Anno XI 
Sabato 15 Febbraio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Enogastronomia
23 Gennaio 2024

Visite: 305

Un libro che racconta l'amore di Giacomo Puccini per il caffè e la stretta relazione tra questa passione e le composizioni che produceva, e una miscela nuova, concepita proprio secondo il gusto raffinato del tempo. Sono queste le due creazioni che portano entrambe il nome di "Aromatica Armonia", nate come omaggio al compositore, grazie all'impegno congiunto dello scrittore e giornalista Maurizio Sessa, della casa editrice Maria Pacini Fazzi e della torrefazione Caffè Bonito. Il volume e la miscela saranno presentati al pubblico giovedì 25 gennaio alle 18 nel salone al secondo piano dello storico Palazzo Bernardini durante uno speciale evento in collaborazione con il Rotary Club Lucca.

Un'occasione per approfondire aspetti ancora poco conosciuti legati a Giacomo Puccini che, nel caffè, vedeva un ausilio, un conforto e un piacere anche nelle sue lunghe notti trascorse a comporre. A raccontare quanto lo stretto legame con questa bevanda abbia influenzato e ispirato il Maestro durante il suo lavoro, infatti, sarà l'autore del volume, Maurizio Sessa, in occasione dell'evento coordinato da Francesca Fazzi e presentato da Gabriella Biagi Ravenni. Ad accompagnare gli interventi, il profumo della nuova miscela Aromatica Armonia firmata da Caffè Bonito, e studiata per regalare il gusto autentico di una tazzina di caffè con forti richiami ai sapori del passato.

Ad aprire la strada a queste due nuove creazioni, ideate, non a caso, nel centenario della morte di Giacomo Puccini come tributo all'eredità che ci ha consegnato, è stato un carteggio appartenuto al compositore in cui egli stesso faceva riferimento a un ordine di caffè monorigine Portorico che avrebbe richiesto allo storico Caffè Caselli, poi Caffè Di Simo.

 

Curiosità, aneddoti e storie sono dunque confluiti nel progetto Aromatica Armonia, in una collaborazione che ha dato vita al libro e alla miscela. L'obiettivo, attraverso due opere apparentemente diverse, era quello di celebrare la figura del Maestro e di ricostruire un ritratto inedito di un Giacomo Puccini amante del caffè.

 

In occasione dell'incontro del 25 gennaio sarà possibile acquistare sia il libro che la miscela per moka "Aromatica Armonia".

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 22 febbraio, negli spazi del Circolo Arci Agorà, è stata organizzata la terza edizione di

Nella mattinata di venerdì 14 febbraio le assemblee delle leghe Spi Cgil di Lucca e Pescaglia e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Manpower, organizza per martedì 18 febbraio dalle 9:15 alle 13:00,…

Le panchine ai lati di piazza Grande sono storiche: a ribadirlo la sezione di Lucca di…

Spazio disponibilie

Alla piscina comunale di Capannori stanno per prendere il via attività in…

Michele Puccini: Corso pratico di contrappunto. I Lucchesi nel Mondo presentano DOMANI (sabato 15 febbraio 2025) alle 17,30…

Il Centro parrocchiale "Monsignor Fabio Unti" di Nave, che si trova proprio accanto alla chiesa di San…

Spazio disponibilie

Ieri secondo appuntamento con la campagna di istallazioni dei defibrillatori realizzata da Anteas Lucca con i fondi…

Sono in pagamento i contributi del 'Pacchetto scuola' per l'anno scolastico 2024-2025…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie