Sono state ufficialmente consegnate oggi (27 marzo 2025) dal Rotary Club di Lucca all’ospedale “San Luca” circa 70 foto storiche dedicate al mondo della sanità, che verranno presto utilizzate per realizzare, anche con il contributo dello stesso Rotary, un suggestivo percorso espositivo “diffuso” all’interno della struttura ospedaliera.
All’incontro, che si è svolto nella sala “Piera Sesti” dell’ospedale, hanno partecipato la presidente del Rotary Club di Lucca Elisabetta Abela, il medico e storico Raffaele Domenici, che ha raccolto tutte queste immagini di grande fascino, e il direttore sanitario del “San Luca” Spartaco Mencaroni insieme alle colleghe della direzione ospedaliera Chiara Terrenzio e Melissa Torrisi.
Si tratta di foto di grande formato dedicate al vecchio ospedale Galli Tassi (anche immagini di inizio 900), alle corsie, al personale, ad alcune visite “eccellenti” ai reparti (come quella del principe Savoia ai feriti durante la guerra), alla costruzione e inaugurazione del Campo di Marte, ai primi mezzi di soccorso delle pubbliche assistenze e alle prime ambulanze. Presenti anche immagini di Arliano, Carignano e Maggiano che facevano parte degli ospedali e ospizi di Lucca.
“Esprimo soddisfazione - dice al presidente del Rotary Abela - per questo progetto che si è sviluppato grazie all’impegno del dottor Domenici e che trova oggi un approdo naturale nell’interesse dell’Asl per questo materiale fotografico, che permette una riflessione sulla plurisecolare tradizione della sanità lucchese. Mentre doniamo le foto ci rendiamo disponibili a collaborare anche all’elaborazione del percorso espositivo che verrà creato in ospedale”.
“Tutto ha preso il via - spiega il dottor Domenici - con la mostra Lucca si prende cura che era stata organizzata oltre 10 anni fa e che aveva permesso di far emergere lo spirito d’iniziativa e la sensibilità per l’assistenza ai sofferenti di Lucca, città antica ma capace di innovazioni. Le strutture lucchesi hanno infatti rappresentato negli anni un modello importante di organizzazione sanitaria, spesso con caratteristiche di novità insospettate. Queste foto potranno trovare adeguata collocazione all’ospedale San Luca”.
“E’ una donazione che accogliamo davvero con grande piacere - evidenzia il dottor Mencaroni - perché conoscere e valorizzare il nostro passato è fondamentale per il presente e il futuro della sanità. Lucca è da sempre terra ricca di storia e di tradizioni, che tutti noi abbiamo il dovere di tramandare ai più giovani. Come abbiamo fatto spesso recentemente, con varie iniziative organizzate in ospedale, anche con questo percorso espositivo che realizzeremo nei prossimi mesi vogliamo evidenziare la profondità dell’intreccio che si creato, nel tempo e nei luoghi, tra i servizi ospedalieri e la comunità di cui fanno parte. Grazie al Rotary Club di Lucca e al dottor Domenici”.