Anno XI 
Mercoledì 22 Gennaio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
04 Novembre 2024

Visite: 399

La Sezione lucchese della Società Filosofica Italiana, riprende i suoi seminari di approfondimento sulla Filosofia civile Italiana con la conferenza del professor Thomas Casadei sull’eredità intellettuale di Aldo Capitini. L’incontro si svolgerà il giorno 8 novembre, dalle 17 alle 19, nell’Aula Magna del Liceo Classico N. Machiavelli.

Breve nota su Aldo Capitini

L’epigrafe sulla tomba di Aldo Capitini, morto a Perugia nel 1968, dettata dall’amico e concittadino Walter Binni, esprime in estrema sintesi, i tratti essenziali del filosofo: “ libero religioso e rivoluzionario non violento, pensò e attivamente promosse l’avvento di una società senza oppressi e l’apertura di una società liberata e fraterna”. E’ stato e rimane un intellettuale irripetibile per la trasparenza delle idee tradotte sempre in coraggiose azioni, che impatta fortemente la coscienza di tutti, specialmente in questo oggi minacciato da impetuosi venti di guerra e sovrastato da violenza e aggressività. La sua visione dell’etica, della politica e della religione che ha origine nel messaggio di S. Francesco e si coniuga con il pensiero di Mazzini, con la morale di Kant e con l’insegnamento di Gandhi ha determinato il riconoscimento del diritto all’obiezione di coscienza (1972), ci ha lasciato la marcia della pace Perugia Assisi di cui è stato l’organizzatore infaticabile nel 1961, e molti ideali - parola obsoleta come ciò che esprime- tra cui l’”omnicrazia” da ripensare e forse perseguire davanti alle crisi delle attuali democrazie.

Breve nota su Thomas Casadei

E’professore ordinario di Filosofia del diritto presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio. I suoi interessi di ricerca si sono concentrati sui diritti umani e le loro violazioni, sul razzismo e sulle schiavitù contemporanee e sui diritti delle donne. Direttore del centro di ricerca interdipartimentale su discriminazione e vulnerabilità è autore di monografie, opere manualistiche saggi e curatele.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Dalle 14 alle 19 di mercoledì 22 gennaio l'area adiacente lo stadio Porta Elisa sarà interessata da un divieto di sosta e di transito con il preciso scopo di evitare qualsiasi potenziale incidente a seguito della conferenza stampa, la prima, che si terrà alle 16

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo breve intervento dell'ex coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia colpito da una brutta malattia che lo ha costretto a ricoverarsi prima e a sottoporsi a frequenti trasfusioni di sangue

Spazio disponibilie
Cronaca : Società Geografica Italiana

La scomparsa di Giorgio Tori viene a mancare una pietra miliare nel mondo della cultura lucchese. In…

“Il progetto proposto da Francesco Fontanelli promette nuove affascinanti intuizioni sull'interazione simultanea di convenzioni di genere, leggere e serie, nella genesi delle due opere di Puccini ambientate a Parigi, La Rondine e Il tabarro”

Nella tarda mattinata di ieri, a Capannori, i carabinieri di Pieve di Compito e della sezione radiomobile della…

Cresce la propositività dei musei aderenti alla rete. Colombini: "La rete museale, da 21 musei, è oggi a 31 e ci sono 4 nuove richieste". Scarmozzino: "In 3 anni grazie al festival quasi 200.000 euro ad artisti e produzioni"

Spazio disponibilie

Lo Shotokan Porcari ha trascorso la giornata per la manifestazione "Coppa Città di Pisa" (19/01 u.s.) all'interno del palazzetto vedendo ancora (come nella precedente esperienza di Piombino) tutti i propri allievi partecipanti salire almeno una volta sul podio

Firmata la convenzione a Palazzo Orsetti. Barsanti: "Si rinnova l'appuntamento con la seconda prova nazionale giovani e assoluti a marzo con oltre 800 atleti"

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie