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Lucca Comics & Games 2024: presentato il piano della logistica viabilità esterna e interna alle Mura, accessi alla città, più parcheggi per residenti e visitatori
Mancano pochi giorni all'edizione 2024 di Lucca Comics & Games e l'amministrazione comunale ha realizzato come negli scorsi anni un piano di gestione logistica, della viabilità, traffico e sosta per facilitare visitatori e cittadini
Lucca Comics & Games inaugura la più grande mostra di arte mai dedicata a D&D nei 50 anni di anniversario
Lucca Comics & Games celebra con la mostra d'arte più grande mai realizzata al mondo Dungeons & Dragons, il primo gioco di ruolo mai nato che ha dato vita, nel gennaio del 1974, a un modo tutto nuovo di giocare e usare la fantasia, che compie 50 anni
Pokémon gioca e scambia fa tappa a Lucca
Sta per volgere al termine il tour dedicato agli Allenatori del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon di tutta Italia! L'ultimo appuntamento è il 26 e il 27 ottobre, presso il parco commerciale "San Vito", Lucca. Un'occasione imperdibile per incontrare la community
Vissi d’arte, vissi d’amore: la mostra dedicata a Giacomo Puccini realizzata dagli artisti de “La Reunion”
Mercoledì 30 ottobre si terrà, presso la sede di Kleis Formazione a Lucca, l’opening della mostra Vissi d’arte, vissi d’amore,…
Lucca Manga School di Caterina Rocchi al Lucca Comics & Games 2024
Dal 30 ottobre al 3 novembre la Lucca Manga School di Caterina Rocchi sarà al Lucca Comics & Games, presso la Japan Town - Polo Fiere con il…
Yoshitaka Amano's Day: venerdì 18 ottobre ottieni un omaggio per visitare la mostra 'Amano Corpus Animae'
Chiunque acquisterà un biglietto/abbonamento di Lucca Comics & Games venerdì 18 ottobre riceverà in omaggio un biglietto open per la mostra Amano Corpus Animae, la prima mostra europea dedicata…
Al Lucca Comics & Games 2024 Antonella Arpa in arte Himorta, la donna più seguita d'Europa in ambito cosplay
Dal 30 ottobre al 3 novembre al Lucca comics & Games 2024 Antonella Arpa in arte Himorta, la donna più seguita d'Europa in ambito cosplay con oltre 1 milione di followers su Instagram e 3 milioni di seguaci complessivi sui vari canali social sarà presentatrice e grande protagonista al Gaming Village by Mediaworld sito in Piazza della Caserma
Ultimi giorni per ricevere a casa i braccialetti di Lucca Comics & Games 2024
Da venerdì 18 ottobre chiunque acquisterà online un titolo di ingresso potrà ritirare i braccialetti solo a Lucca; oppure li riceverà immediatamente nel momento dell'acquisto fatto nei punti vendita "Gold" di Ticketone
Lucca Comics&Games, nella chiesa di San Cristoforo Uelci e Diocesi propongono: #Goodnews. Choose peace by hope words
Siete sicuri di non essere mai caduti dentro una fiaba? Ecco quello che accadrà nella chiesa di San Cristoforo durante Lucca Comics&Games (30 ottobre-3 novembre). L'Unione Editori e…
Lucca Comics & Games ecco le novità dell'area Movie
Tante nuove anteprime e appuntamenti dal mondo del cinema e delle serie tv completano il programma dell'area Movie a cura di QMI
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Un auditorium del Suffragio più che pieno, considerando anche l'enorme folla radunata alle porte per "l'amichevole chimico di quartiere": Dario Bressanini, chimico, divulgatore e webstar.
Nella conferenza tenutasi oggi alle 17 all'interno dell'Auditorium del Suffragio vicino a Piazza Bernardini, in pieno stile Lucca Comics&Games il noto divulgatore, come suo solito, ha unito il regno delle scienze con quello dei fumetti, dedicandosi in particolare agli albi della Golden e della Silver Age americana.
Il rapporto fra supereroi e scienza, infatti, ha un passato lungo e glorioso, considerando le fortissime influenze scientifiche nella cultura pop americana durante il periodo post-WWII, che si affacciava direttamente alla 'corsa allo spazio' tra USA e URSS.
Questi due mondi, come lo stesso Bressanini ha più volte sottolineato, sono stati di ispirazione reciproca in tantissime occasioni. Basti pensare a quanti dei più amati supereroi possono vantare un'"origine" da scienziato: come Iron Man, di cui non è necessario citare le capacità ingegneristiche o Mister Fantastic dei Fantastici 4 che trae la sua forza proprio dalla sapienza scientifica.
Ancora più legati a contesti STEM - come oggi vengono chiamate le materie scientifiche - sono però i supercattivi. Rimanendo solo nell'universo Marvel, lo stesso Spiderman è costretto a sfidarsi con tantissime menti brillanti tra cui Goblin e Doc. Octopus, entrambi rinomati scienziati il cui genio è straripato nella follia.
Tra gli argomenti scientifici più utilizzati dalla fantascienza eroica vi sono indubbiamente l'energia atomica e le radiazioni in generale, che proprio in quegli anni tra il Progetto Manhattan e le numerose scoperte avevano affascinato e terrorizzato miliardi di individui in tutto il mondo.
Oltre agli infiniti supereroi che acquisiscono i propri poteri proprio attraverso un incontro - diretto o indiretto che sia - con radiazioni e energia atomiche, anche figure come lo stesso Oppenheimer, fisico a capo del progetto americano per lo sviluppo dell'ordigno atomico, sono fisiche tra le tavole Marvel. Per dimostrarlo basta guardare le prime apparizione di Reed Richards, raffigurato nelle stesse pose e con la stessa pipa del "distruttore di mondi".
La conferenza e la chimica tra gli argomenti proposti hanno riscontrato un enorme successo, come è solito per il chimico di Youtube, che ha chiuso il suo panel tra gli scroscianti applausi dei tantissimi appassionati.
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Si è tenuto a Villa Gioiosa, vicino al padiglione Games, un talk tra Roberto Recchioni, esperto di GDR e già curatore di Dylan Dog, e Andrea Lucca, autore di Journey to Ragnarok e figura di riferimento per il gioco di ruolo in Italia.
Durante l'evento, i cui biglietti erano terminati già a settembre dopo solo due settimane dall'annuncio, i due guru del gioco di ruolo hanno approfondito lo stretto legame tra lo storytelling, cioè l'effettiva scrittura di storie, e il roleplaying, inteso come la realizzazione di una storia condivisa tra i vari giocatori di un GDR.
Tra i tanti temi trattati, una grande attenzione è stata data proprio alla sottile - ma immensa - differenza tra lo scrivere una storia in quanto tale, decidendo quindi unilateralmente tutte le varie tappe narrative, ed invece il viverla piano piano seguendo le azioni e le decisioni dei personaggi.
Quest'ultima prospettiva, infatti, è quella tipica del gioco di ruolo, dove a decidere cosa fanno e dove vanno i vari personaggi non è il narratore, ma bensì i giocatori stessi che stanno dietro ai personaggi della storia. In questo modo, tutta la narrativa viene costruita al momento ed "improvvisata", sostituendo il rigore di una scaletta con la vivacità di tante immaginazioni riunite per un unico intento.
Roberto Recchioni, in uscita a breve con il suo 'Campfire' - gdr vecchio stile di cui si sa ancora ben poco - ha quindi esaminato le varie caratteristiche che compongono un gioco di ruolo, soffermandosi soprattutto sull'importanza e le differenza tra i vari stili narrativi. Con la moltitudine dei giochi di ruolo in uscita al momento, infatti, diventa sempre più importante per gli autori in erba riuscire a tracciare una linea netta per quanto riguarda ambientazione e meccaniche, avendo chiaro in mente cosa si vuole fare.
Un chiaro intento narrativo infatti, permette ai giocatori di essere fin da subito "sulla stessa barca" senza che però questo comporti un unico approccio al gioco, che come si sa cambia da scena a scena e da giocatore a giocatore. Importante evidenziare, inoltre, quanto sia fondamentale per un narratore che si approccia al gioco di ruolo per la prima volta ascoltare direttamente gli input e gli stimoli provenienti dal tavolo e dai giocatori, unici veri giudici del suo operato.
Nel susseguirsi di tematiche affrontate, battute ed interventi del pubblico, le due celebrità del gdr nostrano hanno sviscerato alcuni degli errori più tipici, come l'ispirarsi esageratamente alle campagne trovate sul web e realizzate da attori professionisti, qualche prezioso parere personale e soprattutto tantissime riflessioni su cosa sia il gioco di ruolo.
Con una sala ricolma ed un'incredibile fila fuori dalla porta che bloccava il piccolo marciapiede, si è svolto e concluso il talk, nonostante le tantissime domande rimaste senza risposta per colpa del tempo.
Evidentemente la fame di gioco di ruolo non fa che crescere, insieme ai numeri del suo mercato, e questo si dimostra in un attenzione che non possiamo che sperare continui ad aumentare anche e soprattutto al Lucca Comics&Games.
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