L'evento
29 novembre: 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini il programma della giornata: apre la mostra "Manifesto"
Venerdì 29 novembre ricorrono i cento anni dalla morte di Giacomo Puccini il programma delle iniziative della giornata organizzato in collaborazione fra Comune di Lucca, Teatro Del Giglio, Fondazione Giacomo Puccini – Puccini Museum Casa natale
'Break The Chain: nessuno può definirti. Solo tu'. Evento di successo del centro antiviolenza Luna col sostegno della concessionaria Lucar di Michele Serafini
Break The Chain: Nessuno può definirti. Solo tu.
Shelley Project, successo al Caffè Santa Zita per Paola Musa
Pubblico ampio e molto interessato quello che ha preso parte all'incontro con la scrittrice. Continuano infatti al Caffè Santa Zita in Piazza San Frediano a Lucca gli appuntamenti di Shelley Project nati dalla collaborazione con la direttrice Monica Zoe Innocenti
Shelley Project: quasi 100 studenti a Villa Reale di Marlia
Sabato 16 e domenica 17 novembre gli studenti delle scuole secondarie di II grado selezionati per l'edizione 2024 hanno partecipato alle due giornate dedicate alla scrittura di un proprio racconto fantasy/horror
Banca di Pescia e Cascina, scambio di auguri e omaggio ai soci. Con Cristiano Militello è tutto da... ridere!
"Abbiamo voglia di stare insieme...! Abbiamo voglia di salutarci con una stretta di mano e condividere eventi pieni di emozioni. Tra poche settimane sarà Natale". Comincia così l'invito che Banca di Pescia e Cascina ha rivolto ai suoi Soci a pochi giorni dal Natale per partecipare all'evento Buon Natale Socio 2024, venerdì 6 dicembre alle 17,30
Da Lucca a New York: padre e figlio corrono e terminano la maratona più famosa del mondo
Un evento molto raro alla maratona di New York 2024. Padre e figlio, Stefano e Riccardo Risolo, entrambi lucchesi, hanno concluso il percorso, il genitore con il tempo di 3 ore e 55 minuti, il figlio c on il tempo di 3 ore e 37 minuti
Tuscania Auto, successo per la serata esclusiva di presentazione dei modelli Cupra Tavascan e Cupra Terramar
Si è svolta giovedì sera, presso i locali di del CUPRA Garage Tuscania Auto, la presentazione esclusiva di CUPRA Tavascan e CUPRA Terramar, “l’impulso di una nuova generazione”. Tuscania Auto, CUPRA Garage dal 2018 e Concessionaria Auto dal 1993, ha riservato ad un numero ristretto di propri clienti VIP e pubblico registrato all’evento, una CUPRA Experience all’insegna di stile, emozioni ed innovazione
Massimo Vitali celebra 30 anni di carriera a Lucca, in mostra gli scatti più famosi
Trent'anni di lavoro in una mostra che ripercorre tre decenni di vita balneare - e non solo -: Massimo Vitali sarà il protagonista principale di Photolux, biennale internazionale di fotografia in programma a Lucca dal 23 novembre al 15 dicembre. A lui, infatti, sarà assegnato il 30 novembre il Photolux Award 2024, come riconoscimento alla carriera
“Una grande cosa per la moda italiana e il made in Italy”: l’atelier indiano di Luca Piattelli premiato come il più bello del mondo (Video)
Ennesimo luminoso traguardo per Luca Piattelli, il primo italiano ad aver aperto un atelier in India: il suo salone di New Delhi, che dall’inaugurazione ad aprile ha riscontrato uno straordinario successo di pubblico e notevole visibilità, è stato premiato a Parigi come Best Salon, nell’ambito della prestigiosa MBC by Beauté Selection
Shelley Project, Sauro Donati ha presentato il romanzo nato dal progetto letterario
Giovedì 7 novembre alle ore 17:00, presso il Caffè Santa Zita in Piazza San Frediano a Lucca, Sauro Donati ha presentato il suo quarto e ultimo romanzo, "I Libri di Ssun", nato dallo sviluppo del racconto originale che aveva scritto in occasione della puntata zero di Shelley Project nel 2023
- Scritto da Redazione
- L'evento
- Visite: 574
Torna domenica 8 ottobre l'appuntamento con FAMU - Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, al Puccini Museum - Casa natale con la favola di Turandot raccontata da Gianni Luigi Colombo attraverso il suo Teatrino Kamishibai e bellissimi pannelli creati da lui stesso.
La giornata nazionale delle Famiglie a Museo, oltre a favorire le attività dei musei di tutta Italia rivolte ai bambini e ai giovani, da sempre promuove valori come accessibilità e sostenibilità ed è per questo che quest'anno il Puccini Museum – Casa natale ha voluto coinvolgere l'Ente Nazionale Sordi – sezione Lucca in questa iniziativa.
L'appuntamento con La favola della principessa di gelo con Gianni Luigi Colombo e il Teatrino Kamishibai è per domenica 8 ottobre 2023 alle ore 15:30. A seguire è previsto un laboratorio creativo in cui i ragazzi costruiranno un copricapo con materiali riciclati che li trasformerà in un personaggio dell'Opera stessa, dove sarà presente anche un'interprete LIS – Lingua dei Segni che affiancherà Gianni Colombo nel racconto e nello svolgimento del laboratorio.
"Questo evento – ha dichiarato Andrea Pagano, presidente della sezione provinciale di Lucca dell'Ente Nazionale Sordi - è un'occasione che finalmente permette ai bambini e ragazzi sordi di avere piena accessibilità alla comunicazione all'informazione. L'Ente Nazionale Sordi è ben felice di far parte di questa iniziativa che permetterà di conoscere al meglio la figura di Puccini che è un grande pilastro per la storia della nostra città."
La nuova definizione di museo, approvata nel 2022 dall'Assemblea ICOM, indica i musei come "aperti al pubblico, accessibili e inclusivi", luoghi che "promuovono la diversità e la sostenibilità" ed è ciò che la Fondazione Giacomo Puccini mira a realizzare, nell'anno delle celebrazioni pucciniane, grazie a progetti che garantiscano al visitatore del Puccini Museum – Casa natale una conoscenza e fruizione sempre più completa ed inclusiva del patrimonio pucciniano.
Gianni Luigi Colombo - Dopo aver lavorato come grafico per molti anni, ha sviluppato la sua passione per il teatro di figura frequentando la Civica Scuola Animazione Pedagogica di Milano. Svolge attività di animazione artistica di tipo formativo-educativa attraverso corsi, laboratori e stages rivolti in modo particolare a bambini e ragazzi. Collabora come animatore e realizzatore nell'ambito del teatro ragazzi e di figura e progetta e conduce laboratori di manualità creativa utilizzando soprattutto materiali naturali come carta e cartone, in gran parte riciclati.
Evento consigliato per bambini dai 6 agli 11 anni. Durata due ore circa. Prenotazione obbligatoria. Costo: € 7,00 per partecipante. Per gli accompagnatori adulti che durante lo svolgimento dell'evento volessero visitare il museo, verrà applicato un biglietto ridotto. Per tutti i bambini è previsto un piccolo omaggio.
Per info e prenotazioni: tel. 0583 584028 -
- Scritto da Redazione
- L'evento
- Visite: 557
A partire dal 7 ottobre la discoteca Bussola Versilia, chiusa dalla fine di agosto per rinnovamento, tornerà ad animare le notti versiliesi. Aprirà tutti i Sabati, dalle 23:45, con un format commerciale e latin house, un sistema audio/luci rinnovato per migliorare l’esperienza degli ospiti, e una novità per i clienti più esclusivi che troveranno due nuove aree privé.
L’ingresso è riservato a un pubblico over 17.
Non mancheranno gli appuntamenti della domenica pomeriggio.
L’ormai noto BUSSOLAND, progetto nato lo scorso autunno, rivolto ad un pubblico minorenne, che si sviluppa dalle 15 alle 19, prenderà vita una volta al mese: il primo appuntamento è già fissato per domenica 15 ottobre.
L’ingresso sarà consentito esclusivamente a ospiti dai 13 ai 17 anni, per una festa no alcol, con molte attrazioni come l’angolo dello zucchero filato e dei chupachups, gadget a tema in regalo, e molte altre sorprese da scoprire.
Non mancheranno le giornate revival, rivolte ad un pubblico più adulto, che vedranno cimentarsi i migliori dj degli anni ruggenti della Versilia.
“La Bussola torna alle origini, vogliamo dare ai nostri ospiti un appuntamento fisso: il Sabato sera. Per migliorare l’esperienza abbiamo investito nel perfezionare il nostro sistema tecnologico, vogliamo creare e garantire un ambiente suggestivo che non abbia niente da invidiare alle più importanti realtà nazionali. La pista sarà un luogo dove provare una vera e propria esperienza. Inoltre, abbiamo sviluppato due aree privè in collaborazione con due noti brand, Grey Goose e Mood, per garantire una maggiore esclusività e migliorare la cura del cliente. Siamo veramente orgogliosi di iniziare questa nuova stagione, che sarà ricca di sorprese e di artisti nazionali e internazionali. L’obiettivo è chiaro: oltre ad essere un punto di riferimento per un pubblico giovane, vogliamo diventare un locale trasversale che può accogliere tutte le generazioni, dai giovanissimi agli adulti. Vi aspettiamo in pista! “. CosìLorenzo Angeli CEO della Bussola.