Eureka! Funziona! Inizia oggi (martedì 1 aprile 2025) il periodo di valutazione dei prototipi ideati dalle piccole inventrici e dai piccoli inventori delle classi iscritte al concorso nazionale di Federmeccanica patrocinato dal MIM portato a Lucca dalle 9 aziende del progetto LU.ME. Lucca metalmeccanica (A. Celli Group, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, RotorkFluid Systems, Sampi, Toscotec e Valmet Tissue Converting) che operano insieme a Confindustria Toscana Nord.
Da oggi a venerdì 4 aprile i valutatori provenienti dalle aziende faranno visita alle 17 classi appartenenti alle 11 scuole primarie iscritte quest'anno alla gara di invenzioni territoriale. I valutatori si ritroveranno martedì 8 aprile a Palazzo Bernardini per confrontare i punteggi ottenuti dai vari giocattoli e dai relativi progetti, e convocheranno i finalisti per martedì 15 aprile, sempre a Palazzo Bernardini, sede di Confindustria Toscana Nord per la finale territoriale.
In palio per i primi classificati delle classi terze e delle classi quarte ci sono buoni da 250 euro e, per la quinta vincitrice, il viaggio a Firenze alla sede della FIGC a Coverciano in occasione della finale nazionale.
Ricordiamo che quest'anno il tema è il magnetismo. Il progetto "Eureka! Funziona!" è sviluppato da Federmeccanica in collaborazione con l'associazione Insegnamento Fisica (AIF) e l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale (Torino, Milano, Trento, Roma, Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e internazionale (MIT e Harvard negli USA).
Per informazioni: www.luccametalmeccanica.it