Comics
Successo per la mostra Amano Corpus Animae
La più grande mostra europea dedicata al maestro giapponese Yoshitaka Amano, incassa il plauso del console Giapponese e il successo di pubblico nel primo week-end. Organizzata da Lucca Comics & Games in collaborazione con il Comune di Milano
Apre a Milano la mostra 'Amano Corpus Animae'
È la più grande mostra europea dedicata al maestro giapponese Yoshitaka Amano, artista che ha fatto la storia dell'animazione e dell'intrattenimento mondiale, entrando nelle case di tutti con anime e videogiochi
A Lucca la campagna di promozione del "giocare sano" per la prevenzione dell'azzardopatia, realizzata dall'AUSL Toscana nord ovest in collaborazione con Lucca Comics & Games
Le sale d'attesa degli uffici dell'Anagrafe e dello Stato Civile di Lucca, in via San Paolino, si trasformano per tre giorni in un luogo dove è possibile venire a conoscenza delle problematiche legate al gioco d'azzardo attraverso i suoi stessi mezzi
Lucca Comics & Games porta a Milano la prima mostra europea dedicata a Yoshitaka Amano, il maestro visionario di anime e videogame
Si aprirà il prossimo 13 novembre, a partire dalle ore 19:30, Amano Corpus Animae: la più grande mostra europea che celebra i 50 anni di carriera del visionario Maestro Yoshitaka Amano
Luccasenzabarriere Odv rinuncia a Lucca Comics & Games
Il presidente dell’associazione Luccasenzabarriere ODV Domenico Passalacqua spiega le ragioni che hanno spinto l’ente a rinunciare alla collaborazione con Lucca Comics & Games
Cinque giorni di splendido sole spingono l’edizione Lucca Comics & Games 2024 all’ennesimo successo
Un caldo sole a tratti estivo, ha contribuito alla buona riuscita della celeberrima manifestazione del fumetto e dell'animazione, edizione 2024. Vane le speranze del bel tempo fino a qualche settimana fa, soprattutto dopo gli enormi temporali che negli ultimi tempi hanno sconvolto alcune regioni del paese
Poche richieste di soccorso a Lucca Comics. Solo una quindicina gli interventi del 118
Impeccabile il servizio di soccorso e assistenza fornito dalla macchina del 118 alla celebre manifestazione cittadina, con autoambulanze e squadre di sorveglianza sanitaria poste in ogni angolo più impervio del circuito Comics
Lucca Comics, buono il lavoro dei volontari della Protezione Civile
Ancora una volta, l'enorme utenza di LuccaComics&Games, ha dimostrato, come sempre, compostezza e ordine, senza creare problemi alcuni al normale svolgimento della celebre manifestazione del fumetto e dell'animazione.
Consultorio di Lucca protagonista a “Lucca Comics & Games”
Anche quest'anno il Consultorio della Piana di Lucca si è immerso nell'atmosfera magica e festosa di “Lucca Comics & Games”, aprendosi ai numerosi visitatori e cittadini per portare il suo messaggio di prevenzione e promozione della salute per le donne, le coppie e i giovani e le famiglie
Lucca Comics, la presidente della Croce Rossa ringrazia i volontari: "Il vostro contributo è stato prezioso. La vostra passione un esempio per tutti noi"
L'edizione 2024 del Lucca Comics and Games è ormai giunta al termine. Un'edizione che ha visto arrivare nella nostra città oltre 275 mila persone e che ha contato la presenza di numerosi volontari, tanti arrivati in supporto al Comitato della Croce Rossa di Lucca anche da ogni angolo della Toscana... e non solo
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Lucca Changes (l'edizione 2020 di Lucca Comics & Games all'insegna del cambiamento), presenta la lista definitiva dei 115 Campfire sparsi su tutto il territorio nazionale. Durante l'edizione di quest'anno, i negozi specializzati che partecipano all'iniziativa diventano gli avamposti della manifestazione consentendo a tutti gli appassionati di partecipare al festival. Un festival diverso dal solito e in linea con le norme di sicurezza anti Covid-19 previste dalla legge italiana.
Per l'occasione, Lucca Changes ha affidato all'illustratore Andrea Piparo il compito di realizzare la bellissima mappa fantasy che svela in una versione grafica inedita la collocazione di questi stargate in collegamento diretto con la manifestazione. Inoltre, all'interno dei 115 negozi aderenti all'iniziativa, Funko distribuirà due Funko Pop in una speciale edizione limitata: Iron-Man e Zombie Wolverine.
Durante tutta la durata del festival, i 115 Campfire saranno aperti a tutti e svolgeranno regolare attività. Ma non finisce qui, per stimolare una partecipazione ancora più immersiva nel mondo dei Campfire, sarà possibile acquistare il Campfire Pass, dal costo di 8 euro, un vero e proprio programma di "membership" grazie al quale sarà possibile accedere ad alcuni contenuti riservati. Di questi 8 euro, 2 euro saranno versati al negozio indicato in fase di registrazione in forma di crowdfunding. Con l'acquisto del Campfire Pass si otterrà accesso a una webapp grazie alla quale l'utente riceverà un coupon digitale per il ritiro della Bag of Lucca, una scatola contenente diversi gadget esclusivi: dai due mazzi del gioco di carte KeyForge ad uno speciale quaderno dei giochi con tre giochi creati appositamente dai game designer Pierluca Zizzi e Marta Tuveri, Stefano Castelli e Alan D'Amico e il team di Acchiappasogni per Lucca Changes.
I 115 avamposti che accoglieranno gli appassionati nel 2020 sono solo il primo tassello che porterà alla creazione, negli anni, di un festival diffuso. Il progetto Campfire, infatti, già allo studio dal 2017, ha posto da subito l'accento sulla riflessione specifica a proposito del ruolo dei negozi all'interno della filiera. Negli anni, infatti, si è venuta a creare un'ecologia felice che ha congiunto il festival Lucca Comics & Games a editori, pubblico e territorio. Con questo progetto, i negozianti trovano un punto di appoggio per inserirsi a loro volta come attori protagonisti di questo ecosistema.
Il 2020, quindi, vedrà l'avvio di una prima fase di sperimentazione del progetto Campfire, accolto con grande entusiasmo dai negozianti e che, nei prossimi anni, punta a includere direttamente anche soggetti territoriali diversi, dalle associazioni ai musei, coinvolti quest'anno con modalità differenti.
Appuntamento in tutta Italia dal 29 ottobre al primo novembre!
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La contattiamo per capire se ha risposto agli appelli che in questi giorni le ha rivolto una nota imprenditrice della città, Gina Truglio della libreria Ubik.
Grazie Chiara della domanda, Lucca Comics & Games è un evento molto grande e a livello nazionale con relazioni molto capillari. Siamo ingaggiati da tantissime community (culturali, professionali, editoriali) e per policy, visto l'ampio numero di interlocutori, ci limitiamo alle conferenze stampa o a risposte ad organi di ampia rappresentanza. Sono sotto gli occhi di tutti le centinaia di rapporti con editori nazionale, autori e publisher a livello internazionale, oltre all'elevatissimo comparto degli operatori commerciali di hobby market, per tanto non ci è possibile rispondere ad appelli individuali. Ciò detto, venendo a quello da te menzionato, che ovviamente contiene posizioni per taluni aspetti diversi dalle nostre ma sempre degne della massima attenzione, ti confermo che in questi giorni si è svolto un incontro con i rappresentanti della Confcommercio e con loro abbiamo messo sul piatto una proposta di lavoro compatibile con esercizi di varia natura, attendiamo quindi da loro una possibile declinazione.
Perché oltre ad Amazon, possiamo dire vetrina necessaria, non sono coinvolti gli operatori commerciali di tutta la città?
In primis credo proprio che l'operazione Amazon sia una grande vetrina per la nostra città in termini di visibilità e reputazione. Una collaborazione nata per altro per consentire, a chi segue da casa le presentazioni del festival, di poterle finalizzare con un acquisto "a caldo". Un'esperienza e una proposta a oggi nel panorama degli eventi digitali, anche a livello internazionale, che siamo i primi a fare. Insomma un'opportunità importante per dare sostanza e mantenere il volano economico per gli editori, anche con le presentazioni online. Tornando al coinvolgimento del territorio, per noi è un must. E' uno dei principi fondanti delle nostre azioni. Sia in termini di incontro culturale tra patrimonio monumentale e nuove mitologie, sia in termini di scelte organizzative. Il bilanciamento tra impatto economico e operatività non è mai facile, noi ci adoperiamo sempre con buon senso mettendo al centro il bene di una manifestazione che è quella, pur con i suoi cambiamenti, che più ha connotato Lucca dal dopo-guerra a oggi.
Momento particolarmente difficile per la città sotto tutti i punti di vista, come cerca il festival di venire incontro alle problematiche causate dal Covid al tessuto economico cittadino?
Sin dall'inizio abbiamo dichiarato che se un evento ci sarebbe stato per il ponte del primo novembre non sarebbe stato solo digitale, questo per mantenere il ruolo di stimolo festivaliero al tessuto cittadino, ancorché con numeriche ridotte di quasi cento volte. Lo sforzo economico che stiamo compiendo, per produrre un evento privo di dimensione mercatale e pertanto di ricavi necessari alla sostenibilità del festival stesso, è fatto per mantenere la centralità della città anche a beneficio, se pur piccolo, del tessuto economico locale: ristoranti, alberghi, negozi. Riteniamo così di aver provato a rispondere alle necessità della città, costruendo un modello di evento mai visto prima d'oggi (ricordo che stiamo lavorando per portare contenuti sulla RAI e organizzando eventi in tutta Italia, tramite una rete a supporto dei negozi di settore, oltre 100). Ti garantisco Chiara che sarebbe stato molto più semplice non fare niente, che organizzare qualcosa di nuovo in un anno così duro, in cui tutti i grandi eventi di massa dedicati al fumetto e al gioco hanno invece dato forfait. Se abbiamo accettato la sfida di dar vita a un'iniziativa così diversa per di riprodurre il cosiddetto effetto Lucca, è stato anche per gli interessi, presenti e futuri, dell'intera città. Tenendo saldamente a mente che questo è un evento dedicato a un settore ben preciso: gioco, fumetto, videogioco, hardware,costuming, cinema e serie Tv, e solo se si fa il bene di questi settori si produce una ricaduta positiva per il territorio. E sono gli operatori di queste filiere a cui ci dobbiamo rivolgere per portare valore anche in termini di impatto economico alla nostra città. Questo è quanto scritto nel nostro statuto, è quanto ci chiede il contratto morale di fiducia con il nostro pubblico, quello appassionato alle moderne e innovative forme di socialità e storytellling. E' anche ciò che questo gruppo di lavoro, il medesimo da 20 anni, ha sempre messo al centro ragionando di volta in volta sulle problematiche emerse ma anche cogliendo spunto dai tanti successi culturali e organizzativi.
La proposta di Gina Truglio c'era sembrata logica e Lucca Crea avrebbe fatto una cosa innovativa nel chiamare commercianti proponendo o facendo proporre forme di lavoro.
In Lucca Comics non è cosa particolarmente innovativa, basti pensare alle numerose collaborazioni presentate ogni anno. Infatti nell'organizzare il festival abbiamo sempre teso all'equilibrio tra le istanze e il coinvolgimento degli operatori del territorio, e quello degli operatori di livello nazionale. Teniamo sì di conto le esigenze della città e del suo tessuto commerciale, ma dobbiamo metterle in relazione, come detto sopra, con il complesso mondo dei nostri stakeholders, che ogni anno ci consentono di realizzare l'evento investendo in contenuti e mettendo in atto importanti collaborazioni che arricchiscono il festival di ospiti ed attività. Primaria è la difesa del festival nel suo insieme: il posizionamento con il suo pubblico oltre che con la città. Stiamo lavorando in un'ottica anche di continuità, in modo che alcune delle novità introdotte quest'anno, una volta verificate, possano essere riproposte negli anni a venire. Assicurare forza e continuità al festival vuol dire anche assicurare ritorno economico e turistico sul territorio non solo in questo 2020 ma nei prossimi anni.