Confcommercio
Accordi commerciali fra Usa e Europa: forte preoccupazione di Federmoda per le sorti della web tax
Esprime forte preoccupazione Federico Lanza, presidente di Federmoda Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara, nel commentare la trattativa commerciale in corso fra gli Stati…

Ristoratori e albergatori ringraziano il Summer Festival: “Una boccata d’ossigeno per la città, dopo settimane complicate”
E' un giudizio estremamente positivo, quello espresso dai mondi di Fipe e Federalberghi Confcommercio Lucca, nel commentare l'edizione 2025 di Lucca Summer Festival appena andata…

Aggressione ai danni del commerciante Mario Marchi, la solidarietà di Confcommercio
Prende la parola Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, per commentare l'aggressione subita domenica dal commerciante Mario Marchi. "In primo luogo…

Terzo appuntamento con i Giovedì di Luglio in centro storico: altra serata da non perdere a Lucca
Terzo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", il tradizionale appuntamento che il Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio dedica allo shopping…

Dumping contrattuale, Confcommercio: "Un fenomeno in pericolosa crescita e da contrastare"
Martedì 22 luglio è in programma a Roma la presentazione del manuale sul dumping contrattuale nei pubblici esercizi. L'evento, a cura di Fipe Confcommercio Italia e rivolto ai…

Ristorazione, fase critica: l'analisi di Fava che lancia un importante convegno in programma in autunno per il rilancio del settore
Con l'estate e l'alta stagione turistica che entrano nel vivo, è già tempo di primi bilanci anche per il settore della ristorazione. Il presidente provinciale di Fipe ristoratori…

Servizio taxi, la soddisfazione di Bonino: 'Il comune ha certificato la necessità di rilasciare nuove licenze'
"Siamo contenti di leggere che il Comune abbia certificato ufficialmente la "reale necessità", citando le parole dell'assessore Paola Granucci apparse sulla stampa, di rafforzare il servizio taxi…

Secondo appuntamento in centro storico con i 'Giovedì di luglio': entrano nel vivo i saldi estivi
Secondo appuntamento dopodomani con i "Giovedì di luglio", il tradizionale appuntamento che il Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio dedica allo shopping sotto le stelle. Cinque…

In migliaia a Porcari per la Notte Bianca
La soddisfazione della presidente del Ccn Dina Quiriconi e l'emozionante tributo al dj Riccardo Cioni: donazione alla Croce Verde per l'acquisto di un nuovo macchinario

Tassa di soggiorno a Lucca, Bonino "chiama" l'assessore Bruni: "Dove verranno reinvestiti i proventi?"
In questi giorni le strutture ricettive di Lucca stanno conteggiando le somme dovute al Comune per la tassa di soggiorno e relative al secondo trimestre del 2025, ovvero…

- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 153
Nasce il gruppo Fipe Donne Imprenditrici Confcommercio Lucca, rappresentativo delle imprese a conduzione femminile dei pubblici esercizi (ovvero sia attività di ristorazione, bar, pasticcerie, gelaterie e pizzerie) del territorio. Dopo un percorso durato alcune settimane, mirato a coinvolgere le imprenditrici, si è svoltato lunedì a Palazzo Sani – sede di Confcommercio Lucca – l'incontro che ha portato alla nascita vera e propria del gruppo.
Un'operazione che ha avuto il decisivo impulso di Valentina Picca Bianchi, presidente nazionale di Fipe Donne Imprenditrici Confcommercio (presente all'incontro a Palazzo Sani assieme alla segretaria nazionale Cristina Pantanelli) e di Sandra Bianchi, rappresentante del territorio lucchese del Consiglio nazionale nonché presidente di Fipe baristi Lucca. La riunione di lunedì ha portato alla nomina come presidente di Manuela Olcese, titolare del locale "Baci alla francese", con la stessa Sandra Bianchi ("Sandra e l'angolo dolce") sua vice.
"Il nostro compito- dichiarano Olcese e Bianchi- sarà quello di rappresentare sul territorio le donne imprenditrici del settore e contribuire alla ripresa di uno dei comparti più colpiti dalla crisi innescata dalla pandemia. E che ha inciso in modo particolare sul numero di attività gestite da donne nei pubblici esercizi, che nell'ultimo anno a livello nazionale si è ridotto di 705 unità rispetto al 2019. La formazione di un gruppo territoriale composto da 23 professioniste rappresenta nel migliore dei modi l'impegno e la sensibilità delle nostre imprenditrici". "Lavoreremo - concludono Olcese e Bianchi- in stretto contatto con il gruppo nazionale seguendo i binari di progettualità e prospettiva".
Ecco i nomi delle componenti del Consiglio direttivo del neonato gruppo: Silvia Pacini (Orti di Via Elisa); Paola Barbieri (Il Giglio/Gigliola); Marilina Sari (Giulio in Pelleria); Laura Capri (Il Fagiano Rosticceria); Chiara Gambacorti (Ristorante Fattoria La Torre di Montecarlo); Francesca Lunardini (Il Lombardo); Simona Greculeasa (Ristorante Celide); Simona Del Ry (Peperosa).
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 249
Confcommercio segue con grande attenzione le notizie riguardanti la possibilità che il Lucca Summer Festival possa vivere a settembre una edizione speciale con una serie di concerti sotto gli spalti delle Mura.
"Il nostro auspicio – si legge in una nota dell'associazione -, di cuore, è che arrivi al più presto questa deroga necessaria che consenta al patron del Summer Mimmo D'Alessandro di mettere in piedi un cartellone di spettacoli da 6 mila spettatori l'uno. Pur senza entrare nel merito di considerazioni tecniche che non sono di nostra competenza, appare evidente e oggettivo il fatto che un pubblico di 6 mila persone possa essere accolto in piena sicurezza e nel rispetto di ogni prescrizione in materia di distanziamento sociale e assembramenti, all'interno di una maxi area come quella dell'ex campo Balilla. Che, giova ricordarlo, nel 2017 di persone ne accolse quasi 10 volte tanto in occasione dello storico concerto dei Rolling Stones".
"Conoscendo poi la professionalità e la competenza tecnica degli organizzatori del Summer e del loro staff – prosegue la nota –, abbiamo anche zero dubbi sul fatto che nessun dettaglio verrà lasciato al caso per far sì che le prescrizioni anti covid siano rispettate alla virgola. Insomma, dal punto di vista logistico davvero non vediamo ostacoli allo svolgimento di una manifestazione che avrebbe un grandissimo impatto artistico, culturale, turistico e d'immagine per la città di Lucca, trasformandosi in un vero e proprio simbolo della ripartenza. Per questa ragione invitiamo tutti gli enti preposti ad ascoltare con la massima attenzione la richiesta di deroga per il numero di spettatori che arriva dall'organizzazione del Summer, accogliendola al più presto".
"Quando si parla di ripartenza e di grandi eventi – chiude Confcommercio -, naturalmente non si può dimenticare Lucca Comics & Games, che ha come noto calendario e modalità di svolgimento del tutto diverse. L'auspicio è che quest'anno, di pari passo anche con l'avanzare della campagna vaccinale, ci siano i presupposti per tornare a vivere un festival gioioso, partecipato e vissuto appieno dal popolo dei Comics e da tutti i lucchesi".