Rubriche
AAMS o non AAMS: quale opzione è più popolare in Italia?
Manca poco alla fine del 2024 ed è tempo di tirare le somme rispetto a un’annata che ha fatto registrare una nuova crescita per il mercato del gioco d’azzardo online nel nostro paese. Mentre l’intrattenimento continua ad affidarsi a nuove innovazioni, resta sempre attuale la sfida tra tutti siti scommesse sportive non AAMS e le piattaforme dotate di licenza ADM italiana
Autoesclusione ADM italiana vs GamStop del Regno Unito: differenze, vantaggi e consigli
Da diverso tempo la prevenzione di comportamenti di gioco problematici ha assunto un’importanza consistente a livello internazionale. Sul fronte italiano si lotta in modo concreto attraverso l’assunzione, da parte delle piattaforme con licenza, di strumenti di prevenzione
L'Anolide della Carolina o falso camaleonte
L’Anolide della Carolina delizia molti appassionati di terrari. Infatti, oltre ad essere molto affascinante da un punto di vista estetico, questo sauro può anche essere addomesticato
Lucca Comics & Games, da 314 mila biglietti venduti nel 2023 ai 275 mila del 2024: tante luci, ma anche qualche criticità
L’edizione appena conclusa di Lucca Comics & Games si chiude con tanti sorrisi e qualche interrogativo. La manifestazione si sposa alla perfezione con la città: un fatto noto, ma che ogni anno trova nuove conferme. Il pubblico è fantastico: ragazze e ragazzi gentili, educati, rispettosi del contesto in cui si trovano
Caratteristiche distintive dei casinò italiani con licenza AAMS/ADM
Chiunque voglia scommettere online in Italia, sa che dietro ai casinò con licenza ADM (ex AAMS) si pone una struttura di gioco sicura e perfettamente regolamentata. Questa licenza si basa su una serie di normative severe e rigide, utili per premiare la qualità e la trasparenza degli operatori
Nonna Gianna non molla e lancia un appello: "I comics sono appena iniziati e, mentre prima lo dicevo per burla, ora mi tocca dirlo davvero: i "residenti" sono carcerati senza buona uscita"
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo grido di aiuto inviatoci dalla lettrice abitante nel centro storico che lamenta come, con i Comics, si trovi ad essere come imprigionata
Posto per disabili assegnato dal Comune e occupato abusivamente: nonostante tre chiamate ai vigili urbani, nessuno si presenta
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa riflessione-denuncia inviataci da una persona relativamente a quanto avvenuto durante la giornata, con il posto disabili assegnato dal comune di Lucca occupato abusivamente e la polizia municipale non intervenuta dopo tre telefonate e altrettante rassicurazioni
Centro Affidi e Adozioni, polemica tutt'altro che sopita
“Dove si sta bene si fiorisce“ questo il motto prescelto per promuovere il centro Affidi Piana di Lucca, a cui va aggiunto il Centro famiglie e Adozioni, insediatisi ieri nel nuovo edificio a S. Concordio denominato Piazza Coperta
Meno biglietti venduti per i Comics, di chi o di cosa la colpa? Attenzione al rischio imitazioni oltre che al caro affitti
Come sempre cerco di vedere le cose da una altra angolazione. Mi hanno insegnato ad anticipare le cose e non accorgersi del negativo quando è troppo tardi. Per questo, proprio nelle giornate frenetiche che anticipano la prossima edizione di Lucca Comics and Games, leggo ovunque una preoccupazione per il calo (eventuale) della vendita dei biglietti...
- Scritto da Redazione
- Rubriche
- Visite: 11
Essere reperibili online in un periodo storico-sanitario delicato come quello attuale, è fondamentale per la sopravvivenza di attività commerciali. Là dove le regole vigenti limitano il contatto umano, la comunicazione online è una valida alternativa per richiedere preventivi, acquistare, richiedere informazioni e molto altro. Ecco quindi l’importanza, per molti imprenditori, di rivolgersi a delle web agency.
Cosa sono le web agency e cosa fanno?
La web agency non è altro che un’agenzia avente il fine ultimo di curare la gestione di un progetto web, grazie alla sinergia di un team di professionisti esperti in varie materie. Un’agenzia web infatti unisce il sapere di più figure professionali per permettere ad un blog, un e-commerce o un qualsiasi altro sito, di essere facilmente reperito sui motori di ricerca e di aumentare la propria visibilità (Google, Facebook, etc.). Le agenzie di web marketing quindi promuovono l’immagine dei propri clienti sfruttando varie tattiche, a tal proposito, Webila Web agency Lucca ne è un ottimo esempio.
Consulenze SEO e SEM – A cosa servono?
Tra i servizi più erogati dalle agenzie di web marketing troviamo in assoluto le consulenze SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing). Le prime permettono di aumentare la qualità delle visite a siti, mentre le consulenze SEM aumentano la visibilità del brand da pubblicizzare grazie all’utilizzo di sponsorizzazioni. Attraverso la SEO quindi un sito riesce a scavalcare la concorrenza, apparendo tra i primi risultati di ricerca sui vari motori (Google, etc..). La SEO ottiene risultati su medio/lungo termine, a differenza della SEM, che lavora per raggiungere il proprio obiettivo (visibilità) in pochissimo tempo. I servizi di advertising più gettonati sono sicuramente Google ads e Facebook ads. Quando si richiede l’intervento di un’agenzia web, è bene assicurarsi che abbia un team di esperti specializzati in entrambe le sponsorizzazioni.
Social media marketing – Non solo Google
L’autorità e la presenza di un’attività commerciale deve prendere piede non solo sui motori di ricerca ma anche nei social network. Quest’ultimi infatti non sono solo un canale di aggregazione, ma anche degli strumenti preziosi da sfruttare per vendere online e rafforzare la visibilità del proprio brand. Le migliori web agency sono dotate di esperti in materia, capaci di definire tattiche e piani editoriali vincenti per spopolare sui principali social network. Data l’interattività di questi canali è possibile allacciare conversazioni tramite CTA (call to action) per attirare l’attenzione e la simpatia di chi naviga sui social, oppure pubblicare testi convincenti per incuriosire e avvicinare potenziali clienti. Anche in questo caso si utilizzerà in maniera mirata, il copywriting SEO. Tra post, meme e giochi, i social come Instagram e Facebook possono risultare delle vere e proprie miniere d’oro.
Ecco quindi che abbiamo appena visto quanto è importante nei tempi attuali, chiedere l’aiuto di un’agenzia di web marketing se si ha un servizio o un bene da vendere. Ovviamente la scelta dell’agenzia deve essere fatta con estrema attenzione, cercando di non cadere nelle false promesse di professionisti improvvisati e dalle dubbie competenze.
- Scritto da Redazione
- Rubriche
- Visite: 8
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa proposta di un abitante del centro storico Antonio Enne, studioso amatoriale di storia lucchese, in occasione del giorno di San Jacopo:
"Approfitto del giorno di San Jacopo (25 luglio) e dei lavori in corso per la nuova rotonda sulla circonvallazione di Lucca, all'esterno di porta San Jacopo, per una modesta proposta.
Come decorazione della nuova rotonda, se non è già deciso altro in modo irrevocabile, sarebbe opportuno e assai sensato mettere una scultura o altro segno di riferimento a San Jacopo stesso, o alla via Francigena di cui Lucca era stazione così importante, o ai pellegrini in generale, un movimento in espansione con riflessi anche turistici. Dalle nostre parti, tra l'altro, si è tenuto in questi giorni il "Festival del Pellegrinaggio", che ha marcato anche la nascita del Centro Studi sul Pellegrinaggio, come annunciato martedì 20, all'apertura del convegno, dal professor Cardini alla presenza dell'arcivescovo Giulietti, nello spazio conferenze presso il baluardo San Salvatore (ex Casa del Boia), che è "Via Francigena entry point".
La porta San Jacopo probabilmente ha questo nome non a caso, ma era verosimilmente l'accesso alla città da Camaiore, e uscita verso nord-est, per il flusso dei pellegrini nel percorso per e da Roma, insieme all'apertura verso oriente (e la via Romana) rappresentato da porta S.Gervasio. Si tratta di percorsi difficili da ricostruire con esattezza, per i molti cambiamenti nel corso di una tradizione plurisecolare, che attraversano modifiche alla cerchia muraria di Lucca e altri cambiamenti urbanistici, ma così ipotizza Giovanni Macchia nel suo "Il pellegrinaggio medievale a Lucca" (Maria Pacini Fazzi, 2009), che ricorda anche le tracce della chiesa di S.Jacopo in Tomba, subito dentro la porta, ora coperta dalla vecchia cartiera fuori uso, sede anche di ospedale (ospitale) per i pellegrini documentato nel 1401, oltre alla bella edicola del 1560 raffigurante San Jacopo, ben visibile in via dei Borghi che dalla porta procede verso il centro della città.
Ribadendo la modestia della proposta, che proviene da un semplice appassionato, auspico che possa essere valutata da persone storicamente più esperte e presa in considerazione dalle autorità competenti a deliberare sulla sua fattibilità. Certamente sarebbe significativo un richiamo a una tradizione così profondamente legata alla storia della città, rispetto a una decorazione scelta a caso o per pretesti un po' aleatori, come a volte capita per questi arredi urbani, con opere d'arte in qualche caso di estetica controversa e senza alcun legame con il territorio".