Economia e lavoro
Lucca: al via gli Open Day di Gi Group per guidare i giovani nel mondo del lavoro
Gi Group lancia a Lucca gli Open Day 2025, un ciclo di appuntamenti gratuiti pensati per accompagnare i giovani in una scelta consapevole per il proprio futuro professionale

Il primo marketing partner di Lucca: nasce Astra Studio
A Lucca c’è una nuova realtà che sta facendo parlare di sé: Astra Studio, una startup che si propone come il primo marketing partner della città

Fredi Bertocchini, il re di Mondo Acqua
Simpatico è simpatico e, per di più, è anche, così dicono, una persona seria, precisa e puntuale. Il suo ufficio si trova sulla via Sarzanese al numero civico…

Dazi imposti dagli Stati Uniti, un nuovo studio avverte: a rischio gli investimenti
I nuovi dazi del 15% imposti dagli Stati Uniti non minacciano tanto il volume delle vendite delle migliori aziende delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, quanto…

Open Days per ricerca personale all'Augustus Hotels di Forte dei Marmi
L'Augustus Hotels, storico brand emblema del lusso in Toscana, conferma la propria eccellenza nell'ospitalità di alta gamma con l'Augustus Hotel & Resort 5 stelle, composto da Villa Pesenti,…

L'Unione Europea rafforza la sicurezza nei cosmetici, Cna Lucca rassicura cittadini e imprese
Un importante aggiornamento normativo è stato pubblicato in materia di cosmetici. La nuova disposizione introduce un divieto rigoroso sull'uso e l'immissione sul mercato di una serie di sostanze…

Messer Pompeo, lo storico salone di Pescia porta freschezza nel mondo del taglio maschile anche a Lucca: “Vogliamo essere un brand. Tagli su misura grazie alla nostra tecnica geometrica”
“Vogliamo essere il punto di riferimento per le ultime tendenze di taglio maschile; vogliamo essere un gruppo di ragazzi focalizzati, uniti tra loro, per creare qualcosa di unico: vogliamo essere un brand”

Ad agosto rallenta la domanda di lavoro a Lucca, Massa-Carrara e Pisa
Ad agosto 2025 le imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa prevedono complessivamente quasi 4.570 assunzioni. A sostenere in parte l'occupazione è ancora una volta il…

Lavorare dopo la scuola. Al via a Lucca il corso gratuito IeFp Accademia SalaBar
Accademia SalaBar: lavorare dopo la scuola. Dopo il successo in termini occupazionali delle precedenti edizioni, parte anche quest'anno a Lucca il corso GRATUITO di formazione IeFP per Sala Bar dedicato a chi, terminate le…

Accademia Acconciatori: al via a Lucca il corso gratuito IeFp per under 18 in uscita dalle scuole medie
Accademia Acconciatori: studiare per lavorare. Dopo il successo in termini occupazionali delle precedenti edizioni, parte anche quest'anno a Lucca il corso GRATUITO di formazione IeFP per Acconciatori dedicato a chi, dopo le scuole medie,…

- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 860
Sono oltre 30mila le imprese del territorio della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest (Lucca, Massa-Carrara e Pisa) che hanno colto l’opportunità offerta dal “cassetto digitale”, il servizio realizzato da InfoCamere per l’intero sistema camerale, messo a disposizione sul web a partire da impresa.italia.it e che consente ai titolari e ai legali rappresentanti di consultare, scaricare e condividere gratuitamente i documenti ufficiali della propria impresa presenti nel Registro delle imprese, quali atto costitutivo, statuto, bilanci, visure e molto altro ancora.
"Un’opportunità per l’imprenditore per avere le informazioni e i documenti della propria azienda sempre a disposizione – ha commentato Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – in modo agevole, immediato, gratuito ed efficace collegandosi alla piattaforma on-line del cassetto digitale. Auspichiamo pertanto che anche in Toscana la Regione voglia ricercare le soluzioni più adeguate per consentire alle imprese di utilizzare il cassetto digitale potendo cogliere pienamente i vantaggi che ne derivano. La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest vuole contribuire al processo di alfabetizzazione digitale sui territori declinando la trasformazione digitale nel senso più aderente alle esigenze delle imprese”
La piattaforma, pensata secondo il criterio “mobile first” e realizzata seguendo appieno le linee guida dell’AgID, ha di fatto realizzato per ogni singola impresa, sia individuale che collettiva, il relativo cassetto digitale all’interno del quale l’imprenditore può reperire, aggiornati in tempo reale, tutte le informazioni e i documenti della propria azienda. Oltre a poter essere consultati, i documenti possono anche essere condivisi, in modo semplice e sicuro, via mail, WhatsApp o mediante altri sistemi di condivisione, con partner, clienti, fornitori, banche e professionisti. Il servizio, infine, consente anche di inviare informazioni alla Pubblica Amministrazione, ad es. per partecipare a gare o bandi (anche internazionali, visto che tra i documenti disponibili c’è la visura dell’impresa già tradotta in inglese).
A livello nazionale, il cassetto digitale contiene anche tutta la storia autorizzativa dell’impresa, planimetrie degli immobili aziendali, visure, asseverazioni grazie all’interazione dei SUAP (sportelli unici per le attività produttive) con il registro imprese.
Non è così invece in Toscana dove la Regione, essendo stata tra le prime ad aver istituito i SUAP ed avendo completato i relativi investimenti ancor prima della definizione del cassetto digitale, non ha ancora deciso di realizzare l’allineamento informatico con il Registro delle Imprese che sarebbe necessario per poter utilizzare a pieno le potenzialità informative derivanti dal “cassetto” medesimo.
È in ogni caso importante che un numero sempre maggiore di imprese conosca e acceda al cassetto digitale anche perché la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, come previsto dalla legge, ha avviato in questi giorni un procedimento di assegnazione d'ufficio del domicilio digitale alle società di capitali che ad oggi ne risultano prive. Per l'appunto, il domicilio digitale (ossia, la Pec) assegnata gratuitamente d'ufficio, sarà consultabile proprio dal cassetto digitale e qui si potranno conoscere le comunicazioni e i verbali di accertamento di violazione notificati dalla stessa Camera di Commercio e altre pubbliche amministrazioni.
Come si accede al servizio
Per accedere al cassetto digitale, è sufficiente andare su impresa.italia.it ed essere in possesso delle identità digitali che consentono di identificare il cittadino-imprenditore: lo SPID (il Sistema Pubblico di identità digitale) o la CNS (la Carta Nazionale dei Servizi).
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 591
Il lungo ponte del 25 aprile ha polverizzato i record precedenti relativi a questo periodo in quanto a presenze di turisti e visitatori. In attesa dei numeri ufficiali, l’amministrazione riscontra con grande soddisfazione insieme alle categorie alcuni dati inappellabili: alberghi e strutture ricettive sono piene da giorni, strade, luoghi e monumenti simbolo sono letteralmente presi d’assalto da un turismo prettamente familiare, che si trattiene a Lucca per più giorni e che oltre ad essere rapito dalle bellezze del territorio, dimostra di apprezzare la variegata offerta enogastronomica della città, con i ristoranti costretti ai turni straordinari per colmare la domanda.
Numerose anche le testimonianze degli operatori commerciali e delle associazioni di categoria, che hanno definito il ponte di quest’anno senza precedenti in quanto a numeri, presenze e coinvolgimento del territorio.
Grande affluenza ai musei cittadini e sulle torri, che hanno scatenato un’onda social che vede Lucca protagonista tra gli hashtag e i trend del momento legati al turismo. Successo anche della mostra mercato di Santa Zita, con migliaia di visitatori ed un altissimo riscontro di partecipazione.
“Questo lungo ponte del 25 aprile regala nuova grande soddisfazione al settore del turismo cittadino – commenta l’assessore Remo Santini – Numeri da capogiro che ancora una volta consacrano Lucca come una delle mete più ambite a livello nazionale. E’ importante sottolineare che questa tipologia di turismo si trattiene, vive la città nelle sue bellezze e nelle sue tipicità: questo significa che la macchina funziona e che la programmazione scrupolosa messa in campo porta i suoi frutti. Voglio ringraziare gli operatori dei centri di informazione turistica, che in questi giorni non hanno avuto conosciuto sosta per soddisfare al meglio le richieste dei visitatori”.