Confcommercio
Accordi commerciali fra Usa e Europa: forte preoccupazione di Federmoda per le sorti della web tax
Esprime forte preoccupazione Federico Lanza, presidente di Federmoda Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara, nel commentare la trattativa commerciale in corso fra gli Stati…

Ristoratori e albergatori ringraziano il Summer Festival: “Una boccata d’ossigeno per la città, dopo settimane complicate”
E' un giudizio estremamente positivo, quello espresso dai mondi di Fipe e Federalberghi Confcommercio Lucca, nel commentare l'edizione 2025 di Lucca Summer Festival appena andata…

Aggressione ai danni del commerciante Mario Marchi, la solidarietà di Confcommercio
Prende la parola Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, per commentare l'aggressione subita domenica dal commerciante Mario Marchi. "In primo luogo…

Terzo appuntamento con i Giovedì di Luglio in centro storico: altra serata da non perdere a Lucca
Terzo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", il tradizionale appuntamento che il Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio dedica allo shopping…

Dumping contrattuale, Confcommercio: "Un fenomeno in pericolosa crescita e da contrastare"
Martedì 22 luglio è in programma a Roma la presentazione del manuale sul dumping contrattuale nei pubblici esercizi. L'evento, a cura di Fipe Confcommercio Italia e rivolto ai…

Ristorazione, fase critica: l'analisi di Fava che lancia un importante convegno in programma in autunno per il rilancio del settore
Con l'estate e l'alta stagione turistica che entrano nel vivo, è già tempo di primi bilanci anche per il settore della ristorazione. Il presidente provinciale di Fipe ristoratori…

Servizio taxi, la soddisfazione di Bonino: 'Il comune ha certificato la necessità di rilasciare nuove licenze'
"Siamo contenti di leggere che il Comune abbia certificato ufficialmente la "reale necessità", citando le parole dell'assessore Paola Granucci apparse sulla stampa, di rafforzare il servizio taxi…

Secondo appuntamento in centro storico con i 'Giovedì di luglio': entrano nel vivo i saldi estivi
Secondo appuntamento dopodomani con i "Giovedì di luglio", il tradizionale appuntamento che il Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio dedica allo shopping sotto le stelle. Cinque…

In migliaia a Porcari per la Notte Bianca
La soddisfazione della presidente del Ccn Dina Quiriconi e l'emozionante tributo al dj Riccardo Cioni: donazione alla Croce Verde per l'acquisto di un nuovo macchinario

Tassa di soggiorno a Lucca, Bonino "chiama" l'assessore Bruni: "Dove verranno reinvestiti i proventi?"
In questi giorni le strutture ricettive di Lucca stanno conteggiando le somme dovute al Comune per la tassa di soggiorno e relative al secondo trimestre del 2025, ovvero…

- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 882
Si rinnova per un secondo anno la giornata della ristorazione, iniziativa nazionale organizzata da Fipe Italia che ha già coinvolto più di 10 mila ristoranti in Italia e oltre 250 attività a livello provinciale: un’iniziativa molto sentita e importante, ammantata del patrocinio della presidenza della repubblica, che a livello nazionale celebrerà sabato 18 maggio la cultura dell’ospitalità italiana.
Le delegazioni Confcommercio di Lucca e Massa Carrara hanno però deciso di festeggiare quest’occasione a modo loro: non solo gli eventi ad essa legati si sono svolti nella giornata odierna, ma hanno visto un focus specifico sulle intolleranze alimentari.
“I nostri esercizi devono includere chi ha intolleranze alimentari, persone che sempre più spesso si siedono ai nostri tavoli: è importante affrontare l’argomento con professionisti del settore”, ha affermato il presidente di Fipe ristoratori Confcommercio Lucca Antonio Fava.
La giornata si è aperta dunque alle 13,30 con un buffet preparato con i prodotti offerti da Nutifree, sponsor dell’iniziativa, tutti senza glutine e senza lattosio, ed è proseguita alle 14,30 con una tavola rotonda sulle intolleranze alimentari, con gli interventi di Maria Sole Facioni (presidente di Aili- Associazione italiana latto intolleranti) e Giuseppe Giura (presidente regionale dell’Aic- Associazione italiana celiachia).
“Ci fa piacere che questa giornata coincida anche con la giornata mondiale della celiachia- ha commentato Giura- Rappresentiamo oltre 25 mila celiaci diagnosticati e da sempre uno dei nostri progetti più importanti è quello relativo all’alimentazione fuori casa. Attraverso questo programma, e tramite il rapporto costante con la regione, abbiamo avviato un percorso di formazione per le attività di ristorazione: oggi per la regione toscana abbiamo oltre mille esercizi formati, di cui 520 sulla nostra app, così i nostri clienti possono sapere quali servizi garantiscono il senza glutine. Si tratta di un problema di conoscenza: attraverso l’informazione, possiamo assicurare a chi ha intolleranze alimentari una vita uguale agli altri”.
E non è tutto: a chiudere, nel pomeriggio, si è tenuto un corso di formazione per addetti ai lavori (chef, addetti di sala, imprenditori) sul tema “Senza lattosio fuori casa”, a cura sempre di Maria Sole Facioni e di Simona Domenici, con rilascio al termine di un attestato di partecipazione.
“La nostra è l’unica associazione di riferimento per gli intolleranti al lattosio, nata ormai quasi 11 anni fa- ha ricordato la presidente di Aili- Se davvero il 50 per cento della popolazione è intollerante al lattosio, a tavola una persona intollerante c’è almeno ogni sera. È importante che non ci siano intolleranti di serie A o di serie B, e non dobbiamo sentirci un problema, ma un’opportunità: avere una pizza con la mozzarella senza lattosio dovrebbe essere la normalità, ed è importante che forniamo i giusti strumenti perché la normalità lo diventi e Lucchi diventi un sistema modello per le altre province”.
L’ospitalità, insomma, non può essere selettiva, come ha ricordato il consigliere di Fipe ristoratori Lucca e moderatore della tavola rotonda di oggi Samuele Cosentino. “Lo strumento che può trasformare una difficoltà in una nuova opportunità è la formazione, che consente di fidelizzare una nuova fetta di mercato, ampliare il parterre della potenziale clientela e dare nuova linfa ai locali- ha affermato- Oggi non è più possibile non sapersi approcciare alle richieste dei clienti: è necessaria un po’ di attenzione, un po’ di dedizione, ma il nostro lavoro è abitualmente fatto di attenzione e di dedizione”.
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 671
"Una bellissima giornata di sport e un nuovo e straordinario momento di promozione per la nostra città". Così Confcommercio commenta l'arrivo di tappa del Giro d'Italia di mercoledì, che ha segnato il ritorno a Lucca della "corsa rosa" dopo 39 anni. "Le immagini trasmesse in tv – si legge in una nota dell'associazione – hanno esaltato al massimo la bellezza della città, ingigantita ancor di più dalla giornata soleggiata. Per non parlare del clima respirato sin dal mattino non solo lungo il percorso, ma anche all'interno del centro storico, invaso di persone come accade nei giorni dei grandi eventi": "Un ringraziamento doveroso – prosegue Confcommercio – all'amministrazione comunale, per aver creduto in questa operazione, ma anche a tutti i soggetti che hanno poi contribuito a renderla ancor più bella e funzionale: dai commercianti che hanno abbellito strade e negozi del centro e di Borgo Giannotti, passando per le forze dell'ordine e i volontari di protezione civile che hanno vigilato sull'ordine della manifestazione. Senza dubbio una giornata di festa che resterà nella storia della città, come sottolineato dal sindaco Mario Pardini. E che avrà certamente ricadute importanti in termini di immagine e promozione della città in tutto il mondo".