Comics
Lucca Comics & Games presenta la mostra "Esplorazioni": un viaggio nei diritti e nelle conquiste della parità
Tre donne, tre fumettiste attraverso le loro opere, raccontano le lotte e le conquiste di libertà, rispetto e ogni forma di parità di genere. Inaugura giovedì 21 novembre, alle ore…
Successo per la mostra Amano Corpus Animae
La più grande mostra europea dedicata al maestro giapponese Yoshitaka Amano, incassa il plauso del console Giapponese e il successo di pubblico nel primo week-end. Organizzata da Lucca Comics & Games in collaborazione con il Comune di Milano
Apre a Milano la mostra 'Amano Corpus Animae'
È la più grande mostra europea dedicata al maestro giapponese Yoshitaka Amano, artista che ha fatto la storia dell'animazione e dell'intrattenimento mondiale, entrando nelle case di tutti con anime e videogiochi
A Lucca la campagna di promozione del "giocare sano" per la prevenzione dell'azzardopatia, realizzata dall'AUSL Toscana nord ovest in collaborazione con Lucca Comics & Games
Le sale d'attesa degli uffici dell'Anagrafe e dello Stato Civile di Lucca, in via San Paolino, si trasformano per tre giorni in un luogo dove è possibile venire a conoscenza delle problematiche legate al gioco d'azzardo attraverso i suoi stessi mezzi
Lucca Comics & Games porta a Milano la prima mostra europea dedicata a Yoshitaka Amano, il maestro visionario di anime e videogame
Si aprirà il prossimo 13 novembre, a partire dalle ore 19:30, Amano Corpus Animae: la più grande mostra europea che celebra i 50 anni di carriera del visionario Maestro Yoshitaka Amano
Luccasenzabarriere Odv rinuncia a Lucca Comics & Games
Il presidente dell’associazione Luccasenzabarriere ODV Domenico Passalacqua spiega le ragioni che hanno spinto l’ente a rinunciare alla collaborazione con Lucca Comics & Games
Cinque giorni di splendido sole spingono l’edizione Lucca Comics & Games 2024 all’ennesimo successo
Un caldo sole a tratti estivo, ha contribuito alla buona riuscita della celeberrima manifestazione del fumetto e dell'animazione, edizione 2024. Vane le speranze del bel tempo fino a qualche settimana fa, soprattutto dopo gli enormi temporali che negli ultimi tempi hanno sconvolto alcune regioni del paese
Poche richieste di soccorso a Lucca Comics. Solo una quindicina gli interventi del 118
Impeccabile il servizio di soccorso e assistenza fornito dalla macchina del 118 alla celebre manifestazione cittadina, con autoambulanze e squadre di sorveglianza sanitaria poste in ogni angolo più impervio del circuito Comics
Lucca Comics, buono il lavoro dei volontari della Protezione Civile
Ancora una volta, l'enorme utenza di LuccaComics&Games, ha dimostrato, come sempre, compostezza e ordine, senza creare problemi alcuni al normale svolgimento della celebre manifestazione del fumetto e dell'animazione.
Consultorio di Lucca protagonista a “Lucca Comics & Games”
Anche quest'anno il Consultorio della Piana di Lucca si è immerso nell'atmosfera magica e festosa di “Lucca Comics & Games”, aprendosi ai numerosi visitatori e cittadini per portare il suo messaggio di prevenzione e promozione della salute per le donne, le coppie e i giovani e le famiglie
- Scritto da Redazione
- Comics
- Visite: 1808
Un auditorium del Suffragio più che pieno, considerando anche l'enorme folla radunata alle porte per "l'amichevole chimico di quartiere": Dario Bressanini, chimico, divulgatore e webstar.
Nella conferenza tenutasi oggi alle 17 all'interno dell'Auditorium del Suffragio vicino a Piazza Bernardini, in pieno stile Lucca Comics&Games il noto divulgatore, come suo solito, ha unito il regno delle scienze con quello dei fumetti, dedicandosi in particolare agli albi della Golden e della Silver Age americana.
Il rapporto fra supereroi e scienza, infatti, ha un passato lungo e glorioso, considerando le fortissime influenze scientifiche nella cultura pop americana durante il periodo post-WWII, che si affacciava direttamente alla 'corsa allo spazio' tra USA e URSS.
Questi due mondi, come lo stesso Bressanini ha più volte sottolineato, sono stati di ispirazione reciproca in tantissime occasioni. Basti pensare a quanti dei più amati supereroi possono vantare un'"origine" da scienziato: come Iron Man, di cui non è necessario citare le capacità ingegneristiche o Mister Fantastic dei Fantastici 4 che trae la sua forza proprio dalla sapienza scientifica.
Ancora più legati a contesti STEM - come oggi vengono chiamate le materie scientifiche - sono però i supercattivi. Rimanendo solo nell'universo Marvel, lo stesso Spiderman è costretto a sfidarsi con tantissime menti brillanti tra cui Goblin e Doc. Octopus, entrambi rinomati scienziati il cui genio è straripato nella follia.
Tra gli argomenti scientifici più utilizzati dalla fantascienza eroica vi sono indubbiamente l'energia atomica e le radiazioni in generale, che proprio in quegli anni tra il Progetto Manhattan e le numerose scoperte avevano affascinato e terrorizzato miliardi di individui in tutto il mondo.
Oltre agli infiniti supereroi che acquisiscono i propri poteri proprio attraverso un incontro - diretto o indiretto che sia - con radiazioni e energia atomiche, anche figure come lo stesso Oppenheimer, fisico a capo del progetto americano per lo sviluppo dell'ordigno atomico, sono fisiche tra le tavole Marvel. Per dimostrarlo basta guardare le prime apparizione di Reed Richards, raffigurato nelle stesse pose e con la stessa pipa del "distruttore di mondi".
La conferenza e la chimica tra gli argomenti proposti hanno riscontrato un enorme successo, come è solito per il chimico di Youtube, che ha chiuso il suo panel tra gli scroscianti applausi dei tantissimi appassionati.
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- Comics
- Visite: 827
Si è tenuto a Villa Gioiosa, vicino al padiglione Games, un talk tra Roberto Recchioni, esperto di GDR e già curatore di Dylan Dog, e Andrea Lucca, autore di Journey to Ragnarok e figura di riferimento per il gioco di ruolo in Italia.
Durante l'evento, i cui biglietti erano terminati già a settembre dopo solo due settimane dall'annuncio, i due guru del gioco di ruolo hanno approfondito lo stretto legame tra lo storytelling, cioè l'effettiva scrittura di storie, e il roleplaying, inteso come la realizzazione di una storia condivisa tra i vari giocatori di un GDR.
Tra i tanti temi trattati, una grande attenzione è stata data proprio alla sottile - ma immensa - differenza tra lo scrivere una storia in quanto tale, decidendo quindi unilateralmente tutte le varie tappe narrative, ed invece il viverla piano piano seguendo le azioni e le decisioni dei personaggi.
Quest'ultima prospettiva, infatti, è quella tipica del gioco di ruolo, dove a decidere cosa fanno e dove vanno i vari personaggi non è il narratore, ma bensì i giocatori stessi che stanno dietro ai personaggi della storia. In questo modo, tutta la narrativa viene costruita al momento ed "improvvisata", sostituendo il rigore di una scaletta con la vivacità di tante immaginazioni riunite per un unico intento.
Roberto Recchioni, in uscita a breve con il suo 'Campfire' - gdr vecchio stile di cui si sa ancora ben poco - ha quindi esaminato le varie caratteristiche che compongono un gioco di ruolo, soffermandosi soprattutto sull'importanza e le differenza tra i vari stili narrativi. Con la moltitudine dei giochi di ruolo in uscita al momento, infatti, diventa sempre più importante per gli autori in erba riuscire a tracciare una linea netta per quanto riguarda ambientazione e meccaniche, avendo chiaro in mente cosa si vuole fare.
Un chiaro intento narrativo infatti, permette ai giocatori di essere fin da subito "sulla stessa barca" senza che però questo comporti un unico approccio al gioco, che come si sa cambia da scena a scena e da giocatore a giocatore. Importante evidenziare, inoltre, quanto sia fondamentale per un narratore che si approccia al gioco di ruolo per la prima volta ascoltare direttamente gli input e gli stimoli provenienti dal tavolo e dai giocatori, unici veri giudici del suo operato.
Nel susseguirsi di tematiche affrontate, battute ed interventi del pubblico, le due celebrità del gdr nostrano hanno sviscerato alcuni degli errori più tipici, come l'ispirarsi esageratamente alle campagne trovate sul web e realizzate da attori professionisti, qualche prezioso parere personale e soprattutto tantissime riflessioni su cosa sia il gioco di ruolo.
Con una sala ricolma ed un'incredibile fila fuori dalla porta che bloccava il piccolo marciapiede, si è svolto e concluso il talk, nonostante le tantissime domande rimaste senza risposta per colpa del tempo.
Evidentemente la fame di gioco di ruolo non fa che crescere, insieme ai numeri del suo mercato, e questo si dimostra in un attenzione che non possiamo che sperare continui ad aumentare anche e soprattutto al Lucca Comics&Games.
- Galleria: