Economia e lavoro
Malattie rare e ultra-rare: Kedrion al convegno "Il ruolo del plasma per le malattie rare”
Kedrion ha partecipato questo pomeriggio a Roma, presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, al convegno "Il ruolo del plasma per le malattie rare" che ha visto a confronto le istituzioni, l'industria e la comunità medico-scientifica sulle priorità da affrontare per migliorare la governance farmaceutic
A colloquio con Eimear Marnell, Headmistress delle Scuole Bilingue di Lucca: "Orgogliosi di annunciare l'ampliamento della nostra scuola media internazionale"
Nel panorama educativo toscano, il Gruppo Esedra Leading Education rappresenta un’eccellenza per qualità e innovazione. Con l’espansione della Scuola Media Internazionale di Lucca, il Gruppo conferma il suo impegno a offrire un’educazione moderna, internazionale e centrata sullo sviluppo integrale degli studenti
Alla Fondazione Bml la prima edizione del premio di laurea 'Sergio Pagliai'
Una giornata importante e il Patronato Inac e per la Fondazione Giuseppe Pera, che hanno collaborato all'istituzione di questo riconoscimento che verte sulle materie previdenziale e assistenziale
Ercopac, due candeline per l’azienda che sceglie l’innovazione e la crescita
Grande traguardo per la giovane azienda Ercopac: venerdì questa nuova realtà, già distintasi nel campo della movimentazione e del packaging di fine linea, ha festeggiato i primi due anni di attività, segnati da continua crescita e voglia di migliorarsi
Condividendo valore: i risultati del monitoraggio dei bandi nel sociale della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Online la pubblicazione realizzata con 60 interviste alle realtà che hanno ottenuto il sostegno sui bandi del 2023
Edilizia, Conflavoro al Governo: "Velocizzare iter normativo per superare monopolio cassa edile"
Sala gremita di costruttori edili a Lucca nella prima tappa del tour nazionale di Conflavoro Costruzioni per illustrare la richiesta fatta al governo: una modifica normativa per liberalizzare a livello sindacale il settore edile e, quindi, permettere alle imprese di applicare il contratto collettivo dell'associazione cui aderiscono, come avviene in tutti gli altri settori
Si conferma a novembre la diminuzione della domanda di personale a Lucca, Massa-Carrara e Pisa
Sono più di 6 mila le richieste di personale delle imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa per il mese di novembre 2024: un numero importante ma in contrazione del 9%, in valore assoluto quasi 600 unità in meno, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente
Lucca raccoglie il testimone di Salerno e diventa “Capitale del riciclo della carta”
Sarà Lucca la Capitale del riciclo della carta per l’edizione 2025 della Paper Week, la campagna di…
Camera di Commercio: 375 mila euro per progetti innovativi nel turismo
Stanziati 375 mila euro a fondo perduto per finanziare 15 progetti innovativi nel campo della transizione verde e digitale, del turismo rigenerativo e della dieta mediterranea quale modello di sostenibilità in campo agroalimentare grazie all'apertura del bando del progetto europeo "SMARTIES for SMEs", nell'ambito del quale la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest riveste il ruolo di capofila
Bonus natalità, 53 richieste in meno di due mesi
Sono 42 i nuclei familiari che hanno beneficiato fin qui del bonus natalità di 1.000 euro istituito dall'amministrazione Pardini: in un caso si tratta di un parto gemellare, e quindi di un beneficio di 2.000 euro, e nel frattempo sono da registrare altre 10 richieste che sono tutt'ora in fase di istruttoria, e una domanda che non è stata accolta per la mancanza dei requisiti, per un totale quindi di 53 richieste effettuate dalle famiglie in meno di due mesi
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 19
Promuovere e valorizzare Lucca e i suoi territori (dai monti della Garfagnana, scendendo per la Valle del Serchio fino alla Piana di Lucca per arrivare al mare della Versilia) e le sue eccellenze: nasce con questo intento il nuovo slogan che accompagna la campagna pubblicitaria di "The lands of Giacomo Puccini" e che recita: "La libertà di essere in viaggio, la tranquillità di sentirsi a casa".
La campagna pubblicitaria, promossa dalla Camera di Commercio di Lucca in collaborazione con Lucca Promos srlu con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, è stata presentata questa mattina durante una conferenza stampa alla quale sono intervenuti: Giorgio Bartoli, presidente della Camera di Commercio di Lucca; Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Rodolfo Pasquini in qualità di amministratore unico di Lucca Promos. Hanno partecipato alla conferenza anche Paola Marchini art director dell'agenzia "Fuori sede" e la dottoressa Francesca Sargenti della Camera di Commercio di Lucca
Come ha spiegato Bartoli: "The lands of Giacomo Puccini, giunto al sesto anno consecutivo, è un modo per rilanciare il territorio con nuove immagini, con i simboli dei luoghi caratteristici di Lucca e delle zone della provincia, arrivando così a promuovere le potenzialità turistiche, l'eterogeneità dell'offerta e confermando il forte binomio turismo-cultura, che ha portato alla notorietà, grazie non solo alla lunga tradizione, ma anche all'immagine e al successo di Festival ed eventi culturali di richiamo nazionale ed internazionale".
Il viaggio nei territori di Lucca e provincia vede come testimonial il Maestro Giacomo Puccini: tutto il territorio parla della presenza e delle opere del Maestro, che vide i natali Lucca, visse in Versilia tra Torre del Lago e Viareggio e per origini familiari e passioni personali frequento le colline della valle del Serchio e le montagne dell'Appennino.
Un territorio dove è possibile vivere momenti di relax e di avventura, viaggiare tra spiritualità, arte e storia, tra mare e montagna, tra cultura ed enogastronomia.
Lungo questo percorso si incrociano i luoghi magici della sua intensa esistenza: la casa di famiglia di Celle di Puccini e la casa natale di Lucca, entrambe divenute Museo, come Museo è la Villa sulle sponde del Lago di Massaciuccoli, il luogo del suo buen ritiro, che lui stesso così descriveva: "Le spiagge assolate, le fresche pinete, il lago sempre calmo, ovvero l'Eden". Ed infine la Villa di Viareggio ai margini della grande Pineta di Ponente, che seppur non visitabile è avvolta dal fascino misterioso della Regina Turandot.
Le terre di Giacomo Puccini sono l'eccellenza artigianale e i beni culturali delle città d'arte, le spiagge e il mare, la suggestione dei parchi naturali, la qualità dei Festival musicali e lirici, il Carnevale di Viareggio, il Lucca Film Festival, il Lucca Comics & Games, la Versiliana, il Photolux, il Lucca Classic Music Festival, le terre dell'Ariosto e di Michelangelo, i percorsi ciclabili, il trekking e il rafting. Ed insieme a tutto questo l'ampia offerta ricettiva e il pesce, i prodotti tipici e l'olio preparati dalle mani di sapienti chef e da ristoratori legati alla tradizione gastronomica del territorio, che offre inoltre una selezione di etichette di vini DOC e IGT di qualità.
"The lands of Giacomo Puccini è una strategia di marketing territoriale - ha sottolineato il presidente Bartoli – per valorizzare e promuovere un territorio che vede la presenza molteplici atmosfere, di varie opportunità e offerte: da diversi anni lo stiamo presentando in modo integrato per diffondere le qualità dei nostri territori. Oggi è fondamentale fare emergere come il nostro territorio sia un territorio attento e sicuro, e altresì come ente dobbiamo porci a sostegno del settore turistico e del suo indotto, che ha molte ricadute anche in altri settori economici presenti sul territorio".
Ha poi proseguito: "Come tutti i progetti di marketing territoriale si muove su di un orizzonte pluriennale. Abbiamo la fortuna di aver identificato un testimonial, il Maestro Giacomo Puccini, che lega la molteplicità di offerta della nostra provincia e su questo intendiamo investire per gli anni a venire collaborando in modo continuativo con i tre Ato (Ambiti turistici ottimali) identificati dalla Regione per il nostro territorio e con l'Agenzia regionale Toscana Turistica. Per il periodo 2020/2021, grazie al sostegno della Fondazione, saranno investiti per l'insieme delle attività descritte, 600 mila euro". Il presidente Bartoli, ha approfittato dell'occasione, per ricordare l'apporto fondamentale dato da Massimo Marsili, direttore di Lucca Promos, e per ringraziarlo per l'ottimo lavoro.
Bertocchini ha fatto presente quanto sia importante che Lucca, città della cultura, della musica e dei festival possa ripartire e con essa tutta la provincia; da qui la decisione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, di sostenere le iniziative, atte a promuovere e a valorizzare il territorio. "Una campagna promozionale che da anni lega il nome di Puccini al nostro territorio può, in questo particolare frangente, - ha aggiunto Bertocchini - costituire un valore aggiunto, un elemento in grado di veicolare un messaggio positivo, delineando l'immagine di una terra caratterizzata da tante anime, tanti luoghi in cui praticare un turismo sostenibile e di alta qualità".
"Lucca Promos è fin dall'inizio il soggetto attuatore del progetto - ha affermato Rodolfo Pasquini – e sono contento che stia ottenendo sempre una maggior affermazione e di poter continuare a partecipare ad attività che vedono la proficua sinergia tra soggetti diversi per il sostegno della valorizzazione e della promozione del territorio".
Da oggi è on line anche il sito puccinilands.it, restyling del sito luccaterre.it acquisito da Lucca Promos allo scopo di incrementare la presenza su web per una comunicazione integrata: grazie a una riprogettazione secondo le logiche di fruizione incentrate sulla consultazione da dispositivi mobili (smartphone e tablet, senza ovviamente trascurare la classica visualizzazione da desktop), con un architettura dei contenuti più user friendly e con un nuovo CMS (Content Management System) più semplice da utilizzare.
Il sito è lo strumento per vivere quotidianamente le esperienze del territorio, grazie ad un costante aggiornamento sui principali eventi che si svolgono sul territorio, con schede informative, date ed i riferimenti degli organizzatori, oltre a tantissimi contenuti culturali. Accanto ad esso è stata avviata anche la strategia di comunicazione social allo scopo di far conoscere ed aumentare la diffusione del brand The lands of Giacomo Puccini, ma altresì per creare un dialogo con il turista, ma anche con i cittadini, promuovendo user generated content, per creare partecipazione e condivisione dell'esperienza che ognuno vive in The lands of Giacomo Puccini.
I prossimi eventi (estratto da puccinilands.it)
Per restare sempre informati su cosa accade con aggiornamenti quotidiani sugli eventi: puccinilands.it
26 luglio – Gala Yoncheva, Piazza San martino (Lucca) - info: https://www.teatrodelgiglio.it/it/stagione-in-corso/gala-yoncheva/
Fino al 26 luglio – Virtuoso & Belcanto festival - info: http://www.virtuosobelcanto.com/festival-strumentale-lucca/
Luglio – agosto eventi a Teatro La Versiliana, Marina di Pietrasanta – info: https://versilianafestival.it/eventi/categoria/teatro-la-versiliana/
Luglio – agosto - GiglioLab Estate: laboratori, narrazioni e azioni teatrali per bambini e famiglie | Piazza del Giglio, Lucca – Info: https://www.teatrodelgiglio.it/it/stagione-in-corso/gigliolab-estate/
luglio – agosto – Montecarlo Jazz&Wine - info: https://www.comune.montecarlo.lu.it/home/news-eventi/eventi/Anno-2020/Jazz-Wine-2020.html
agosto – BargaJazz – info: http://www.animajazz.eu/
agosto – settembre – Lucca Jazz donna – info: http://www.luccajazzdonna.it/
agosto – settembre – Festival economia e spiritualità – info: https://economiaespiritualita.it/
6 agosto – Cartolina pucciniana: Tosca | Piazza del Giglio, Lucca – Info: https://www.teatrodelgiglio.it/it/stagione-in-corso/cartoline-pucciniane/
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 13
Poco o nulla è stato fatto per fermare cinghiali e fauna selvatica nelle campagne. Coldiretti di nuovo sulle barricate. "Sulla fauna selvatica la Giunta Regionale ora dia un segnale chiaro e deciso a partire dall'Assessore Marco Remaschi che ha avuto la dimostrazione dal Consiglio Regionale che la politica vuole una soluzione per dare risposte concrete alle imprese agricole, alle richieste del territorio, superando vincoli e ostacoli ideologici che non fanno bene alla società, all'agricoltura e agli imprenditori agricoli toscani": spiega il presidente provinciale di Coldiretti, Andrea Elmi all'indomani dell'approvazione in Consiglio Regionale della Toscana. "Sulla fauna selvatica la Regione Toscana ha sempre promesso e mai mantenuto. Non c'è ascolto del territorio se non ci sono atti concreti per aiutare gli operatori dello stesso territorio".
Con l'atto approvato ieri, fortemente voluto da Coldiretti che ne ha chiesto ampia condivisione, il Consiglio Regionale ha impegnato la Giunta ad autorizzare proprietari o affittuari dei fondi ad intervenire direttamente, in collaborazione con la polizia provinciale e della Città metropolitana di Firenze, cacciando gli animali selvatici. Negli ultimi anni le popolazioni di cinghiali hanno guadagnato terreno rispetto alla presenza umana – denuncia Coldiretti - con una concentrazione media di un animale ogni cinque abitanti in una fascia territoriale segnata già dalla tendenza allo spopolamento per l'indebolimento delle attività tradizionali. "I danni continuano ad essere quotidiani. – spiega ancora Elmi – Non vediamo soluzione ad una problematica che è palese, a questo punto, non voler essere risolta. Le nostre richieste sono rimaste inascoltate da parte dell'assessore Marco Remaschi. Abbiamo dovuto coinvolgere il Consiglio Regionale per impegnate poi la Giunta a prendere i dovuti provvedimenti. Si deve passare dalle parole ai fatti".
L'atto che impegna la Giunta Regionale è in linea con la stessa posizione espressa dal Ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova nel corso dell'Assemblea dei presidenti della Coldiretti, circa la necessità di una radicale riforma sul tema della fauna selvatica che causa danni enormi all'agricoltura. L'eccessiva presenza di fauna selvatica rappresenta un rischio per l'agroalimentare toscano visto che proprio nei piccoli comuni sotto i 5mila abitanti si concentra il 92% delle produzioni tipiche secondo lo studio Coldiretti/Symbola, dove in Toscana si contano 32 prodotti a denominazione di origine (Dop/Igp) riconosciuti dall'Unione Europea tra formaggi, oli extravergine di oliva, salumi e prodotti a base di carne, vini, panetteria e pasticceria. Secondo Coldiretti la presenza fuori controllo degli ungulati è una delle cause che costringe molte aziende, soprattutto site in zone marginali, a lasciare i terreni incolti, stravolgendo l'assetto produttivo delle zone con il rischio che venga meno la presenza degli agricoltori e con essa quella costante opera di manutenzione che garantisce la tutela dal dissesto idrogeologico. "Serve responsabilità nella difesa degli agricoltori, degli allevamenti, dei pastori e allevatori che con coraggio continuano a presidiare anche i territori più isolati – spiega Maurizio Fantini, Direttore Coldiretti Lucca - e a garantire la bellezza del paesaggio e il futuro del Made in Italy agroalimentare. La proliferazione senza freni dei cinghiali sta mettendo anche a rischio l'equilibrio ambientale di vasti ecosistemi territoriali. Studi ed esperienze relative all'elevata densità dei cinghiali in aree di elevato pregio naturalistico hanno mostrato notevoli criticità - conclude Fantini - in particolare per quanto riguarda il rapporto tra crescita della popolazione dei selvatici e vegetazione forestale. Siamo di fronte a danni consistenti, accertati e mai adeguatamente risarciti. Occorrono risposte concrete e urgenti per evitare di perdere una parte del nostro patrimonio agricolo toscano."