Confcommercio
Confcommercio: «Serve un piano del commercio per il futuro di Lucca»
La possibile apertura di un nuovo punto vendita della catena Conad City in Borgo Giannotti riaccende il dibattito sul futuro commerciale di Lucca. È questa la posizione di…

Accordi commerciali fra Usa e Europa: forte preoccupazione di Federmoda per le sorti della web tax
Esprime forte preoccupazione Federico Lanza, presidente di Federmoda Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara, nel commentare la trattativa commerciale in corso fra gli Stati…

Ristoratori e albergatori ringraziano il Summer Festival: “Una boccata d’ossigeno per la città, dopo settimane complicate”
E' un giudizio estremamente positivo, quello espresso dai mondi di Fipe e Federalberghi Confcommercio Lucca, nel commentare l'edizione 2025 di Lucca Summer Festival appena andata…

Aggressione ai danni del commerciante Mario Marchi, la solidarietà di Confcommercio
Prende la parola Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, per commentare l'aggressione subita domenica dal commerciante Mario Marchi. "In primo luogo…

Terzo appuntamento con i Giovedì di Luglio in centro storico: altra serata da non perdere a Lucca
Terzo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", il tradizionale appuntamento che il Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio dedica allo shopping…

Dumping contrattuale, Confcommercio: "Un fenomeno in pericolosa crescita e da contrastare"
Martedì 22 luglio è in programma a Roma la presentazione del manuale sul dumping contrattuale nei pubblici esercizi. L'evento, a cura di Fipe Confcommercio Italia e rivolto ai…

Ristorazione, fase critica: l'analisi di Fava che lancia un importante convegno in programma in autunno per il rilancio del settore
Con l'estate e l'alta stagione turistica che entrano nel vivo, è già tempo di primi bilanci anche per il settore della ristorazione. Il presidente provinciale di Fipe ristoratori…

Servizio taxi, la soddisfazione di Bonino: 'Il comune ha certificato la necessità di rilasciare nuove licenze'
"Siamo contenti di leggere che il Comune abbia certificato ufficialmente la "reale necessità", citando le parole dell'assessore Paola Granucci apparse sulla stampa, di rafforzare il servizio taxi…

Secondo appuntamento in centro storico con i 'Giovedì di luglio': entrano nel vivo i saldi estivi
Secondo appuntamento dopodomani con i "Giovedì di luglio", il tradizionale appuntamento che il Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio dedica allo shopping sotto le stelle. Cinque…

In migliaia a Porcari per la Notte Bianca
La soddisfazione della presidente del Ccn Dina Quiriconi e l'emozionante tributo al dj Riccardo Cioni: donazione alla Croce Verde per l'acquisto di un nuovo macchinario

- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 767
Il Ministero dello sviluppo economico, come noto, ha emanato di recente un decreto che rende operativo il cosiddetto "Fondo Impresa Donna", fissando le regole di accesso a contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati, con la finalità di rafforzare gli investimenti e i servizi a sostegno dell'imprenditoria femminile.
In considerazione del fatto che all'inizio di maggio si apriranno i termini per la presentazione delle domande, Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara organizza un webinar in programma mercoledì 27 aprile alle 14,30. La partecipazione al seminario web sarà gratuita, richiedendo il link per il collegamento on line attraverso un messaggio Whatsapp da inviare al numero di telefono 335/5722988. "L'iniziativa – spiega Massimo Gandini, responsabile del settore credito di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara - è aperta a tutte le imprese al femminile, anche se la domanda di accesso al bando è rivolta solo alle aziende start up o attive da almeno 12 mesi. L'obiettivo del fondo è quello di incentivare la partecipazione delle donne al mondo imprenditoriale, supportando competenze e creatività per l'avvio di nuove imprese e la realizzazione di progetti innovativi". "Per questo – conclude Gandini – crediamo si tratti di una opportunità da sfruttare ed invitiamo dunque tutte le imprenditrici a partecipare a questo appuntamento illustrativo promosso dalla nostra associazione".
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 634
Torna quest'anno, dopo due anni di stop imposto dall'emergenza sanitaria, l'appuntamento con la Fiera di Santa Zita, tradizionalissimo evento di primavera dedicato alla santa patrona di Lucca e incentrato sulla mostra mercato dei fiori che avrà come fulcro centrale piazza Anfiteatro.
La manifestazione è organizzata come sempre da Confcommercio e dal suo Centro commerciale Città di Lucca, con i patrocini di Comune, Provincia e Camera di Commercio e si svolgerà su un arco di tempo di 5 giorni, da sabato 23 a mercoledì 27 aprile. Oltre alla mostra mercato, in programma numerose iniziative collaterali come workshop e laboratori realizzati in collaborazione con Adipa, che coinvolgeranno anche gli studenti delle scuole. Fra gli eventi da segnalare, il consueto concorso inaugurale dedicato all'allestimento floreale più bello. Immancabili poi i giardini floreali nelle arre limitrofe a piazza Anfiteatro e gli stand ambulanti con dolciumi tipici. Ecco invece il calendario degli incontri dedicati ai bambini: sabato 23 e lunedì 25 alle 15 e mercoledì 27 dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 16, laboratorio sul tema "preparazione di bombe di semi per gli insetti impollinatori"; domenica 24 alle 15 e martedì 26 (dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 16), altro laboratorio dal titolo "seminiamo tanti fiori per il giardino e il balcone".
Alla fiera prenderà parte in modo attivo come sempre il comitato provinciale di Lucca di Unicef presente con un proprio stand ogni giorno dalle 10 alle 19; una pesca di beneficenza a favore dei bambini dell' Ucraina; una esposizione di prodotti artigianali realizzati da Unicef e donazione della pigotte, bambole tipiche fatte completamente a mano.