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Lucca Comics & Games 2024: presentato il piano della logistica viabilità esterna e interna alle Mura, accessi alla città, più parcheggi per residenti e visitatori
Mancano pochi giorni all'edizione 2024 di Lucca Comics & Games e l'amministrazione comunale ha realizzato come negli scorsi anni un piano di gestione logistica, della viabilità, traffico e sosta per facilitare visitatori e cittadini
Lucca Comics & Games inaugura la più grande mostra di arte mai dedicata a D&D nei 50 anni di anniversario
Lucca Comics & Games celebra con la mostra d'arte più grande mai realizzata al mondo Dungeons & Dragons, il primo gioco di ruolo mai nato che ha dato vita, nel gennaio del 1974, a un modo tutto nuovo di giocare e usare la fantasia, che compie 50 anni
Pokémon gioca e scambia fa tappa a Lucca
Sta per volgere al termine il tour dedicato agli Allenatori del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon di tutta Italia! L'ultimo appuntamento è il 26 e il 27 ottobre, presso il parco commerciale "San Vito", Lucca. Un'occasione imperdibile per incontrare la community
Vissi d’arte, vissi d’amore: la mostra dedicata a Giacomo Puccini realizzata dagli artisti de “La Reunion”
Mercoledì 30 ottobre si terrà, presso la sede di Kleis Formazione a Lucca, l’opening della mostra Vissi d’arte, vissi d’amore,…
Lucca Manga School di Caterina Rocchi al Lucca Comics & Games 2024
Dal 30 ottobre al 3 novembre la Lucca Manga School di Caterina Rocchi sarà al Lucca Comics & Games, presso la Japan Town - Polo Fiere con il…
Yoshitaka Amano's Day: venerdì 18 ottobre ottieni un omaggio per visitare la mostra 'Amano Corpus Animae'
Chiunque acquisterà un biglietto/abbonamento di Lucca Comics & Games venerdì 18 ottobre riceverà in omaggio un biglietto open per la mostra Amano Corpus Animae, la prima mostra europea dedicata…
Al Lucca Comics & Games 2024 Antonella Arpa in arte Himorta, la donna più seguita d'Europa in ambito cosplay
Dal 30 ottobre al 3 novembre al Lucca comics & Games 2024 Antonella Arpa in arte Himorta, la donna più seguita d'Europa in ambito cosplay con oltre 1 milione di followers su Instagram e 3 milioni di seguaci complessivi sui vari canali social sarà presentatrice e grande protagonista al Gaming Village by Mediaworld sito in Piazza della Caserma
Ultimi giorni per ricevere a casa i braccialetti di Lucca Comics & Games 2024
Da venerdì 18 ottobre chiunque acquisterà online un titolo di ingresso potrà ritirare i braccialetti solo a Lucca; oppure li riceverà immediatamente nel momento dell'acquisto fatto nei punti vendita "Gold" di Ticketone
Lucca Comics&Games, nella chiesa di San Cristoforo Uelci e Diocesi propongono: #Goodnews. Choose peace by hope words
Siete sicuri di non essere mai caduti dentro una fiaba? Ecco quello che accadrà nella chiesa di San Cristoforo durante Lucca Comics&Games (30 ottobre-3 novembre). L'Unione Editori e…
Lucca Comics & Games ecco le novità dell'area Movie
Tante nuove anteprime e appuntamenti dal mondo del cinema e delle serie tv completano il programma dell'area Movie a cura di QMI
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Il mondo dei videogiochi dalla sua nascita ad oggi ha avuto un'evoluzione esponenziale. Nell'industria videoludica uno dei nomi più importanti è quello di Nolan Bushnell, fondatore di Atari, considerato uno dei 50 uomini che hanno cambiato l'America.
Atari festeggia i 50 anni e per l'occasione l'ingegnere e imprenditore statunitense è stato ospite d'onore di questa edizione del Lucca comics.
Molte persone interessate al suo lavoro si sono riunite all'interno della cappella Guinigi per un incontro con lui e Ilja Rotelli, responsabile degli investimenti di Amazon Games.
L'incontro, durato un'ora, è stato seguito con interesse e sono stati molti gli spunti di riflessione.
"Ero veramente giovane quando ho fondato Atari. All'inizio - ha raccontato Bushnell - la tecnologia non era come oggi: i primi chip non erano sufficientemente veloci. Usavamo dei pixel giganti perché ci permettevano di fare funzionare i giochi."
Per quanto riguarda l'utilizzo dei videogiochi e in generale della tecnologia hanno dato la propria opinione sia Bushnell che Rotelli.
"Per me la cosa più importante - ha spiegato Rotelli - è l'utilizzo della tecnologia per servire un bisogno umano. Amazon non reinventa tanto per fare, si cerca di risolvere il problema di qualcuno e scoprire quale tecnologia è la migliore da adottare"
Bushnell ha sostenuto anche l'importanza che potrebbero avere idealmente i videogames inseriti all'interno del sistema scolastico.
"Molti non si rendono conto di quanto i videogames siano utili: potrebbero essere utilizzati per l'istruzione. Ci sono anche studi che dimostrano come l'apprendimento attraverso essi sia maggiore. Anche per quanto riguarda la socialità gli Esport possono aiutare: si possono conoscere persone di tutto il mondo con la stessa passione."
Ilja Rotelli ha voluto spendere qualche parola anche sul Lucca Comics, che è stato per lui una tappa fondamentale per la propria crescita.
"Vedere Lucca oggi è surreale. Io sono venuto qui per la prima volta da ragazzino - ha ricordato Rotelli - per partecipare ad un torneo, che poi ho vinto. Lucca è stato il luogo dove mi sono definito come persona. Il Lucca Comics rimane, a mio parere, lo show di giochi più bello al mondo perché è basato sulla comunità e sulle persone."
Per quanto riguarda il futuro dei videogiochi sono stati entrambi concordi sul fatto che sia un mondo che, da un certo punto di vista, è appena agli inizi.
Rotelli ha espresso anche parole per i giovani che vogliono avvicinarsi a questo settore a livello lavorativo.
"Consiglio di essere coraggiosi, dato anche che i videogiochi generano un fatturato di 180 miliardi all'anno. È un trampolino di lancio eccezionale per chi ha idee. Non so se esista un mercato che crei più possibilità di questo. Riuscire a costruire qualcosa è solo una questione di passione, talento e dedizione."
Per concludere Bushnell ha dato un consiglio per il nostro paese, nel quale la crescita nell'ambito videoludico è attualmente inferiore rispetto ad altri stati europei.
"Si dice che l'Italia sia tecnologicamente indietro rispetto ad altre nazioni perché è uno stato piccolo. Io vorrei far notare che anche il giappone lo è, eppure è molto avanti per quanto riguarda i videogiochi. Un consiglio che potrei dare per crescere in questo settore è quello di puntare su quelle che sono le unicità culturali di questo paese. Bisogna lavorare duramente."
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Yuriko Tiger per il mondo cosplay è una vera fonte di ispirazione. Una idol e cosplayer sempre pronta a mettersi in gioco, da adesso anche protagonista di un manga. Nata a Savona classe 1993 è conosciuta a livello mondiale, in particolare in Giappone dove ha deciso di trasferirsi.
Oggi Yuriko Tiger, insieme a Taro Nakagawa, ha presentato il webcomic "Yuriko Tiger - l'ombra del passato" pubblicato su WebToon, Tapas e Voyce.me.
Sul palco del Japan Town ha intrattenuto i tanti fan raccontando la sua storia e il percorso che ha fatto per arrivare così lontano.
"Spesso le persone mi conoscono come quella che sta in Giappone - ha raccontato Yuriko - dato che ho deciso di trasferirmi anni fa. Lì faccio la cosplayer, sono un idol e lavoro con la TV giapponese. Sono sempre stata ospite a Lucca per i comics per i miei cosplay ma stavolta è diverso: sono qui oggi con l'accademia europea di manga."
Yuriko ha conosciuto l'accademia nel lontano 2006, quando ha frequentato la Manga Summer school per diventare una mangaka.
Nonostante non abbia continuato sulla strada del disegno i manga hanno continuato ad essere la sua passione.
"Il lavoro per questo progetto - è intervenuto il fondatore dell'accademia Nicola Ronci - è durato un anno. Io e Yuriko abbiamo passato tante ore a definire tutto. Una parte della storia è più romanzata ma ci sono anche aneddoti realmente accaduti. Per quanto riguarda la trama quella raccontata è una storia di investigazione."
C'è stata l'idea di trasformare il manga in un webcomic per promuoverlo e dare un assaggio ai lettori prima dell'uscita cartacea.
"Alcuni pensano che chi legge online non vada poi ad acquistare il fumetto - ha detto Yuriko - ma non sono d'accordo: io penso che il webcomic spinga semmai verso l'acquisto. I veri appassionati vogliono avere la copia per collezione."
Il mercato dei manga attualmente negli Stati Uniti è raddoppiato rispetto agli anni passati e anche in Italia rappresenta una fetta importante del mercato editoriale.
Per quanto riguarda il Giappone Yuriko sostiene che questo successo mondiale dei manga sia fonte di orgoglio. Molti giapponesi sono anche contenti che i manga vengano prodotti direttamente in altri stati, quindi Yuriko non disdegna l'idea di proporre il proprio fumetto in terra nipponica.
In generale, sebbene sia una persona con già molti progetti all'attivo, ha molte idee per il futuro.
"Sono autocritica con me stessa e voglio sempre fare di più - ha spiegato Yuriko - ma sono anche felice del percorso che ho fatto.
Alla me stessa di quindici anni fa vorrei dire che ha fatto bene a non arrendersi mai. Questo è un consiglio che do anche alle nuove generazioni: fare il proprio meglio e non rinunciare ai propri sogni."
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