Confcommercio
Plafond da dieci milioni di euro per le imprese: cresce e si rafforza il rapporto fra Confcommercio e Castagneto Banca 1910
Un plafond da 10 milioni di euro, destinato a sostenere le imprese associate a Confcommercio Lucca e Massa Carrara. Questo il contenuto della importante convenzione siglata da…
Boom del turismo nella Piana di Lucca, soddisfatta Confcommercio: "Coinvolgere di più anche i negozi tradizionali"
Esprime grande soddisfazione Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara, nel commentare i recenti dati Istat – resi noti nei giorni scorsi – che indicano nella Piana di Lucca il territorio della Toscana con la maggior crescita turistica rispetto all'anno precedente
50 & Più Università, una conferenza dell'archeologo Niccoli sulla cattedrale di San Martino
"La Cattedrale dal Medioevo al Rinascimento, tra storia, arte, società e politica". Questo il titolo dell'evento in programma venerdì alle 16,30 nella Sala di rappresentanza di Palazzo…
"Lucca Comics & Games, un altro grande successo che consolida un brand mondiale"
All'indomani della conclusione della 58. edizione di Lucca Comics & Games, Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara esprime le sue prime considerazioni a caldo sulla manifestazione.
Lucca Comics & Games, il saluto di Confcommercio e l'orgoglio per un sostegno che parte da lontano
Confcommercio saluta con rinnovata emozione l'edizione 2024 di Lucca Comics & Games, la numero 58 della sua storia. Un saluto carico di gratitudine per una manifestazione che, a…
Un divertente corso base di fumetto per i soci di 50 & Più associazione con Riccardo 'Ruggine' Pieruccini
"Come iniziare a raccontare le proprie emozioni, partendo da storie, segni e linee: poche forme per creare infiniti mondi". Questi lo slogan e l'essenza del nuovo corso…
Giornata di festa a Capannori con la tradizionalissima "Fiera dell'ottobre"
Appuntamento da non perdere domenica prossima 27 ottobre con la tradizionale Fiera dell'Ottobre Capannorese. L'evento, a cura di Confcommercio e del suo sindacato Fiva dei venditori ambulanti, è organizzato in…
Aria nuova in Confcommercio: entra in azione l'organo di indirizzo
Si è svolta nei giorni scorsi a Palazzo Sani la prima riunione operativa del neonato organo d'indirizzo di Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara. Presieduto da Pietro Bonino, è uno strumento lanciato in estate dal presidente dell'associazione Ademaro Cordoni al momento della sua nomina
Accesso al centro storico per il carico e scarico delle merci, un importante momento di confronto a palazzo Sani
Giovedì prossimo 10 ottobre alle 14 è in programma a Palazzo Sani, sede di Confcommercio, un importante momento di confronto fra l'amministrazione comunale e tutti gli imprenditori…
Funghi in sicurezza nei ristoranti di Vetrina Toscana
Mangiare i funghi in totale sicurezza. Dove? Nei ristoranti della Valle del Serchio. Torna l’iniziativa promossa da Confcommercio Lucca&Massa Carrara all’interno dei progetti di Vetrina Toscana per i ristoratori…
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 162
E' in pieno svolgimento nei negozi di Lucca "Regalo sospeso - doniamo un sorriso", l'iniziativa lanciata dal Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio assieme alla Caritas di Lucca e che prevede la possibilità per tutti – all'interno dei negozi aderenti – di effettuare una offerta o di acquistare un regalo che verrà poi raccolto dai volontari della Caritas e consegnato ad un bambino che non possa permetterselo, così che anche i destinatari abbiano poi dei pacchetti da scartare sotto il proprio albero di Natale.
All'iniziativa, lanciata all'inizio del mese di dicembre, hanno aderito una cinquantina di attività commerciale al cui interno è possibile effettuare questo tipo di acquisti. "Mai come quest'anno – affermano il presidente di Confcommercio Rodolfo Pasquini e il presidente del Ccn Matteo Pomini – è necessario rivolgere un pensiero e uno sguardo alle persone meno fortunate. Per questo è importante la massima partecipazione a questa iniziativa che crediamo sarà capace di donare almeno un sorriso a chi sta passando un periodo difficile dal punto di vista economico e non solo. Per questa ragione ringraziamo sin da ora tutte le attività commerciali che hanno deciso di aderire. Sottolineiamo che ai commercianti verrà chiesto solo di emettere una ricevuta a fronte della donazione o di mettere da parte il regalo pagato dal cliente. Passeranno poi i volontari della Caritas a ritirare il tutto senza nessun aggravio per il commerciante, Crediamo che ognuno debba fare la sua parte per lanciare un segnale di solidarietà e comunità in occasione di questo Natale".
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 59
E' una crisi identitaria, fatta di fragilità e di paure. Non solo economica. E' quanto emerso nella videoconferenza di stamani in occasione della presentazione del nuovo progetto targato Confcommercio e associazione consulenza per la famiglia.
Sono intervenuti il presidente Rodolfo Pasquini, la direttrice Sara Giovannini, il referente per Confcommercio del progetto Samuele Cosentino e la presidente dell'associazione Patrizia Giannoni.
Come nasce l'idea? Da dove è partita l'iniziativa? Da una segnalazione, o meglio da un grido di disperazione durante la prima ondata Covid-19. Samuele ha ricevuto diverse telefonate da parte di vari imprenditori che hanno fatto emergere non tanto l'aspetto economico ma soprattutto quello umano, psicologico. E infatti Cosentino ha parlato di "chiamate dai risvolti drammatici con pianti".
"E' emerso il tema dell'individuo più che quello legato al mondo dell'impresa - ha affermato il referente per Confcommercio del progetto -. Si parla spesso di cassa integrazione, contributi e affitti ma poco dell' essere imprenditore come persona e individuo. Tutta l'attenzione si rivolge alle aziende".
Il motivo di questa iniziativa è quello di segnalare e sollecitare i soggetti utili a sostenere questo tema e ponendo maggiormente l' attenzione sulla questione. Il tutto è partito da Facebook con il lancio dell' hashtag #iorestoio, cioè oltre al lavoro, me stesso. In molte persone hanno risposto positivamente tra cui Patrizia Giannoni, la presidente della già citata associazione.
Sin da subito si è resa disponibile al progetto e con "consulenza per la famiglia". Quest'ultima nasce nel 1978 e si occupa principalmente di sostegno, consulenza psicologica, pedagogica e legale.
"Di tutto ciò che è a sostegno dell' individuo, del singolo, della famiglia, della coppia, del bambino e dell'adolescente - ha spiegato Patrizia Giannoni -. Già dal primo lockdown non abbiamo smesso di lavorare e abbiamo sempre sostenuto le persone. C'è stato un crollo psicologico significativo dovuto alla perdita del lavoro e di conseguenza sono aumentate le utenze".
L'associazione è composta da 12 operatori professionisti che rivolgono il loro servizio in maniera gratuita e su base volontaria a tutti coloro che ne hanno bisogno dal lunedì al sabato. Basta chiamare il numero della segreteria 32768832 per comunicare direttamente.
"Cercheremo di rispondere e divenire incontro alle esigenze di tutte le attività che decidono di usufruire dello sportello di ascolto" ha dichiarato la presidente.
Già. proprio così, il nuovo progetto consiste nella creazione di uno sportello di ascolto per imprenditori in crisi, dati i tempi difficili e complicati.
"Confcommercio collabora con l'associazione proponendo varie iniziative che vanno a supportare donne e bambini - ha detto Sara Giannini, direttrice dell'organismo di rappresentanza delle imprese -. I contatti sono diretti tra le persone interessate e l' associazione stessa ( rispettando la privacy). Non si tratta di colloqui telefonici ma di un sostegno da parte degli esperti di consulenza per la famiglia. Ma se ci dovessero essere situazioni specifiche che riguardano l' impresa, l' associazione invierà a Confcommercio per
un' assistenza o un consiglio particolare".
Tutto ciò dimostra "un forte spirito di solidarietà che circola all'interno della società lucchese e in questo modo si creano sinergie importanti. Occorre però ricordare che l' associazione ha anche un comparto di assistenza rivolto alle famiglie con bambini da zero a due anni. E ovviamente ha un costo per quanto riguarda beni di prima necessità come nel caso di latte in polvere, pannoloni e body per bebè.
"Ci sono stati incrementi di richieste e rimarremo aperti anche durante le festività - ha precisato Giannoni -. E' un momento storico e non ce la siamo sentita di chiudere durante il periodo natalizio e di far attendere le persone. Saremo operativi e disposti a lavorare anche di domenica".