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Pokémon gioca e scambia fa tappa a Lucca
Sta per volgere al termine il tour dedicato agli Allenatori del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon di tutta Italia! L'ultimo appuntamento è il 26 e il 27 ottobre, presso il parco commerciale "San Vito", Lucca. Un'occasione imperdibile per incontrare la community
Vissi d’arte, vissi d’amore: la mostra dedicata a Giacomo Puccini realizzata dagli artisti de “La Reunion”
Mercoledì 30 ottobre si terrà, presso la sede di Kleis Formazione a Lucca, l’opening della mostra Vissi d’arte, vissi d’amore,…
Lucca Manga School di Caterina Rocchi al Lucca Comics & Games 2024
Dal 30 ottobre al 3 novembre la Lucca Manga School di Caterina Rocchi sarà al Lucca Comics & Games, presso la Japan Town - Polo Fiere con il…
Yoshitaka Amano's Day: venerdì 18 ottobre ottieni un omaggio per visitare la mostra 'Amano Corpus Animae'
Chiunque acquisterà un biglietto/abbonamento di Lucca Comics & Games venerdì 18 ottobre riceverà in omaggio un biglietto open per la mostra Amano Corpus Animae, la prima mostra europea dedicata…
Al Lucca Comics & Games 2024 Antonella Arpa in arte Himorta, la donna più seguita d'Europa in ambito cosplay
Dal 30 ottobre al 3 novembre al Lucca comics & Games 2024 Antonella Arpa in arte Himorta, la donna più seguita d'Europa in ambito cosplay con oltre 1 milione di followers su Instagram e 3 milioni di seguaci complessivi sui vari canali social sarà presentatrice e grande protagonista al Gaming Village by Mediaworld sito in Piazza della Caserma
Ultimi giorni per ricevere a casa i braccialetti di Lucca Comics & Games 2024
Da venerdì 18 ottobre chiunque acquisterà online un titolo di ingresso potrà ritirare i braccialetti solo a Lucca; oppure li riceverà immediatamente nel momento dell'acquisto fatto nei punti vendita "Gold" di Ticketone
Lucca Comics&Games, nella chiesa di San Cristoforo Uelci e Diocesi propongono: #Goodnews. Choose peace by hope words
Siete sicuri di non essere mai caduti dentro una fiaba? Ecco quello che accadrà nella chiesa di San Cristoforo durante Lucca Comics&Games (30 ottobre-3 novembre). L'Unione Editori e…
Lucca Comics & Games ecco le novità dell'area Movie
Tante nuove anteprime e appuntamenti dal mondo del cinema e delle serie tv completano il programma dell'area Movie a cura di QMI
Lucca Comics & Games presentato il programma Junior
Geronimo Stilton, Andrea Lucchetta, Hello Kitty alcuni degli ospiti speciali che hanno presentato a oltre 130 giovanissimi reporter tra gli 8 e i 12 anni le decine di iniziative che attendono il pubblico junior dal 30 ottobre al 3 novembre.
Un nuovo, imperdibile appuntamento in SELF AREA GO: La crossmedialità del mondo "self": fumetti autoprodotti e videogiochi indipendenti
Continua il ciclo di appuntamenti che fa da ideale road to Self Area di Lucca Comics & Games. Anche in questa edizione del festival (dal 30/10 al 03/11), lo spazio totalmente gratuito in cui scoprire il meglio della produzione a fumetti indipendente e underground prenderà vita nella Biblioteca Civica Agorà
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Un messaggio forte contro la povertà educativa, per supportare l'apprendimento attraverso il gioco. È quello che parte da Lucca Comics&Games dove, sabato 4 e domenica 5 novembre, verrà presentato in anteprima nazionale il gioco di ruolo "Piccole Grandi Avventure", un'avventura co-progettata da bambini e ragazzi, con un sistema di regole e una ambientazione originali, il tutto corredato da dieci avventure, per favorire l'apprendimento e accompagnare le fragilità, con un particolare sguardo a quelle educative.
Giocare al posto di studiare? Sì, ma non esattamente. "Piccole Grandi Avventure", infatti, è un gioco di ruolo a tutti gli effetti, sviluppato all'interno del progetto nazionale "L'ora di lezione non basta", il cui scopo è quello di trasformare l'approccio educativo e didattico soprattutto in contesti dove la dispersione scolastica e il disagio sociale sono elevati.
La presentazione a Lucca Comics & Games arriva a conclusione di un lungo percorso compiuto all'interno delle scuole selezionate, 15 in tutta Italia: durante la manifestazione, infatti, delegazioni di ragazzi provenienti dalle scuole partner del progetto si sfideranno in un grande torneo che selezionerà l'idea che ha meglio interpretato lo spirito del gioco e della didattica per scoprire come, anche attraverso la gamification, la scuola possa diventare sempre più un luogo davvero inclusivo e dove stare bene sempre e per tutti.
Costruito dagli studenti di 15 istituti in 9 regioni d'Italia, il gioco si propone all'attenzione di docenti della scuola primaria e secondaria e, in generale, agli operatori del sociale, ma può essere anche giocato autonomamente dagli studenti già della scuola
media. È Riservata una particolare attenzione all'inclusione degli studenti con BES e, in generale, al riconoscimento e alla valorizzazione delle differenze individuali, come è fondamentale nell'approccio della "gamification". Con "Piccole Grandi Avventure", gli studenti e gli insegnanti sono chiamati ad attivarsi per portare avanti sfide che stimolano l'immersività e la simulazione, in un contesto dove apprendere è impegno divertente e piacere. Le regole del gioco guidano le mosse dei giocatori, la lealtà e lo spirito di gruppo sono i valori di riferimento.
L'ORA DI LEZIONE NON BASTA. Il progetto di durata quadriennale, selezionato dalla Impresa Sociale Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nel bando Nuove Generazioni (per la fascia di età 5-14 anni), si basa sul presupposto che una comunità locale diventa "educante" ed è capace di contrastare la povertà educativa quando trova nella scuola il punto di riferimento attorno alla quale connettere i diversi attori che svolgono funzioni culturali, sociali, educative, sanitarie, economiche, amministrativ attori pubblici e privati. La vivacità della comunità locale diviene così occasione di crescita, innovazione e trasformazione anche per la scuola e i bambini tornano a essere messi al centro. Il progetto LODLNB coinvolge 15 Istituti scolastici della Rete nazionale delle scuole Senza Zaino distribuiti su 9 Regioni e 15 partner a carattere nazionale, ciascuno con una competenza specialistica necessaria per lo sviluppo di una comunità educante (bullismo, pratiche riparative, didattica musicale, gamification, strumenti digitali).
LE SCUOLE PARTNER. Le scuole partner del progetto sono distribuite in tutta Italia e lavorano o operano in contesti di povertà educativa, abbandono scolastico, disagio sociale e culturale. Al progetto partecipano: IC Don Milani Viareggio (LU), IC Vico (Ilva) Taranto (TA), IC Carrara e Paesi a Monte (MS), IC Massa Martana (PG), IC Capponi Milano (MI), DD Don Milani Giffoni (SA), IC Revello Cuneo (CN), IC Santa Venerina (CT), IC Giovanni XXIII Acireale (CT), IC di Gonars (UD), IC Giovanni XXIII Statte (TA), IC E.Montemurro di Gravina di Puglia (BA), IC Giovanni Paolo II - A.Frank San Marzano sul Sarno (SA), IC Lucca 5 (LU), IC San Rocco di Marano (NA).
Per approfondire: https://www.senzazaino.it/index.php/attivita/ora-lezione-non-basta
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Grande successo questa mattina con un Teatro del Giglio gremito per l'incontro con Pera Toons, nome d'arte di Alessandro Perugini, fumettista, content creator, grafico pubblicitario e assoluta star del web. Il campione di battute e giochi di parole Pera Toons, in occasione dell'uscita del suo ultimo libro Fatti una risata, ha incontrato i suoi lettori e ha raccontato come nascono le sue freddure. Ciò che caratterizza le freddure di Pera Toons sono i suoi disegni, molto apprezzati dagli oltre 4 milioni di appassionati che lo seguono sui social, per la semplicità e l'immediatezza del messaggio.
"La freddura è una battuta basata sul gioco di parole – ha spiegato Pera Toons - e ciò può avvenire scomponendo o storpiando una parola e dandole un altro significato ma anche con modi di dire o facendo associazioni con parole di altre lingue o usando parole con più significati". Il fumettista ha permesso di capire cosa intendesse per freddure con giochi di parole mostrando per ogni caso di quelli sopra citati alcuni video esemplificativi tra quelli ormai famosi che lui ha creato e postato su Tik Tok. Le risate dei bambini e degli adulti presenti all'incontro hanno dimostrato che l'autore italiano di fumetti del momento, ancora una volta, è riuscito a cogliere nel segno.
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