Anno XI 
Mercoledì 2 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
01 Aprile 2025

Visite: 118

Giovedì 3 aprile il Conservatorio "Boccherini" ospiterà il celebre contrabbassista per un concerto tra i capolavori di tre grandi maestri. Sulle note di Schubert, Bottesini e Rota prende il via il Bass Festival 2025Giovedì 3 aprile alle 21, presso l'Auditorium del Conservatorio "Luigi Boccherini" di Lucca, il contrabbassista Alberto Bocini sarà protagonista del primo appuntamento del Festival con un concerto che attraversa epoche e stili. Accompagnato al pianoforte da Arianna Tarantino, Bocini proporrà un programma che spazia dalla Sonata in la minore "arpeggione" di Schubert nella versione per contrabbasso, alla fantasia su "La Sonnambula" di Bottesini, passando per il Divertimento concertante di Rota. 

Alberto Bocini, docente di contrabbasso alla Haute Ecole de Musique di Ginevra e all'Accademia Stauffer di Cremona, vanta una carriera internazionale di primo piano. Già primo contrabbasso dell'orchestra nazionale dell'Accademia di Santa Cecilia e del Maggio Musicale Fiorentino, ha collaborato con prestigiose formazioni come La Scala di Milano, I Solisti Veneti e la London Symphony Orchestra. Membro fondatore del quartetto "The Bass Gang", dal 2012 ha scelto di dedicarsi con maggiore intensità all'attività solistica, cameristica e alla composizione per il suo strumento.

L'ingresso al concerto è gratuito fino a esaurimento posti disponibili. 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

In occasione delle Giornate internazionali delle case museo, sono stati illustrati questa mattina gli interventi per accrescere l'accessibilità e l'inclusione…

"Forza Italia è orgogliosa del pronunciamento del Tar, e della vittoria di questo primo round, perchè è stato…

Sono i dati resi noti da Comune, Centro di Ricerca Rifiuti Zero e Ascit in occasione della Giornata Internazionale Rifiuti Zero. Iniziativa al centro di raccolta Ascit Salanetti 1

I gruppi consiliari del centrosinistra: “Non ha stoppato la sua gazzarra pubblica neppure di fronte ad un evento tragico”

Spazio disponibilie

Cna Lucca ha inviato una lettera a tutti i Comuni della provincia di Lucca…

I campionati nazionali e regionali di Tennistavolo stanno quasi giungendo al termine e nella tredicesima (e penultima) giornata di…

Una vittoria di orgoglio. La Futsal Lucchese reagisce subito alla sconfitta di Siena, imponendosi per 4-1 in casa del Monsummano. Tredicesimo successo in stagione per i rossoneri che, ad una giornata dal termine, sono sicuri del quarto posto

"Un racconto in musica" con i brani di Wolfgang Amadeus Mozart

Spazio disponibilie

Lucca e il territorio della Piana viaggiano ad alta velocità nella promozione turistica grazie a una serie di…

"Come sviluppare l'intelligenza umana per la sicurezza dei pazienti: dall'analisi degli incidenti all'evoluzione delle buone pratiche". E'…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie