Anno XI 
Giovedì 10 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da massimiliano massimi
Politica
09 Ottobre 2024

Visite: 194

Consiglio comunale di rinvii mozioni e piccole scaramucce verbali tra i soliti Daniele Bianucci e Alessandro Di Vito. Un iracondo Gianni Giannini contro la maggioranza che ha accusato di arroganza.

Il consiglio comunale di Lucca dell’8 ottobre 2024 ha avuto inizio alle ore 18.34 con la richiesta di Enrico Torrini al segretario di fare l’appello nominale e contestuale verifica del numero legale. Terminata l’incombenza, il presidente Torrini ha giustificato l’assenza dei consiglieri di minoranza Serena Mammini e Cecilia Lorenzoni, e del consigliere di maggioranza Ferruccio Pera.

Si è dato quindi inizio alla seduta con una comunicazione di Armando Pasquinelli, con cui ha annunciato che lascerà la carica di capogruppo in consiglio comunale della Lega Salvini Premier a partire da lunedì 14 ottobre e che il suo posto verrà occupato dal consigliere Massimo Fagnani. Torrini ha preso atto dello scambio di ruoli, ringraziando Pasquinelli per il lavoro svolto.

Il consiglio comunale è proseguito con il primo punto dell’ordine dei lavori, relativo alla pratica n. 153/2023 avente per oggetto “Mozione presentata dai Consiglieri Del Greco, Olivati, Simi V. e Bianucci sulla salute mentale”. Ha illustrato la pratica il consigliere di minoranza del PD Silvia Del Greco, spiegando che nel 2021 la provincia di Lucca ha avuto il primato in Italia per il consumo di farmaci antidepressivi. Questo dato, ha dichiarato, preoccupa lei e gli altri sostenitori della mozione, non essendo peraltro certamente migliorato con il 2023, data ultima della mozione: il loro intento, dunque, era quello di impegnare il consiglio a far sì che questo dato negativo non perdurasse ancora.

Ha preso la parola Mara Nicodemo di FDI per dichiarare che in commissione la mozione era stata respinta dopo una lunga discussione, perché nella stessa non erano contemplati diversi servizi ai cittadini che sono già a disposizione, facendone un lungo elenco con presentazione degli stessi. Allo stesso tempo, ha dichiarato la volontà della maggioranza di non approvare la mozione in questione come era stata presentata. Dopo la risposta di Del Greco, che ha affermato di non capire perché la mozione non si dovesse approvare, è intervenuto il capogruppo di maggioranza di FI UDC Alessandro Di Vito per dichiarare che la maggioranza aveva preparato sei emendamenti della mozione, che sarebbero stati illustrati dal consigliere della Lega Salvini Premier Massimo Fagnani. Nel frattempo, è intervenuto Daniele Bianucci che, con il suo solito savoir-faire, ha cercato di mettere in evidenza una apparente frattura tra le forze della maggioranza, ma Di Vito prima e Fagnani poi hanno respinto questa ipotesi. Fagnani ha spiegato gli emendamenti e perché avrebbero migliorato la mozione. A questo punto è stata chiesta e concessa una sospensione del consiglio, e dopo un lungo lavoro di mediazione sono stati posti in votazione gli emendamenti contrattati tra maggioranza e minoranza, passati con 24 voti favorevoli, nessun voto contrario e un voto di astensione. Successivamente, la mozione emendata è stata posta in votazione e approvata con 23 voti favorevoli, nessun voto contrario e due astensioni.

Si è proceduto con il secondo punto dell’ordine dei lavori del consiglio comunale e, quindi, con la pratica nr. 155/2023, avente per oggetto “Mozione presentata dai Consiglieri Bianucci, Giannini e Raspini per individuare le risorse necessarie per completare le opere indispensabili per la piena fruibilità turistica del tempietto del Nottolini a San Concordio” e illustrata dal capogruppo di minoranza di Sinistra Civica Ecologista Daniele Bianucci. Ha preso la parola Lorenzo Del Barga, capogruppo di maggioranza di Difendere Lucca, che ha allargato la discussione all’acquedotto del Nottolini e all’utilizzo dello stesso nell’ambito di una visione di fruibilità migliore, presentando un ordine del giorno a nome della maggioranza. Gianni Giannini, del gruppo consiliare di minoranza del PD, si è dichiarato non contrario a quanto prospettato da Del Barga, aggiungendo di rimanere in attesa di conoscere i dettagli dell’ordine del giorno letto da quest’ultimo. Ha chiesto e ottenuto la parola il capogruppo di minoranza del PD Francesco Raspini per osservare che sarebbe stato più utile fare un unico ordine del giorno condiviso da maggioranza e minoranza: il gioco delle parti, ha affermato, non conviene a nessuno, tantomeno alla cittadinanza. Anche in questo caso è stata concessa una sospensione per consentire di trovare un accordo che soddisfacesse entrambi gli schieramenti, al termine del quale Del Barga ha proposto di votare sia la mozione della minoranza che l’ordine del giorno presentato dalla maggioranza. Il presidente Torrini ha messo in votazione la mozione della minoranza, che ha ottenuto 24 voti favorevoli, nessun voto contrario e nessuna astensione. 23 voti favorevoli, un voto contrario e nessuna astensione invece per l’ordine del giorno della maggioranza. Entrambi sono stati approvati, e il consiglio comunale è stato sospeso alle ore 20.24 con la dichiarazione del presidente Torrini che sarebbe ripreso alle 21.30. Al rientro, avvenuto con qualche minuto di ritardo, è stato richiesto l’appello nominale e la verifica del numero legale; quindi, sono ripresi i lavori del consiglio comunale, con il terzo punto dell’ordine dei lavori inerente alla pratica nr. 171/2023, avente per oggetto “Mozione presentata dalla Consigliera Del Greco per la realizzazione di un ospedale veterinario pubblico”. La pratica è stata rinviata ad altro consiglio comunale, non essendo la firmataria più presente in consiglio.

Si è dunque proceduto con la presentazione del quarto punto dell’ordine dei lavori, che era inerente alla pratica nr. 180/2023, avente per oggetto “Mozione presentata dal Consigliere Bianucci per la riqualificazione e la piena fruibilità del campo sportivo polivalente sito a Ponte a Moriano, nei pressi della sede dell'Istituto comprensivo Lucca 5”. La pratica è stata illustrata da Bianucci, il quale ha aggiunto che la stessa era stata sollecitata dal PSI, partito che lo aveva appoggiato nell’ultima tornata elettorale. Ha preso la parola il capogruppo di maggioranza Lorenzo Del Barga per chiedere che la mozione venisse ritirata, poiché superata, visto che l’amministrazione aveva provveduto. Bianucci ha replicato di essere disponibile a concordare un emendamento per avere un indirizzo univoco del consiglio comunale, ma che non avrebbe ritirato la mozione. Anche l’assessore Fabio Barsanti è intervenuto per affermare che la mozione era stata superata dagli interventi fatti e che verranno fatti. Bianucci ha fatto una replica al vetriolo, senza trascendere come il suo solito, per poi però tornare nei suoi normali panni battibeccando vivacemente con Armando Pasquinelli sul tempo utilizzato. Giannini ha attaccato senza mezzi termini la maggioranza, accusandola di arroganza e pochezza sentimentale e ribadendo che personalmente non vorrà mai più condividere alcuna azione amministrativa con la stessa. Massimo Fagnani ha preso la parola per ricordare che la minoranza in quell’emiciclo spesso e volentieri, pur affermando di condividere l’azione politica/amministrativa, poi vota contrariamente o si astiene per partito preso: è quindi legittimo, ha sostenuto, che anche la maggioranza possa fare quello che ritiene più opportuno. Il presidente ha dichiarato chiusa la discussione e messo in votazione la mozione, che è stata respinta con 17 voti contrari, sette voti favorevoli e nessuna astensione.

Si è passato al quinto punto dell’ordine dei lavori, che era la pratica nr. 105/2023, avente per oggetto “Mozione presentata dai Consiglieri Simi, Vietina, Raspini, Bianucci, Olivati, Alfarano, Martini, Lorenzoni, Del Greco, Mammini, Stefani, Giannini contro la vendita dell’ex scuola di Vinchiana”. Ilaria Maria Vietina, capogruppo di minoranza di Lucca è un grande noi, è intervenuta per riferire che la mozione veniva ritirata, e che sarebbe stata ripresentata aggiornata in una futura occasione.

Il presidente Torrini ha preso atto della decisione dei gruppi di minoranza, passando alla trattazione del sesto punto dell’ordine dei lavori: questo era relativo alla pratica nr. 33/2024, avente per oggetto “Mozione presentata dal Consigliere Bianucci per l’accoglimento delle richieste avanzate dai cittadini di via Jacopo della Quercia a San Marco per le opere di riqualificazione dei marciapiedi e delle pertinenza della strada, per la piena sicurezza dei pedoni”. Ha illustrato la pratica lo stesso Bianucci, il quale ha iniziato con la sua solita vena polemica, relativa in questo caso alla mancanza della presenza dei cittadini interessati: non aveva previsto, infatti, che ci sarebbe stato il ritiro di due mozioni e quindi aveva presunto che verosimilmente non sarebbe stata discussa ma, avendo saputo che molti erano collegati via streaming, aveva deciso di farla discutere lo stesso. Non essendo presente per motivi di salute l’assessore Buchignani, ha preso la parola il consigliere di maggioranza Marco Enrico Santi Guerrieri del gruppo Lucca 2032, dichiarando di essere stato delegato a suo sostituto dallo stesso Buchignani.

Santi Guerrieri ha dichiarato che la questione era nota sia agli amministratori che agli uffici e per questo, essendo la stessa in valutazione, ha proposto di astenersi dalla votazione per concedere il tempo necessario a eseguire i lavori e vedere se vi siano soluzioni più aderenti alla richiesta dei cittadini. Bianucci ha replicato che non aveva capito l’intervento di Santi Guerrieri ma, vista la mancanza dell’assessore Buchignani, avrebbe acconsentito al ritiro della mozione. Nel frattempo, è nata una scaramuccia verbale tra Di Vito e Bianucci, e poi tra quest’ultimo e Del Barga nonché lo stesso presidente Torrini, per il trattamento dei rappresentanti della minoranza nell’emiciclo. Rientrata la scaramuccia grazie all’autorevole intervento di Torrini, Bianucci ha terminato il suo intervento dichiarando disponibilità a ritirare la mozione per discuterla in altra occasione. Quest’ultima affermazione ha suscitato l’ira del consigliere Di Vito, il quale ha invece chiesto con veemenza che la mozione fosse votata e conseguentemente rigettata, perché troppo vincolante per l’amministrazione. Subito dopo è intervenuto il capogruppo di minoranza del PD Francesco Raspini, che ha dileggiato Di Vito e dichiarato che avrebbe proposto di raddoppiare il tempo di intervento del capogruppo di FI UDC perché, ogni volta che parlava, faceva perdere voti al suo partito, visto che i cittadini di via Jacopo della Quercia lo stavano ascoltando via streaming. Ha continuato perorando la proposta di Bianucci, a cui si è associato. Si è aggiunto anche Gianni Giannini del PD per affermare che sarebbe stato meglio attendere la presenza dell’assessore Buchignani, esprimendosi quindi per un rinvio della mozione. Alle ore 23.40 il presidente Torrini ha dichiarato il termine del consiglio comunale, rinviando la mozione di Bianucci ad altra data utile.

Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

«Il suono oltre la musica - Viaggio nel sound healing» è il titolo della seconda…

"I cittadini di Antraccoli sono giustamente in rivolta. La Lega Toscana non di meno si batterà per scongiurare…

Spazio disponibilie

Per la prima volta, a cento anni esatti dalla sua morte, riaffiorano le interviste concesse da Giacomo Puccini…

Una giornata della memoria, per commemorare gli ottanta anni dall’eccidio della Certosa di Farneta. Lo organizza l’associazioni Auser,…

Spazio disponibilie

E' stato pubblicato martedì 8 ottobre 2024, sul sito ufficiale di Sistema Ambiente ( 

Chiude questo sabato la mostra "Lino Mannocci: una retrospettiva" al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (in 

Torna, a partire dal prossimo 4 novembre, ore 21.15 a Piccola Artemisia, in…

Sabato 12 ottobre, alle ore 11:00, presso la libreria recentemente inaugurata “La…

Spazio disponibilie

È stato approvato in Giunta comunale il documento delle alternative progettuali per il nuovo parcheggio presso la scuola di…

"Parole, pedali e Puccini", una tre giorni, dall’11 al 13 ottobre tutta dedicata alla mobilità sostenibile e alla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie