Economia e lavoro
Lucca: al via gli Open Day di Gi Group per guidare i giovani nel mondo del lavoro
Gi Group lancia a Lucca gli Open Day 2025, un ciclo di appuntamenti gratuiti pensati per accompagnare i giovani in una scelta consapevole per il proprio futuro professionale

Il primo marketing partner di Lucca: nasce Astra Studio
A Lucca c’è una nuova realtà che sta facendo parlare di sé: Astra Studio, una startup che si propone come il primo marketing partner della città

Fredi Bertocchini, il re di Mondo Acqua
Simpatico è simpatico e, per di più, è anche, così dicono, una persona seria, precisa e puntuale. Il suo ufficio si trova sulla via Sarzanese al numero civico…

Dazi imposti dagli Stati Uniti, un nuovo studio avverte: a rischio gli investimenti
I nuovi dazi del 15% imposti dagli Stati Uniti non minacciano tanto il volume delle vendite delle migliori aziende delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, quanto…

Open Days per ricerca personale all'Augustus Hotels di Forte dei Marmi
L'Augustus Hotels, storico brand emblema del lusso in Toscana, conferma la propria eccellenza nell'ospitalità di alta gamma con l'Augustus Hotel & Resort 5 stelle, composto da Villa Pesenti,…

L'Unione Europea rafforza la sicurezza nei cosmetici, Cna Lucca rassicura cittadini e imprese
Un importante aggiornamento normativo è stato pubblicato in materia di cosmetici. La nuova disposizione introduce un divieto rigoroso sull'uso e l'immissione sul mercato di una serie di sostanze…

Messer Pompeo, lo storico salone di Pescia porta freschezza nel mondo del taglio maschile anche a Lucca: “Vogliamo essere un brand. Tagli su misura grazie alla nostra tecnica geometrica”
“Vogliamo essere il punto di riferimento per le ultime tendenze di taglio maschile; vogliamo essere un gruppo di ragazzi focalizzati, uniti tra loro, per creare qualcosa di unico: vogliamo essere un brand”

Ad agosto rallenta la domanda di lavoro a Lucca, Massa-Carrara e Pisa
Ad agosto 2025 le imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa prevedono complessivamente quasi 4.570 assunzioni. A sostenere in parte l'occupazione è ancora una volta il…

Lavorare dopo la scuola. Al via a Lucca il corso gratuito IeFp Accademia SalaBar
Accademia SalaBar: lavorare dopo la scuola. Dopo il successo in termini occupazionali delle precedenti edizioni, parte anche quest'anno a Lucca il corso GRATUITO di formazione IeFP per Sala Bar dedicato a chi, terminate le…

Accademia Acconciatori: al via a Lucca il corso gratuito IeFp per under 18 in uscita dalle scuole medie
Accademia Acconciatori: studiare per lavorare. Dopo il successo in termini occupazionali delle precedenti edizioni, parte anche quest'anno a Lucca il corso GRATUITO di formazione IeFP per Acconciatori dedicato a chi, dopo le scuole medie,…

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La manifestazione di Santa Zita, organizzata da Confcommercio e dal suo Centro commerciale Città di Lucca con i patrocini di Comune, Provincia e Camera di Commercio, andrà avanti fino a giovedì 27 aprile con la mostra mercato dei fiori e numerose iniziative collaterali in collaborazione con il comitato provinciale di Caritas Lucca, presente in piazza con un suo stand. Domenica mattina, come da tradizione, si è svolta anche la premiazione del consueto concorso dedicato agli allestimenti floreali più belli realizzati dagli undici espositori di piazza Anfiteatro. Il primo posto è andato al Vivaio La Casina di Lorenzo, seguito dalla Rose di Pinocchio di Bonini Ezio e dalla Società Agricola Carraia - Anffas. Menzione speciale, infine, per Garden Paoli di Paoli Mauro, con i suoi 43 anni di partecipazione l'espositore più longevo nella storia della fiera. Alla cerimonia di premiazione, coordinata dal funzionario di Confcommercio Nicola D'Olivo, hanno preso parte il presidente di Confcommercio Lucca Massa Carrara Rodolfo Pasquini, il sindaco Mario Pardini, il vicesindaco Giovanni Minniti e gli assessori Paola Granucci, Remo Santini, Cristina Consani, Nicola Buchignani e Moreno Bruni, oltre alla presidente di Unicef Lucca Silvana Miraglia.
A primavera ormai inoltrata, preannuncia l'arrivo dell'estate la tradizionale Fiera dei fiori di S. Zita: dopo l'avvio non ufficiale di ieri, si è tenuta oggi, domenica 23 aprile, la cerimonia d'inaugurazione, coordinata dal funzionario di Confcommercio Nicola D'Olivo e alla presenza del presidente di Confcommercio Lucca Massa Carrara Rodolfo Pasquini, nonché, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, il sindaco Mario Pardini, il vicesindaco Giovanni Minniti e gli assessori Paola Granucci, Remo Santini, Cristina Consani, Nicola Buchignani e Moreno Bruni, oltre alla presidente di Unicef Lucca Silvana Miraglia.
"È l'inizio dell'estate, anche se ufficialmente è ancora lontana- ha affermato Pasquini- Con i fiori rendiamo questa bellissima piazza una delle mete turistiche più apprezzate, dai lucchesi e da tutti quanti visitino la nostra città".
Grande la folla in piazza Anfiteatro, sotto un sole caldo e tra il profumo dei fiori, per l'apertura ufficiale della fiera dedicata alla santa patrona della città, che andrà avanti fino al 27 aprile con la mostra mercato dei fiori e numerose iniziative collaterali con il comitato provinciale di Caritas Lucca, presente in piazza con il suo stand. Questa mattina si è inoltre tenuta, come da tradizione, la premiazione del consueto concorso dedicato agli allestimenti floreali più belli realizzati dagli undici espositori di piazza Anfiteatro: quest'anno ha visto il terzo e il secondo posto occupati rispettivamento dalla Società Agricola Carraia-Anffas e dalle Rose di Pinocchio di Bonini Ezio, mentre il vincitore assoluto è stato il Vivaio La Casina di Lorenzo. Una menzione speciale è andata anche a Garden Paoli di Paoli Mauro che, con i suoi 43 anni di partecipazione, è stato riconosciuto come l'espositore più longevo nella storia della fiera.
Foto Ciprian Gheorghita
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Tutela della natura e sviluppo sostenibile, educazione ambientale, partecipazione fattiva di imprese e cittadini ad iniziative che promuovano la conoscenza e la consapevolezza dell'importanza di preservare il pianeta da squilibri ed abusi di un bene che non è inesauribile. E' questa, per Confagricoltura, la mission della Giornata Mondiale della Terra, evento annuale che si celebra il 22 aprile per fare luce sulle questioni ecologiche più urgenti come la crisi climatica, il riscaldamento globale e il consumo di suolo. Il tema di quest'anno è "Invest in our Planet". E gli agricoltori da sempre investono su questo bene vitale, sanno quale dono sia la Terra e quante responsabilità comporti la sua coltivazione o, al contrario, il suo abbandono per le generazioni future – sottolinea l'Organizzazione agricola -. Il loro impegno è produrre cibo sano per tutti preservando le risorse naturali.
I primi risultati del 7° Censimento generale dell'Agricoltura diffusi nel 2022 da Istat registrano in Italia una SAU (Superficie agricola utilizzata) di 12.535 mila ettari e una SAT (Superficie agricola totale) di 16.474 mila ettari.
"L'innovazione digitale e quella genetica, come le Tea, sono il supporto concreto per rendere i sistemi produttivi sempre piu' sostenibili – ricorda il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti –. Sono un valido aiuto nella lotta ai mutamenti climatici, consentono di ridurre il consumo di acqua, di produrre di più, e meglio, per una popolazione in continua crescita. Occorre perciò investire di più in ricerca e innovazione, solo così sarà possibile un sistema economico globale equo e sostenibile".
L'agricoltura fa dunque della sostenibilità il suo più grande investimento: attraverso l'economia circolare ricicla di più per produrre meno scarti inutili, riduce il consumo di acqua attraverso i sistemi di irrigazione a goccia per conservare questa risorsa in futuro, preserva la biodiversità avendo cura dei suoli e del paesaggio, custodendo i boschi e le foreste.
Sono infatti - sottolinea Confagricoltura - oltre 700mila le imprese agricole attive sul territorio nazionale a garantire, con il loro lavoro quotidiano, la tutela del patrimonio boschivo e delle biodiversità colturali attraverso pratiche benefiche per l'ambiente e modelli di produzione sempre più evoluti. Lo dimostra il report di AGRIcoltura100, il progetto che Confagricoltura e Reale Mutua portano avanti da anni per la misurazione del livello di sostenibilità del settore primario. Attraverso parametri specifici di valutazione e i risultati ottenuti, il report testimonia come sostenibilità ambientale e sociale siano centrali per più della metà delle oltre 2.800 imprese coinvolte nell'indagine.