Entrano nel vivo le iniziative del Mese dell'Affido. Domenica 6 ottobre alle ore 18 al Teatro del Giglio di Lucca andrà in scena lo spettacolo teatrale "La gabbianella e il gatto" di e con Federica Sassaroli. La fiaba migliore per imparare a volare con parole di tenerezza, di gioia e di speranza. Zorba, il gatto nero grande e grosso, si ritrova a promettere solennemente ad una giovane gabbiana morente che si prenderà cura del suo uovo e che insegnerà al piccolo a volare. Zorba si affiderà all'aiuto degli altri buffi gatti del porto per riuscire nell'impresa. Parole e immagini per avere la sensazione di entrare in un grande libro illustrato. Una fiaba per non dimenticare che "vola solo chi osa farlo". Attraverso le capacità espressive del corpo e della voce vengono presentati sul palco tutti i personaggi di quello che è ormai diventato un classico della letteratura. I temi principali sono il rispetto delle differenze, la solidarietà, la capacità di arricchirsi attraverso le relazioni, l'autostima.
Proseguono inoltre i laboratori sul territorio:
-
oggi giovedì 3 ottobre dalle 17 alle 19 "In volo con Fortunata: artisti al lavoro", laboratorio creativo 6-10 anni presso Centro culturale Cavanis Biblioteca comunale, via Roma 121, Porcari.
-
venerdì 4 ottobre dalle 17 alle 19 "Cosa rende quello che uno è" laboratorio creativo 6-10 anni presso Centro per le Famiglie Piccola Artemisia - via Guido Rossa 1, Capannori.
Lo spettacolo teatrale e tutti gli eventi del Mese dell'Affido sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione a
Il Mese dell'Affido è organizzato dal Centro affidi, dalla Conferenza Zonale Integrata della Piana di Lucca che comprende i Comuni di Lucca, Altopascio, Capannori, Montecarlo, Pescaglia, Porcari, Villa Basilica, l'Azienda Usl Toscana Nord Ovest, in collaborazione con la Cooperativa sociale La Luce.