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Lucca Comics & Games 2024: presentato il piano della logistica viabilità esterna e interna alle Mura, accessi alla città, più parcheggi per residenti e visitatori
Mancano pochi giorni all'edizione 2024 di Lucca Comics & Games e l'amministrazione comunale ha realizzato come negli scorsi anni un piano di gestione logistica, della viabilità, traffico e sosta per facilitare visitatori e cittadini
Lucca Comics & Games inaugura la più grande mostra di arte mai dedicata a D&D nei 50 anni di anniversario
Lucca Comics & Games celebra con la mostra d'arte più grande mai realizzata al mondo Dungeons & Dragons, il primo gioco di ruolo mai nato che ha dato vita, nel gennaio del 1974, a un modo tutto nuovo di giocare e usare la fantasia, che compie 50 anni
Pokémon gioca e scambia fa tappa a Lucca
Sta per volgere al termine il tour dedicato agli Allenatori del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon di tutta Italia! L'ultimo appuntamento è il 26 e il 27 ottobre, presso il parco commerciale "San Vito", Lucca. Un'occasione imperdibile per incontrare la community
Vissi d’arte, vissi d’amore: la mostra dedicata a Giacomo Puccini realizzata dagli artisti de “La Reunion”
Mercoledì 30 ottobre si terrà, presso la sede di Kleis Formazione a Lucca, l’opening della mostra Vissi d’arte, vissi d’amore,…
Lucca Manga School di Caterina Rocchi al Lucca Comics & Games 2024
Dal 30 ottobre al 3 novembre la Lucca Manga School di Caterina Rocchi sarà al Lucca Comics & Games, presso la Japan Town - Polo Fiere con il…
Yoshitaka Amano's Day: venerdì 18 ottobre ottieni un omaggio per visitare la mostra 'Amano Corpus Animae'
Chiunque acquisterà un biglietto/abbonamento di Lucca Comics & Games venerdì 18 ottobre riceverà in omaggio un biglietto open per la mostra Amano Corpus Animae, la prima mostra europea dedicata…
Al Lucca Comics & Games 2024 Antonella Arpa in arte Himorta, la donna più seguita d'Europa in ambito cosplay
Dal 30 ottobre al 3 novembre al Lucca comics & Games 2024 Antonella Arpa in arte Himorta, la donna più seguita d'Europa in ambito cosplay con oltre 1 milione di followers su Instagram e 3 milioni di seguaci complessivi sui vari canali social sarà presentatrice e grande protagonista al Gaming Village by Mediaworld sito in Piazza della Caserma
Ultimi giorni per ricevere a casa i braccialetti di Lucca Comics & Games 2024
Da venerdì 18 ottobre chiunque acquisterà online un titolo di ingresso potrà ritirare i braccialetti solo a Lucca; oppure li riceverà immediatamente nel momento dell'acquisto fatto nei punti vendita "Gold" di Ticketone
Lucca Comics&Games, nella chiesa di San Cristoforo Uelci e Diocesi propongono: #Goodnews. Choose peace by hope words
Siete sicuri di non essere mai caduti dentro una fiaba? Ecco quello che accadrà nella chiesa di San Cristoforo durante Lucca Comics&Games (30 ottobre-3 novembre). L'Unione Editori e…
Lucca Comics & Games ecco le novità dell'area Movie
Tante nuove anteprime e appuntamenti dal mondo del cinema e delle serie tv completano il programma dell'area Movie a cura di QMI
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"Era il 6 aprile 1988 quando per la prima volta vidi l'anime di Saint Seiya - I Cavalieri dello Zodiaco, rimasi colpito dai combattimenti epici e dopo quasi 35 anni sono sempre affascinato da quest'opera, anzi la passione per essa è cresciuta sempre di più".
Queste le parole del disegnatore Jérôme Alquié all'incontro che si è tenuto questa mattina nella chiesa di San Giovanni dove insieme allo sceneggiatore Arnaud Dollen ha raccontato perché è nato lo lo spin-off ufficiale del manga, "Saint Seiya – Time Odyssey" di cui sono entrambi autori. Presente, tra gli altri, anche Alessandro Falciatore di AnimeClick.it.
Alquié ha evidenziato: "Torniamo tutti un po' bambini con 'I Cavalieri dello Zodiaco', impossibile non meravigliarsi per le vicende dei protagonisti di quest'opera".
"Anch'io sono rimasto subito colpito dalle storie dei protagonisti e dai combattimenti– ha sottolineato Dollen – e così è stato anche per i miei figli.
Sono felice di aver trovato una persona come Jérôme, appassionato come me de "I Cavalieri dello Zodiaco" per creare questo spin-off".
Alquié e Dollen hanno spiegato di aver pensato a uno spin -off de "I Cavalieri dello Zodiaco" perché volevano che "la stella di Saint Seiya continuasse a brillare e che si parlasse ancora di quest'opera che ha fatto la storia del fumetto e dell'animazione giapponese non soltanto in Italia, ma in diversi paesi d'Europa, toccando e ispirando più di una generazione".
La serie intitolata "i cavalieri dello Zodiaco - "Saint Seiya – Time Odyssey" si comporrà di cinque volumi che usciranno per l'etichetta Star; il primo volume è già disponibile dal 28 ottobre in fumetteria, libreria, store online e naturalmente a Lucca Comics & Games.
Il maestro Kurumada in persona ha supervisionato il progetto, a livello grafico molto vicino all'anime. "Avere la correzione di bozze e l'approvazione di Masami Kurumada ci ha rassicurato – hanno fatto presente Alquié e Dollen – dato che il nostro spin off è stato un lavoro di equilibrio tra il manga originale e l'anime. Volevamo apportare alcune modifiche ma senza snaturare la tradizione; non è stato un lavoro facile ma siamo contenti del risultato". Qualche anticipazione? Ogni volume sarà dedicato a un cavaliere dello zodiaco: il primo a Ikki, il Cavaliere di Bronzo della Fenice, il secondo a Shun conosciuto da noi come Andromeda e solo il quinto e ultimo volume a Sirio il Dragone.
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Rafforzare la collaborazione con Lucca Comics & Games per sviluppare un’offerta turistica strutturata. Toscana come terra del ‘fantastico’, grazie alla ricchezza di borghi medievali, paesaggi e storie che hanno ispirato tanti scrittori e autori. Sono stati questi i temi toccati nel corso del press cafè, organizzato nell’ambito dell’evento presso la Camera di Commercio per illustrare l’accordo siglato tra Toscana Promozione Turistica e Lucca Crea per la creazione di un canale di promozione dedicato alla Toscana ‘fantastica’. Oltre all’assessore all’economia e al turismo Leonardo Marras, sono intervenuti il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi, la presidente di Lucca Crea Francesca Fazzi ed il direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina.
“La collaborazione tra Regione e Lucca Comics & Games – ha spiegato Marras - è iniziata nell’edizione 2021 attraverso l'agenzia Toscana Promozione Turistica e la campagna ‘Rinascimento senza fine’. Quest'anno si è consolidata con una presenza più articolata e varia: l'obiettivo è crescere ancora e diventare un'offerta turistica strutturata. Il festival è tra gli eventi più significativi della Toscana, un vero e proprio grande attrattore che richiama migliaia di persone da tutto il mondo appassionate al fumetto, al gioco, al cinema d’animazione, alle serie tv, alla narrativa fantasy ed in generale alla cultura pop”. “E’ un evento di grande rilevanza – ha aggiunto – e che, in virtù dei numeri che è in grado di fare e del periodo in cui si svolge, ha delle ricadute sull’intero territorio di grande impatto. Merita pertanto il sostegno della Regione e grazie alle risorse del FUNT, il Fondo Unico Nazionale per il Turismo, saremo in grado di garantire un contributo consistente, 200mila euro”.
La Toscana ‘fantastica’.
“Questa regione – ha detto ancora Marras - si presenta come una terra del 'fantastico', tra borghi medievali, storie, arte, paesaggi e boschi che hanno ispirato la narrativa classica ma anche quella fantastica, alla ricerca di nuovi miti e nuovi linguaggi che abbracciano intere generazioni, anche oltre i confini dello stivale. Un insieme di elementi che costituiscono un legame unico tra gruppi di appassionati che decidono di venire in Italia, in Toscana, a Lucca proprio per vivere esperienze ‘diverse dal solito’”.
Con queste premesse, sfruttando al meglio la sinergia fra Regione e Lucca Comics & Games per cercare di attrarre nuovi flussi interessati a questo specifico segmento, Toscana Promozione Turistica e Lucca Crea hanno sottoscritto oggi un accordo di intenti. “Con questa firma – ha commentato il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi - avviamo un gruppo di lavoro dedicato alla ‘Toscana fantastica’ per raccontare gli aspetti della Toscana legati al fantasy. L'obiettivo è individuare efficaci azioni di promozione, grazie all'esperienza di Lucca Comics & Games, per proporre ed accompagnare il visitatore in nuove esperienze nella nostra regione”.
"Una relazione - afferma Francesca Fazzi, presidente di Lucca Crea, la società che gestisce e organizza Lucca Comics & Games - quella con Regione Toscana e Agenzia di promozione turistica, nata negli anni più difficili della nostra manifestazione di punta Lucca Comics & Games, anni in cui Regione Toscana ci ha dimostrato fattivamente vicinanza e fiducia. Una vicinanza che si è consolidata in una progettualità innovativa che ci trova concordi e coinvolti a 360 gradi. Pensare al nostro pubblico di riferimento come ideale promotore dei luoghi della Toscana Fantastica significa declinare nei luoghi della cultura e della storia i linguaggi del fantasy riuscendo ad attrarre in Toscana nuove fasce di pubblico e intercettare gli interessi anche dei più giovani. Una relazione importante quella con Regione Toscana che ha strutturato linee culturali comuni e che ha eletto Lucca Comics & Games e Lucca Crea cuore pulsante e propulsivo della Toscana Fantastica.”
Conclude Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games: “E' nota la capacità attrattiva della nostra Regione e siamo fieri di sapere che l’offerta culturale del festival e le competenze sviluppate tramite questo siano asset in grado di arricchire la proposta turistica della Toscana su scala internazionale. Per questo penso che sia fondamentale che LC&G entri ufficialmente nell’agenda della Regione che potrà supportarci nel processo di internazionalizzazione. Vogliamo continuare a valorizzare mediante la sperimentazione e l’affiancamento del mondo “classico” con le nuove mitologie ludiche, videoludiche, narrative, legate anche ai linguaggi dei fumetti e delle serie TV più amate che in questi ultimi anni hanno saputo catalizzare non solo le attenzioni dei più giovani, ma che hanno anche risvegliato gli interessi di molti ‘fan inconsapevoli’, stimolandoli a considerare nuovi percorsi turistici e di approfondimento”.