Anno XI 
Venerdì 11 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
30 Giugno 2024

Visite: 261

Martedì 2 luglio a partire dalle ore 16.30 - nella sala Piera Sesti al terzo piano del “San Luca” e poi (dalle ore 18) all’esterno della struttura - si svolgerà l’evento “L’ospedale del dono”,  con la celebrazione del 25° anniversario della fondazione della Banca delle Cornee di Lucca e un ricordo di Vincenzo Passarelli, indimenticato presidente Nazionale AIDO, scomparso un anno fa, il 2 luglio 2023, a cui sarà dedicato il Piazzale d’ingresso nord all’ospedale.

L'evento, inserito negli eventi per il decimo compleanno del “San Luca”, celebra dunque il 25° anniversario della Banca delle Cornee di Lucca e rappresenta un'occasione per riflettere sui risultati raggiunti e sulle future sfide in ambito medico e sociale. 

La struttura lucchese rappresenta un punto di riferimento nel panorama sanitario italiano: è dedicata alla raccolta, conservazione e distribuzione di tessuti corneali per trapianti e,  grazie alla sua attività e all’impegno degli operatori, molte persone hanno potuto ritrovare la vista, migliorando significativamente la loro qualità di vita.

Fondata nel 1999, la Banca delle Cornee si è sempre distinta per l'alta qualità dei suoi servizi e per l’aspirazione costante alla ricerca e all’innovazione. 

La banca, diretta da Lorella Cruschelli, si occupa non solo di raccogliere e distribuire le cornee, ma anche di promuovere la cultura della donazione attraverso campagne di sensibilizzazione e collaborazioni con enti e associazioni. Con il passare degli anni, la struttura ha ampliato le sue competenze e ha adottato tecnologie all'avanguardia per garantire la massima sicurezza e una sempre maggiore efficacia dei trapianti.

L'incontro del 2 luglio viene inoltre organizzato per ricordare e onorare il contributo straordinario di Vincenzo Passarelli. Ex presidente nazionale dell'AIDO (Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule), è stato una figura chiave nella promozione della donazione di organi in Italia. Passarelli ha dedicato la sua vita alla causa della donazione, lavorando instancabilmente per aumentare la consapevolezza e il numero dei donatori nel nostro paese.

Uno dei suoi contributi più significativi è stato il ruolo fondamentale che ha svolto nell'approvazione della legge numero 91 del 1° aprile 1999, sulla donazione di organi. 

Grazie alla sua determinazione e alla sua capacità di mobilitare consensi, Vincenzo Passarelli ha contribuito a creare un quadro legislativo che ha facilitato e regolamentato la donazione di organi in Italia, aumentando il numero di trapianti e salvando molte vite.

Sotto la sua guida, l'AIDO ha raggiunto importanti traguardi, contribuendo a salvare innumerevoli vite. La sua visione e il suo impegno sono stati fondamentali per sviluppare una cultura del dono in Italia, una cultura che vede la donazione come un gesto di grande solidarietà e altruismo. La sua dedizione ha ispirato molti e continua a essere un esempio per tutti coloro che lavorano in questo campo.

Deceduto il 2 luglio 2023 ha donato i suoi organi come aveva disposto in vita. La sua eredità vive nelle storie delle persone che hanno beneficiato della donazione di organi e nei cuori di tutti coloro che promuovono questa nobile causa.

L’ingresso all’evento è libero e sarà possibile seguire la diretta anche a distanza  collegandosi con il link  https://meet.google.com/xts-ftcp-mkx.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 11 ottobre alle ore 21 presso la Sala dell’Auditorium CRED, in via Sant’Andrea n. 33, accanto alla Torre…

Spazio disponibilie

È stata firmata oggi l'ordinanza che istituisce i divieti di sosta per il montaggio delle strutture e padiglioni di…

Sabato 12 ottobre a Camigliano chiesa Parrocchiale ore 21 si terrà la seconda serata della 45^…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Oggi è la Giornata mondiale della salute mentale e l'amministrazione comunale, su sollecitazione del Coordinamento Toscano delle Associazioni per…

Domani (venerdì 11 ottobre) la Diocesi entra nel cuore dell’Ottobre missionario. Infatti…

Prosegue la grande attenzione mediatica intorno alla città di Lucca, con l'arrivo della Télévision française 1 (TF1) per un approfondimento…

Spazio disponibilie

Sono in corso in piazza Santa Maria i lavori Geal di rifacimento di un tratto di tubatura idrica che…

"L'ho inventato io. Antonio Meucci", al Museo Barsanti e Matteucci di Lucca, prosegue il calendario del terzo festival "I Musei del Sorriso", organizzato dal Sistema Museale territoriale della provincia di Lucca con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie