Anno XI 
Martedì 8 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
07 Ottobre 2024

Visite: 91

Il popolo saharawi vive dal novembre del 1975 nell'inospitale deserto dell'hammada, sud Algeria, dove si è dovuto rifugiare in seguito all'invasione del Sahara occidentale che, da colonia spagnola, è diventato territorio occupato illegittimamente dal regno del Marocco.  Gli interventi di organismi umanitari internazionali ed una fitta rete di comitati di solidarietà ha consentito ai saharawi di resistere e coltivare la speranza di un ritorno alla loro terra. Anche a Lucca e provincia si sono intraprese in questi decenni azioni di solidarietà, compresa l'ospitalità di gruppi di bambini e bambine in estate. Ed ora c'è bisogno di un ulteriore sforzo, perché alle quotidiane difficoltà di sopravvivenza si è aggiunta una tremenda emergenza.                

Tra il 22 e il 23 settembre intense piogge hanno provocato danni a beni e alloggi di famiglie saharawi. Attualmente la stima dei danni causati dall'alluvione coinvolge 520 famiglie che sono state gravemente colpite, di cui il 27% hanno perso completamente la casa e avranno bisogno di una ricostruzione totale, numeri destinati ad aumentare considerevolmente nei prossimi giorni.

La Mezzaluna Rossa Saharawi chiede urgentemente ai donatori, alle agenzie ONU, alle ONG e al mondo della solidarietà con il popolo saharawi un sostegno immediato in risposta alla grave emergenza. 

La rete saharawi Solidarietà italiana per il Popolo Saharawi sta coordinando una raccolta fondi da destinare alla Mezzaluna Rossa Saharawi e si impegna a fornire aggiornamenti regolari sull'evolversi dell'emergenza e della raccolta fondi destinata alla ricostruzione a Dakhla.

Per chi volesse contribuire questi sono gli estremi:

rete saharawi-IBAN IT45I0501812800000017039140-causale emergenza alluvione Dahkla

 

 

Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Roberto Guidotti del partito democratico non ce l'ha fatta a trattenersi e dopo aver letto la notizia della…

Ieri sera, sulla trasmissione Linea Diretta si è parlato del comune di Capannori: “

Incredibile, ma vero. L'assessore allo sport Fabio Barsanti, nel suo ipotizzabile delirio di onnipotenza, ha deciso che lo storico e ben tenuto impianto sulla via per S. Alessio debba scomparire per lasciare il posto ad altree attività ludiche che con il calcio non avranno alcunché a spartire

Si è chiusa la contrattazione del gruppo Soffass Anche nelle aziende di trasformazione dopo che a luglio si era definito l’accordo aziendale sulle cartiere. Le fabbriche della trasformazione nel gruppo sono 3, 2 a Porcari e una Tassignano e sono presenti quasi 700 persone

Spazio disponibilie

L’autunno è considerato il mese per eccellenza dedicato al vino. Già dai primi giorni di settembre le strade…

Sulla gestione dell’ordine pubblico ne ho lette e sentite. Dai proclami circa il fallimento quando si fa ricorso alle maniere forti, a farneticanti inni a manganelli santificati di un secolo fa. Magari può essere utile il punto di vista di chi c’è stato, e leggere dall’interno il problema, sotto il profilo psicologico e normativo

Il consigliere di Capannori Cambia Bruno Zappia riferisce una segnalazione ricevuta da una cittadina di Capannori, “sperando- dichiara- che questa serva a porre maggiore attenzione sugli atti che si danno da fare senza controlli e alle firme che si mettono senza prima di rileggerli”

Spazio disponibilie

Si è svolta sabato 5 ottobre 2024, in piazza del Collegio, nella città di Lucca, davanti alla…

È stata una giornata di grande pugilato quella che lo scorso sabato 5 ottobre è andata in scena…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie