Dolore minimo, edito da Interlinea, è il primo testo in Italia ad affrontare la transessualità in versi. La sua autrice, Giovanna Cristina Vivinetto, sarà l'ospite di punta del dialogo organizzato dal gruppo di lettura Book Aut per sabato (5 ottobre) alle 21 negli spazi della biblioteca comunale di Porcari.
Durante l'evento Vivinetto condividerà il suo processo creativo, leggerà alcune delle sue poesie più toccanti e converserà con il pubblico offrendo un momento di scambio e riflessione su temi come la ricerca del sé, l'accettazione e il superamento delle aspettative sociali. Sarà possibile acquistare copie del libro e partecipare a una sessione di firmacopie con l'autrice.
La raccolta poetica Dolore minimo, pubblicata nel 2018, ha ispirato la serie Prisma di Amazon Prime Video che, attraverso la vicenda di due gemelli, esplora la complessità dell'adolescenza e dell'identità di genere.
La prefazione del libro è firmata da Dacia Maraini, che scrive: "La fatica di essere madre di se stessa, il difficile compito di partorire un altro da sé che sarà sempre quell'io, sembra dirci l'autrice, assomiglia a uno straziante guardarsi indietro per ritrovare una se stessa lontana e quasi irriconoscibile nei giochi sempre uguali dell'infanzia".
Giovanna Cristina Vivinetto è nata a Siracusa nel 1994 ed è laureata in lettere e filologia moderna all'Università La Sapienza di Roma. Con Dolore minimo ha vinto numerosi premi letterari, tra cui il Viareggio-Rèpaci come opera prima.
L'ingresso all'incontro, promosso dal Comune di Porcari e dell'associazione LuccAut, è libero fino ad esaurimento posti. È consigliata la prenotazione per facilitare l'organizzazione scrivendo un'email a