Anno XI 
Domenica 17 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
sport paralimpici
18 Marzo 2022

Visite: 9229

Per Stefano Gori l'età non è mai stata un problema. Nel giorno del suo 62° compleanno sabato ad Ancona, al suo esordio stagionale con le gare di atletica leggera, ha conquistato altre due medaglie di bronzo ai campionati italiani indoor paralimpici Fispes, valevoli anche come prima prova di Coppa Italia. Per lui il tempo sembra essersi fermato da decenni visto che rimane competitivo nonostante l'età avanzata che recita la sua carta d'identità. Ma lui prosegue il suo cammino incurante dei numeri con la sua grande forza di volontà ed il suo spirito da ragazzino non finendo mai di stupire con risultati strabilianti nelle specialità Fispes.
"Tenermi allenato-dice il campione non vedente-è di fondamentale importanza sia per il corpo che per la mente ed anche gli anziani, sia normodotati che disabili, dovrebbero avere uno stile di vita attivo. Personalmente sento anche il desiderio di continuare ad inseguire risultati: lo faccio per me stesso, per capire dove sono i miei limiti. Sono fiero di dare il mio contributo al GSH Sempione 82 asd squadra di Verbano-Cusio-Ossola, magistralmente presieduta da Elisabetta Saccà, che due anni fa conquistò il titolo italiano C.I.D.S. festeggiandolo al termine dell'ultima prova alle Tre Fontane di Roma"
Ai campionati italiani indoor le gare dei lanci si sono svolte nelle piste al di fuori del Palaindoor di Ancona e l'atleta lucchese è stato impegnato nel Getto del Peso cat. F11 lanciando a 5,89, misura che gli è valsa il bronzo, preceduto al secondo posto da Roberto Tognin del Venezia e dal vincitore, il cubano Oney Tapia, delle Fiamme Azzurre. Il secondo bronzo se l'è messo al collo nel Lancio del Giavellotto cat. F11 grazie alla misura di 12,80, preceduto al 2.o posto da Giuseppe Bordignon (Treviso) e dal vincitore Roberto Tognin. Infine nel lancio del disco Gori puntava ad un fantastico tris che per poco non si è avverato. Nella pista esterna di Ancona si è classificato al sesto posto cat. F11-12-13 ed a vincere è stato ancora Oney Tapia davanti a Fausto Morlacco.
GORI: LE CONDIZIONI AMBIENTALI NON MI HANNO FAVORITO, POTEVO FARE MEGLIO NEL GIAVELLOTTO
"A condizionare questi miei risultati-prosegue l'atleta paralimpico-è stata una giornata martoriata dal freddo, nel pomeriggio la temperatura non ha mai superato i 9 gradi, e ventosa con un vento che spingeva contro le nostre azioni. La mia delusione è venuta dal giavellotto perchè avendo con un personale molto al di sopra dei 15 metri potevo fare sicuramente meglio. Il vincitore ha lanciato a 14,48, una misura ampiamente alla mia portata, ma sicuramente alla mia giornata negativa ha contribuito il freddo. Fino a quando continuo la mia carriera? Fino a che sono competitivo non ci penso nemmeno ad attaccare le scarpette al chiodo!"
IL SUO PROSSIMO OBIETTIVO I CAMPIONATI ITALIANI DI SOCIETA' CON IL SEMPIONE 82
In attesa che si infittiscano gli impegni Stefano Gori continua la preparazione per le gare veloci guidato da Francesco Niccoli, una delle sue guide, pensando già alla seconda decade di maggio quando sarà chiamato a rappresentare i colori del GSH Sempione 82 nella prima prova dei campionati C.I.D.S. in programma a Gravellona Toce nella provincia piemontese Verbano-Cusio-Ossola.
"Non so ancora-continua Gori-se la mia società mi farà gareggiare nei lanci oppure nelle specialità veloci dei 100 e 200 metri. Tutto dipenderà dalle mie condizioni del momento. Il nostro intento è rivincere il campionato italiano come nel 2020. Lo scorso anno ci piazzammo al terzo posto assoluto."
Da buon lucchese segue sempre le sorti sportive di casa nostra?
"Sicuramente ed in particolare sto attento ai risultati della Nottolini Capannori. La squadra di B1 manterrà sicuramente la categoria, mentre l'Under 18 vincerà il campionato interprovinciale e speriamo anche il campionato regionale che lo scorso anno perse nella finalissima contro il Valdarno. Ammiro la società vollistica bianconera per l'ottima organizzazione a livello societario. Sono anche presidente onorario del Premio Fedeltà allo Sport ed a giugno saranno diversi i campioni che verranno al Country Club a ricevere la sfinge d'oro".
Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Oltre alla sacrosanta denuncia dell'impatto devastante sul territorio e sulla salute dei cittadini,…

Spazio disponibilie

Giovedì 21 novembre presso il Complesso San Francesco di Lucca, si terrà un'importante giornata formativa sull'Intelligenza artificiale in ambito educativo, aperta…

Martedì 19 novembre alle 11.10 su Rai Tre andrà in onda uno speciale realizzato…

Con la presentazione ieri, 15 novembre, di L’alfabeto a memoria, di Sandro Bartolini (ETS, 2023), ha completato il…

Domenica 17 novembre, alle ore 16.30, nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Capannori, Lucca), Compagnia Crest presenta Come il brutto…

Spazio disponibilie

Domenica 17 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. L'evento principale che la diocesi propone a tutti è…

"Ci teniamo a congratularci con il presidente della regione e con l'assessore Baccelli…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie