Comics
Aperta la vendita della sosta per i Comics 2025
Dopo il grande sforzo organizzativo e logistico per la preparazione dei parcheggi straordinari per l'evento clou del Lucca Comics 2025, il concerto di Jennifer Lopez, Lucca Plus…

Lucca Comics & Games prosegue il viaggio in Giappone nell'ottica di arricchire i contenuti dell'edizione 2025
Dopo le attività di Lucca Comics & Games all'Expo di Osaka, come partner del Padiglione Italia, le iniziative si spostano a Kyoto in vista del futuro Museo Internazionale del Fumetto di Lucca

Lucca Comics & Games all'Expo di Osaka: tutte le attività nel padiglione Italia
Il 14 e 15 luglio Lucca Comics & Games, partner del Padiglione Italia, sarà protagonista della settimana della Regione Toscana: eventi, ospiti e un'installazione per celebrare i legami tra Giappone e cultura italiana

"Riciclali tutti - Recycle 'em all!": il gioco di Sistema Ambiente che sensibilizza sulla raccolta differenziata... giocando a scuola e in famiglia, realizzato in collaborazione con il Comune di Lucca e Lucca Crea
Sistema Ambiente e Comune di Lucca, in collaborazione con Lucca Crea hanno dato vita a un progetto di educazione ambientale e di sensibilizzazione all'importanza della raccolta differenziata, che attraverso il gioco…

Lucca Collezionando conquista il pubblico chiude un'edizione da record. Tutti i premiati
Per due giorni il Polo Fiere di Lucca si è animato di tutte le sfumature della cultura del fumetto vintage-pop, richiamando migliaia di appassionati da tutta Italia. Si chiude oggi l'ottava edizione di Lucca Collezionando, il festival che ha puntato i riflettori sul fumetto, sul gioco da collezione e sulle forme di intrattenimento "analogico" e vintage nelle loro declinazioni più slow

Dopo il successo della prima giornata, prosegue alla grande Lucca Collezionando
Il Polo Fiere di Lucca ha accolto migliaia di persone arrivate per l'edizione 2025 di Lucca Collezionando: nella prima giornata, fin dall'inaugurazione i 7000 mq della struttura (totalmente al coperto) si sono animati con…

Lucca Collezionando: un premio alla satira intitolato a Ettore Borzacchini (Giorgio Marchetti) collaboratore del Vernacoliere e del Tirreno
Fra gli importanti premi che ogni anno vengono consegnati a Lucca Collezionando (www.luccacollezionando.com/), il festival di fumetto vintage pop che si tiene il 22 e 23 marzo…

Lucca Collezionando un programma di incontri senza precedenti
Oltre trenta eventi interamente dedicati ai lettori e lettrici di fumetto di ogni età, una ventina di appuntamenti per chi ama il gioco e tanti tornei, sfide,…

Lucca Collezionando: Camuncoli, Bianchi, La Tram, Palumbo. I big del fumetto tra i 120 ospiti e i 170 espositori della manifestazione
Nomi di livello assoluto come Giuseppe Camuncoli, Simone Bianchi, Margherita Tramutoli "La Tram", Giuseppe Palumbo sono tra gli oltre 120 ospiti che quest'anno si daranno appuntamento a Lucca…

Aspettando Lucca Collezionando, Comune e Lucca Crea portano i professori a scuola di fumetto e manga
Aspettando la nuova edizione di Lucca Collezionando, che si terrà al Polo Fiere di Lucca il 22 e 23 marzo 2025, Lucca Crea e Comune di Lucca hanno invitato i…

- Scritto da Redazione
- Comics
- Visite: 784
Grande successo per il Pratino di Lucca Comics! La curiosa installazione, ideata da dall'autore delle canzoncine di Lucca Comics&Games, Massimiliano Poggi, e da Francesco Niccolai, vuole celebrare l'area dedicata ai cosiddetti "abusivi" che occupavano le zone verdi intorno al Palazzetto dello Sport, quando la fiera dei fumetti e dei giochi si teneva lì. Una Fanzine dedicata ne celebra il ricordo, anche grazie a un articolo di Renato Genovese, fondatore di Lucca Games.
Dentro il Japan Town (foto allegate) una piccola mostra celebra e ricorda queste attività che trovavano spazio dagli anni 90 fino ai primi anni 2000, "quando l'affluenza di pubblico era nettamente inferiore ad oggi – precisa Poggi -, la "Japan Invasion" non era ancora esplosa e le case editrici non avevano ancora compreso o dato troppa fiducia a gruppi di appassionati di alcuni settori specifici, che sarebbero stati invece un potenziale pubblico su cui puntare. Erano gli anni in cui, caso più unico che raro, la domanda era superiore all'offerta ed era difficilissimo trovare materiale o pubblicazioni in Italia dedicate al manga, alla fantascienza, al gioco. È proprio per questa "fame" di informazioni che, tra gli appassionati, nacque una fitta rete di ricerca per riuscire a procurare ciò che nessun editore italiano forniva. È stato così, in via totalmente spontanea, che in uno spazio fino ad allora inutilizzato della fiera, un fazzoletto di prato che ornava un lato del palazzetto, alcuni pionieri dell'internet a 56k o delle allora complicate spedizioni internazionali, adagiassero i loro teli per esporre prodotti assolutamente innovativi e irreperibili in alcun modo".
Nel Pratino era possibile trovare "serie animate provenienti dal Giappone, manuali di giochi di ruolo americani sapientemente tradotti in italiano, giocattoli usati e fumetti autoprodotti. Tra i tanti nerd che si accampavano in quel piccolo pezzo di terra, cercando di vendere gli oggetti più strani, c'erano anche le persone più insospettabili, tra cui un giovanissimo e dinamico Francesco Niccolai, che da "abusivo" è oggi passato di diritto a Coordinatore del Japan Town", conclude Poggi.
Nelle vetrine del "nuovo Pratino 2023" sono stati esposti tanti oggetti e memorabilia conservati con cura da alcuni storici frequentatori come Roberto Biancucci, gli stessi Poggi e Niccolai, e dal collezionista Alessio Gagliano a cui appartiene la grande maggioranza dell'esposizione. È stata inoltre distribuita una nuovissima fanzine, fatta a immagine e somiglianza di quelle prodotte allora ma con all'interno racconti e aneddoti riguardanti proprio il vecchio Pratino. Con la copertina realizzata da David "Bigo" Bigotti, è stata stampata in soli 100 esemplari e presenta anche un articolo scritto dall'allora direttore generale Renato Genovese.
Quattro Giorni di Pace, Fumetti e Giochi, articolo di Renato Genovese, ideatore e fondatore di Lucca Games nel 1993, direttore organizzativo dal 1995 al 1996 e direttore generale di Lucca Comics&Games dal 2000 al 2016, pubblicato nella Fanzine.
"Mi piace questo spazio free intorno al Palasport. Mi sembra che Lucca così assomigli un po' a Woodstock". Più o meno queste sono le parole che, in un momento imprecisato della metà degli Anni '90, pronunciai a proposito del "Pratino di Lucca Comics", quello che ospitava i venditori "abusivi" di fumetti, videocassette e anche dei primi giochi. Era vero. Si trattava di un agglomerato spontaneo di appassionati che, arrivati con gli zainetti carichi, sciorinavano la loro merce sull'erba proponendo fumetti usati e che col ricavato di certo entravano nei padiglioni (avevano pagato il biglietto, infatti) per fare acquisti a loro volta presso gli stand con partita IVA. Un allegro mercatino, un süq vivace e spensierato dove aleggiava la musica che "gli espositori" irradiavano a tutto volume dai loro Walkman o dai primi lettori CD portatili, creando un'atmosfera speciale dove tutto era più semplice, spontaneo e senza pensieri di avidità né di ossessione per le vendite. Ciò di cui, purtroppo, erano afflitti gli espositori "veri", cioè gli operatori commerciali che avevano pagato uno stand per la vendita all'interno dei padiglioni della mostra mercato. E cominciarono le lamentele: "quelli là fuori ci fanno una concorrenza sleale", "vendono le stesse cose che vendiamo noi che paghiamo fiori di quattrini per essere a Lucca", ecc. ecc. Avevano ragione? Avevano torto? Ancora non so. Fatto sta che dopo aver retto qualche anno, la manifestazione – dalla quale mi ero nel frattempo dimesso – non tollerò più quella piccola Woodstock e rese impossibile la sua realizzazione.
Quando tornai, però, nel 2000 quale direttore unico di Lucca Comics & Games, non riuscii ancora a levarmi la soddisfazione di celebrare quella visione che avevo di Lucca Comics &Games. Indipendentemente dal pratino, vedevo Lucca in quei meravigliosi giorni dell'evento come un'oasi di serenità rispetto al mondo esterno. Così finalmente, nel 2010, commissionai a Massimiliano Frezzato un poster che era il manifesto di come consideravo il nostro Festival, la nostra Woodstock dell'immagine: un forte richiamo a un ideale mondo pacifista (quello del beat più ingenuo e utopista dei primi Anni Sessanta) attraverso lo slogan "Quattro giorni di Pace di Fumetti e di Giochi", ribadito nel sottotitolo "Tutta un'altra Musica", sia per rafforzare il primo concetto, ma anche per sottolineare che Lucca Comics & Games è diversa dalle manifestazioni consimili, è avanti anni luce, non "suona" come le altre. La capitale indiscussa del Fumetto e del Gioco, dove la libertà espressiva, la creatività senza limiti, l'arte e la cultura sono di casa!
E dal 2000 era venuta anche la musica, perché – diciamocelo fra noi – se pensi che ci voglia un palco (magari da usare anche per i cosplayers) e hai la fortuna di essere il direttore, il risultato non può essere che questo: puoi farlo!
- Scritto da Redazione
- Comics
- Visite: 478
La giustizia "fai da te" nel mondo violento e insicuro di Batman, specchio della società, o il diritto in quello magico di Harry Potter: le mitologie contemporanee raccontano molto del mondo reale e propongono storie dal risvolto giuridico e politico che entrano e rimangono nell'immaginario collettivo. Dialogare sui temi del diritto, della giustizia e dell'inclusione nella società contemporanea a partire dalle forme di cultura pop che operano contemporaneamente come lampade e specchi - riflettono le opinioni della gran parte delle persone e, al contempo, le illuminano -, è l'obiettivo di un programma di incontri che il Centro di Ricerca Maria Eletta Martini ha organizzato in tre scuole secondarie di secondo grado del territorio lucchese.
L'iniziativa è stata costruita con la collaborazione della Fondazione per la Coesione Sociale (che è uno degli enti fondatori del Centro di Ricerca dedicato a Maria Eletta Martini insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa). Il titolo è "Lampade e specchi. Cultura pop, società e diritto" e prevede incontri nel mese di novembre e dicembre al Liceo Artistico e Musicale "Passaglia" di Lucca, al Liceo delle Scienze Umane "Paladini" (Istituto Machiavelli) e al Liceo Scientifico "Majorana" di Capannori. Il primo appuntamento è domani (giovedì 9 novembre) al Liceo Artistico. Conta sulla collaborazione di Lucca Crea, organizzatore di Lucca Comics & Games 2023, crocevia di queste nuove forme di storytelling e "factory" dove le mitologie contemporanee si incontrano e dialogano.
A condurre gli incontri, riservati agli studenti e svolti con modalità interattive e l'utilizzo di supporti multimediali, saranno Giuseppe Martinico (professore ordinario di Diritto pubblico comparato all'Istituto DIRPOLIS della Scuola Superiore sant'Anna di Pisa), Paolo Addis (dottore ricerca in Diritto pubblico e dell'economia presso Università di Pisa e coordinatore del Centro di Ricerca Maria Eletta Martini) e Silvia Filippi (dottoressa di ricerca in Scienze Giuridiche, assegnista di ricerca all'Università di Perugia). Informazioni su www.centroricercamemartini.it.