Anno XI 
Mercoledì 18 Dicembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Irene Decorte
Cronaca
22 Dicembre 2023

Visite: 413

Si tratta di un giorno di festa per i ragazzi dell’ITIS Fermi, che come da tradizione si sono recati presso i cinema della famiglia Gialdini per salutarsi prima delle vacanze con un film di Natale, ma anche di riflessione: in quest’occasione è infatti stato presentato il nuovo spot sulla sicurezza stradale ideato dalla Croce Verde di Lucca e Il mondo di Claudio Marchini Onlus e realizzato da Coralis Video.

Il vostro piccolo contributo sta facendo una cosa gigantesca: con i soldi che recuperiamo oggi, il 26 dicembre daremo un pasto dignitoso, e anche più che dignitoso, a circa 200 persone- ha esordito al cinema Astra, il primo in cui si è tenuta la proiezione, il presidente dell’associazione Daniele Massimo Borella prima di passare alla presentazione del filmato - Non solo, grazie alla vostra generosità raddoppieremo e faremo anche il pranzo della Befana che sarà ancora più ricco: sarà infatti dedicato alle famiglie con bambini e riusciremo anche a distribuire dei regali. Per questo, ringrazio tutti voi”.

Dopo questa premessa, improntata alla generosità e all’altruismo propri del Natale, l’attenzione è passata ad un argomento più cupo e niente affatto meno importante: quello della sicurezza stradale. Il filmato ha rappresentato le dinamiche di un tipico incidente stradale, incidenti che ogni anno prendono oltre tremila vite: non sono le guerre o le malattie le principali cause di morte tra i giovani, ma gli incidenti stradali.

Abbiamo voluto dividere il video in due parti ben distinte: la prima è serena e gioiosa, tanto da sembrare quasi l’inizio di una commedia, e la seconda è pura tragedia - ha spiegato il regista Simone Rabassini, una volta spentisi gli applausi sentiti dei ragazzi - Così succedono questi incidenti: viviamo la nostra vita serenamente e improvvisamente, per distrazione nostra o di altri, la famiglia di qualcun altro o la nostra viene rovinata. Questo video deve essere un pugno nello stomaco e un promemoria, in generale per chi lo veda ma speriamo in particolare per i ragazzi, così che se lo ricordino ogni volta che guidano o attraversano la strada”.

Lo spot è stato realizzato grazie al bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire - 2023” a valere per il progetto “Generazione Giovanisì”, promosso dal Cesvot e finanziato da regione Toscana-Giovanisì in accordo con la presidenza del consiglio dei ministri Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, con il contributo di fondazione Cassa di risparmio di Lucca e fondazione Banca del Monte di Lucca.

Non solo, la realizzazione del filmato è stata resa possibile dalla collaborazione ormai pluridecennale di Croce Verde Lucca con Claudio Marchini Onlus, che da vent’anni si occupa di diffondere consapevolezza e buone pratiche circa la sicurezza stradale. “Questo film mi ha emozionato tantissimo: quando ho visto la scena finale ho rivisto la scena che 21 anni fa colpì mio figlio”, ha commentato il presidente Celestino Marchini, che ha poi raccontato la tragedia che l’ha colpito, circondato dal silenzio riverente dei ragazzi.

Da allora il mio percorso di vita è cambiato: ho cominciato ad occuparmi di sicurezza stradale e sono quasi vent’anni che vado nelle scuole a esporre tutte le problematiche che vi riguardano circa la sicurezza stradale, per evitare che a qualche altro genitore succeda quello che è successo a me- ha proseguito- In particolare è importante sapere come si attraversano le strisce pedonale, ancora di più quelle a doppia corsia: nello scorso anno ci sono stati 181 morti sulle strisce pedonali, e così è morto mio figlio. Fate attenzione quando attraversate sulle strisce, e quando arrivate alla prima corsia fate attenzione che non arrivi un furgone come quello che si è preso la vita di mio figlio. È importante avere cognizione di ciò che è la strada, rispettare tutte le regole e usare la testa”.

Pin It
  • Galleria:
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Centro di Cittadinanza “Il Bucaneve” esprime, a piccoli e grandi, i “migliori auguri per le prossime festività”…

La recente riforma del Codice del Terzo Settore, il rinvio delle norme in materia di IVA, gli adempimenti…

Spazio disponibilie

Auguri di Natale alla RSA Pia Casa con il sindaco Mario Pardini e gli assessori Moreno Bruni e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Musica di qualità domenica 22 dicembre alle ore 21 ad Artè…

"La palestra della scuola di Camigliano è impraticabile, causa freddo. Il riscaldamento non funziona da anni. Si…

Ultimo incontro del 2024 per i corsi dell’UNIDEL giovedì prossimo, ore 16, alla Sala di rappresentanza del Palazzo Ducale, verrà…

La manifestazione, introdotta da due ragazze del corso di teatro dell’I.C. Ungaretti, ha visto  il coro e l’orchestra…

Spazio disponibilie

Si inaugura mercoledi 18 dicembre il mercato natalizio che Creart, insieme a…

Si è svolto stamani (17 dicembre) a palazzo Orsetti, in sala di rappresentanza, il laboratorio "Tutti insieme artisticamente", esercitazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie