andrea Filippo Pierini. Per poco il Montecarlo quindi non ha fatto il pieno nelle maglie scudate provinciali sfiorando il successo anche con un Bozzoli generoso che ha tenuto il passo dei migliori. Legittima la soddisfazione dei D.S. Claudio Lucchesi e Domenico Pellegrini, che hanno ricordato con immenso affetto e non velata commozione il decano dei Diesse ed uno dei fondatori della squadra ciclistica grigiorossa Ferruccio Ciuffardi, scomparso il giorno di Pasqua ed al quale erano dedicate le corse di questa edizione.
IL LUCCHESE SANTIAGO DI RICCIO SI IMPONE FRA GLI ALLIEVI
La lunga kermesse ciclistica si è conclusa con la gara riservata agli allievi. Ha vinto, bissando il successo di Pontassieve nella 19.a Coppa Croce Azzurra, il lucchese Santiago Di Riccio che corre per il Team Valdinievole al termine di km. 50,400 alla media di 38,038. Di Riccio ha preceduto nell'ordine Alessio Anguillesi dell'U.C. Coltano Grube Costruzioni e Francesco Catelli dell'ASD Team Pieri.
Una grande giornata di ciclismo ed una vetrina importante per il ciclismo di domani. La numerosa partecipazione di atleti e squadre, nonostante la giornata inclemente e piovigginosa, sono un segnale di speranza dopo il sensibile calo di tesserati. Questo 49.o circuito di Montecarlo era valevole anche come 14.o Trofeo System Data e 10.o Memorial Silla Ugo.