Anno XI 
Sabato 15 Febbraio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
14 Febbraio 2025

Visite: 109

Alla piscina comunale di Capannori stanno per prendere il via attività in acqua specificamente rivolte a persone affette da Alzheimer e ai loro familiari e caregiver. Una nuova iniziativa promossa da Capannori Servizi e Comune di Capannori, in collaborazione con l’associazione Alzheimer Lucca.

Le persone affette da Alzheimer potranno usufruire di vari percorsi a seconda della gravità della loro patologia dopo un incontro valutativo che sarà effettuato presso la piscina. I giorni e gli orari delle attività non sono prestabiliti, ma possono essere concordati con la segreteria della piscina. Gli utenti potranno scendere in vasca seguiti da un familiare, oppure nei casi in cui la patologia sia più importante, possono essere seguiti da personale specializzato.

Riteniamo molto importante questa nuova attività fisica rivolta a persone affette da Alzheimer, una patologia purtroppo in crescita anche sul nostro territorio per la quale è necessario avere particolare attenzione e fornire supporto sia ai pazienti che alle loro famiglie – afferma l’assessore alle politiche sociali, Silvia Sarti -. Gli esperti spiegano che l’inattività fisica rappresenta un fattore di rischio significativo per lo sviluppo di questa patologia, mentre l’esercizio fisico regolare può aiutare a migliorare le funzioni cognitive, ridurre i sintomi neuropsichiatrici e rallentare la perdita di autonomia nella vita quotidiana e l’attività in acqua poi offre ulteriori vantaggi come la riduzione dello sforzo richiesto per il movimento e il miglioramento della coordinazione motoria e dell’equilibrio. Ringraziamo l’associazione Alzheimer Lucca per la collaborazione prestata a questa iniziativa”.

Siamo molto soddisfatti della partenza di questa nuova attività presso la piscina comunale di Capannori, perché crediamo che possa portare benefici a coloro che soffrono di Alzheimer - spiega il presidente dell’associazione Alzheimer Lucca, Renzo Buchignani-. Obiettivo della nostra associazione è infatti quello di portare benessere, per quanto possibile, a coloro che sono afflitti da questa patologia e alle loro famiglie. Ringraziamo la Capannori Servizi e il Comune per la sensibilità dimostrata”.

Per informazioni , Piscina comunale di Capannori tel. 375 846 9182 e Associazione Alzheimer Lucca tel.329 6493377.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Dopo la vittoria di ieri nella gara di Mixed Team, la spedizione azzurra di carabina impegnata al Denmark Open Air 2025 continua a raccogliere risultati importanti, in vista degli Europei a 10m che si terranno a Osijek a inizio marzo

Alla luce dei buoni risultati ottenuti nella fase sperimentale l’amministrazione Del Chiaro…

“I fenomeni metereologici intensi sono sempre più frequenti, e vanno obbligatoriamente gestiti per evitare disagi ai…

Alcune sere fa alla trasmissione DiVenerdi su Noitv é stato affrontato un argomento di pubblico interesse sulla raccolta delle legna negli alvei dei torrenti e relativo utilizzo nei “famigerati caminetti e stufe”

Spazio disponibilie

Gli studenti del Paladini non ne possono più, e nemmeno i container in cui si ritrovano…

La Croce Verde di Lucca è presente dove c’è bisogno, anche nelle…

Tanti gli ambiti fra cui scegliere: Animazione per i giochi da tavolo, Preparazioni da bar bio e mixology sostenibile, Cucina creativa, Identikit: raccontarsi tramite la fotografia, Il viaggio e il suo racconto, Cucito creativo e knitting, Podcast e Speaking Radiofonico e Music Production per i social media

Spazio disponibilie

Il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia Capannori ha presentato  una mozione per intitolare un luogo pubblico della…

Lucca (+4,7%), Pisa (+3,5%) e Massa-Carrara (+2,6%). Costruzioni, industria, servizi alla persona a elle imprese e agricoltura trainano la crescita. Cala il commercio ambulante

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie