E' in programma lunedì 16 dicembre alle 10 nei locali dell'Antica Armeria di Palazzo Ducale, a Lucca, l'incontro di approfondimento sul tema delle comunità energetiche rinnovabili (CER) sul nostro territorio, un'esperienza innovativa in tema di sostenibilità e razionalizzazione dell'utilizzo dell'energia.
All'incontro, organizzato dalla Provincia di Lucca e dal Distretto di Economia Civile della provincia di Lucca, di cui fanno parte decine di associazioni, cooperative e azienda, parteciperanno Piero Tartagni (Presidente CER Capannori), Aldo Intaschi (Misericordia Lido di Camaiore) e Francesca Poli (Unione Comuni Garfagnana).
L'incontro sarà introdotto da Maurizia Guerrini (Caritas Lucca), mentre la moderazione è affidata ad Emanuele Pasquini (Comune di Capannori).
Una CER (Comunità Energetica Rinnovabile) è un insieme di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali, incluse le amministrazioni locali, le cooperative, gli enti di ricerca, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale, che condividono l'energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti nella disponibilità di uno o più soggetti associatisi alla comunità. In una CER l'energia elettrica rinnovabile può esser condivisa tra i diversi soggetti produttori e consumatori, localizzati all'interno di un medesimo perimetro geografico, grazie all'impiego della rete nazionale di distribuzione di energia elettrica, che rende possibile la condivisione virtuale di tale energia.
L'obiettivo principale di una CER è quello di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri componenti e alle aree locali in cui opera, attraverso l'autoconsumo di energia rinnovabile.
E' quindi un'esperienza innovativa e l'incontro vuole stimolare la riflessione proprio sullo sviluppo delle Comunità Energetiche che stanno nascendo sul nostro territorio; i tre relatori ci parleranno pertanto dello stato dell'arte di alcune CER già avviate o in stato embrionale, tutte con il fine ultimo di rendere più sostenibile il nostro territorio.
L'incontro è rivolto alla cittadinanza in genere e agli amministratori nonché al personale degli Enti Locali.
Per ulteriori informazioni: tel. 0583-417481, email