Comics
"Riciclali tutti - Recycle 'em all!": il gioco di Sistema Ambiente che sensibilizza sulla raccolta differenziata... giocando a scuola e in famiglia, realizzato in collaborazione con il Comune di Lucca e Lucca Crea
Sistema Ambiente e Comune di Lucca, in collaborazione con Lucca Crea hanno dato vita a un progetto di educazione ambientale e di sensibilizzazione all'importanza della raccolta differenziata, che attraverso il gioco…

Lucca Collezionando conquista il pubblico chiude un'edizione da record. Tutti i premiati
Per due giorni il Polo Fiere di Lucca si è animato di tutte le sfumature della cultura del fumetto vintage-pop, richiamando migliaia di appassionati da tutta Italia. Si chiude oggi l'ottava edizione di Lucca Collezionando, il festival che ha puntato i riflettori sul fumetto, sul gioco da collezione e sulle forme di intrattenimento "analogico" e vintage nelle loro declinazioni più slow

Dopo il successo della prima giornata, prosegue alla grande Lucca Collezionando
Il Polo Fiere di Lucca ha accolto migliaia di persone arrivate per l'edizione 2025 di Lucca Collezionando: nella prima giornata, fin dall'inaugurazione i 7000 mq della struttura (totalmente al coperto) si sono animati con…

Lucca Collezionando: un premio alla satira intitolato a Ettore Borzacchini (Giorgio Marchetti) collaboratore del Vernacoliere e del Tirreno
Fra gli importanti premi che ogni anno vengono consegnati a Lucca Collezionando (www.luccacollezionando.com/), il festival di fumetto vintage pop che si tiene il 22 e 23 marzo…

Lucca Collezionando un programma di incontri senza precedenti
Oltre trenta eventi interamente dedicati ai lettori e lettrici di fumetto di ogni età, una ventina di appuntamenti per chi ama il gioco e tanti tornei, sfide,…

Lucca Collezionando: Camuncoli, Bianchi, La Tram, Palumbo. I big del fumetto tra i 120 ospiti e i 170 espositori della manifestazione
Nomi di livello assoluto come Giuseppe Camuncoli, Simone Bianchi, Margherita Tramutoli "La Tram", Giuseppe Palumbo sono tra gli oltre 120 ospiti che quest'anno si daranno appuntamento a Lucca…

Aspettando Lucca Collezionando, Comune e Lucca Crea portano i professori a scuola di fumetto e manga
Aspettando la nuova edizione di Lucca Collezionando, che si terrà al Polo Fiere di Lucca il 22 e 23 marzo 2025, Lucca Crea e Comune di Lucca hanno invitato i…

Lucca Comics & Games ha ricevuto il premio nazionale "divulgatore del patrimonio culturale"
Lucca Comics & Games ha ricevuto il riconoscimento come "Miglior divulgatore del patrimonio culturale" agli ACTA Awards 2025. Il prestigioso premio, presieduto da Clara Svanera e patrocinato da Toscana…

Lucca Comics & Games presenta la mostra "Esplorazioni": un viaggio nei diritti e nelle conquiste della parità
Tre donne, tre fumettiste attraverso le loro opere, raccontano le lotte e le conquiste di libertà, rispetto e ogni forma di parità di genere. Inaugura giovedì 21 novembre, alle ore…

Successo per la mostra Amano Corpus Animae
La più grande mostra europea dedicata al maestro giapponese Yoshitaka Amano, incassa il plauso del console Giapponese e il successo di pubblico nel primo week-end. Organizzata da Lucca Comics & Games in collaborazione con il Comune di Milano

- Scritto da Redazione
- Comics
- Visite: 408
Apre oggi negli spazi della Fabbrica del Vapore di Milano la mostra Amano Corpus Animae: la più grande esposizione europea dedicata al visionario Maestro Yoshitaka Amano. La mostra, che sarà visitabile fino al 1° marzo 2025, è pensata per celebrare i 50 anni di carriera del Sensei e racconterà attraverso le sue 137 opere originali la storia dell'animazione e dell'intrattenimento mondiale.
Organizzata e prodotta da Lucca Comics & Games in collaborazione con il Comune di Milano, con la curatela di Fabio Viola - già collaboratore culturale dell'area videogames del festival - l'exhibition sarà la più grande e completa che in Occidente sia mai stata dedicata all'artista nipponico, in una città, Milano, crocevia internazionale di Design, Moda, Arte ed Entertainment, un ponte tra le arti visive e uno spazio che celebra la creatività.
Da Tatsunoko a Final Fantasy, dai primi passi mossi negli anni '70 negli studi di animazione fino alle ultime opere, i tre poster che celebrano il centenario di Giacomo Puccini che il Sensei Amano ha realizzato per l'edizione 2024 di Lucca Comics & Games: la mostra comprende gran parte delle creazioni che hanno contraddistinto il ragazzo di Shizuoka nell'Olimpo degli artisti dell'intrattenimento, facendone un creatore di mitologie contemporanee. Artista entrato nelle case di tutti con anime e videogiochi e giunto fino allo Spazio dove la sua opera Hiten sarà spedita nelle prossime settimane grazie a un progetto Unesco.
Le creazioni sono esposte secondo un progetto di allestimento realizzato in collaborazione con POLI.design - centro universitario internazionale per la formazione nel settore del design fondato nel 1999 dal Politecnico di Milano e riconosciuto in tutto il mondo - che vuole essere un ponte tra le arti visive e il design, mettendo in dialogo l'arte di Amano con l'innovazione e la sperimentazione estetica.
UNA MOSTRA UNICA - A rendere speciale questa mostra non è solo l'importante numero di opere originali che la compone, ma anche il percorso creato tra queste e gli ambienti reali e ispirazionali, fatti di materiali, luci, suoni, e ancora segni che congiungono le opere di Amano ai ricordi dalle nostre vite. La mostra fa riferimento alla cultura nipponica e contemporaneamente all'arte dell'animazione e del videogioco, ma trae ispirazione anche dal mondo della moda, del design, della grafica, della cosmetica, della musica, del cinema, del teatro e tant'altro.
Non solo una mostra, dunque, ma un vero percorso immersivo in grado di coinvolgere la memoria emotiva.
Il viaggio espositivo offre un'esperienza multisensoriale che accompagna il visitatore tra le opere più iconiche del Maestro, cadenzato da un susseguirsi di spazi dedicati a diverse tappe artistiche della carriera di Amano.
Tra le opere più rare, visibile per la prima volta, sarà esposto alla Fabbrica del Vapore il cabinato di Esh's Aurunmilla: una vera e propria perla per gli amanti del genere, che retrodata di tre anni l'esordio di Yoshitaka Amano nel mondo dei videogiochi. Il cabinato, di cui esistono pochissimi esemplari, che aprirà la sezione Game Master dell'esposizione, fino a oggi non era accreditato come lavoro artistico del Sensei.
Saranno in mostra anche le quasi 50 opere dedicate a Final Fantasy: dal primo capitolo del 1987 fino a Final Fantasy 16, visibili sia come disegni originali che sotto forma di scatole da gioco. Di queste opere sarà possibile ammirare come - secondo quanto narrato da Yoshitaka Amano nella fase di allestimento - l'ispirazione per la creazione dei personaggi sia legata all'immaginario del grande maestro del fantasy europeo Michael Moorcock.
In mostra sarà riprodotta la character room in cui il Maestro Amano ha passato una parte dei suoi primi anni di attività, dal '70 al '76, quando era dipendente dell'azienda Tatsunoko: una stanza creata per lui dal fondatore dell'azienda Tatsuo Yoshida, dove venivano sviluppati i nuovi disegni dei futuri anime.
E ancora, grazie all'esperienza in VR, frutto della collaborazione con il regista Omar Rashid, si avrà accesso a contenuti esclusivi: i visitatori potranno entrare nei tre studi di Yoshitaka Amano a Tokyo, luoghi in cui le sue opere vengono concepite e realizzate. Un viaggio nella vita del Sensei nel quale sarà possibile avvicinarsi agli strumenti di lavoro, osservare i libri e gli oggetti della sua quotidianità, ma anche accedere a un'ampia collezione di opere, molte delle quali non hanno mai lasciato la sua abitazione, e che permetteranno di indagare anche altri aspetti del suo percorso artistico.
Una "mostra nella mostra" che, insieme alle tantissime attività collaterali all'esibizione, pensate per l'occasione da Lucca Comics & Games, renderà i visitatori protagonisti al pari delle opere.
SEZIONI DELLA MOSTRA E OPERE - Così come la produzione artistica di Amano, caratterizzata da una poliedrica produzione che va dal videogioco al manga, dall'anime al teatro, dalla moda alle fine art, l'esposizione Amano Corpus Animae vuole essere una sequenza di narrazioni e gestualità in grado di ripercorrere le tante anime dell'autore. Attraverso quattro sezioni, entreremo nel mondo del Maestro tramite sketch, painting, disegni e colori di opere iconiche ormai impresse nell'immaginario collettivo: dai primi disegni per l'animazione del periodo Tatsunoko alle variant cover di Batman o Superman; dal Pinocchio dei primi anni '70 ai disegni originali di Final Fantasy che saranno esposti per la prima volta in Europa; fino alle opere inedite del 2024 come quella in tre atti, legata al Centenario Pucciniano, con cui Amano ha voluto omaggiare questa ultima edizione Lucca Comics & Games disegnandone i tre poster. Il progetto mira a restituire lo spirito dei luoghi che ospitano i personaggi e le mitologie di Amano.
Il percorso espositivo segue una sequenza temporale ritmata da noren calligrafici, appesi tra le differenti sezioni, che invitano il visitatore a seguire una gestualità nipponica caratterizzata da rituali, pause e punti di attenzione.
Ad aprire la mostra, un 'Wall dei Backers' con le firme di tutti coloro che hanno partecipato alla campagna
Kickstarter lanciata la scorsa estate da Lucca Comics & Games per permettere ai fan di tutto il mondo del maestro di partecipare attivamente alla mostra.
All'ingresso una character room, diorama letterale de Il ragazzo di Shizuoka, i cui riferimenti all'inizio della formazione di Amano sono restituiti con una iconografia tradizionale e biografica, fatta di frammenti di memoria che si intravvedono come ricordi degli anni trascorsi in Tatsunoko (1967-1982): il leggendario studio di animazione giapponese dove Amano contribuì alla nascita di iconici cartoni animati trasmessi in tutto il mondo. Qui si potranno ammirare visual legati a produzioni entrate nella vita di milioni di persone come Hurricane Polimar, Gatchaman, Tekkaman, Pinocchio, Ape Magà, Time Bokan e tante tante altre. Un tuffo nelle origini del maestro di Shizuoka per comprendere le radici culturali e lavorative che lo hanno reso uno dei maestri dell'arte contemporanea.
In uno spazio specifico si potranno ammirare i primi passi di Amano come artista indipendente. Una carriera, avviata all'inizio degli anni '80, caratterizzata dai lavori per centinaia di copertine di libri. Sono gli anni dei primi successi internazionali con le tavole realizzate per Vampire Hunter D di Kikuchi e la forte sperimentazione visiva con la pellicola animata Angel's Egg realizzata con Mamoru Oshii. Le opere presenti in questo spazio rappresentano i "blueprint" di quella che sarà la produzione successiva che consacrerà Amano in tutto il mondo.
La seconda sezione, denominata Icons, è suddivisa in tre stanze, dedicate alla celebrazione dell'ingresso di Yoshitaka Amano nella cultura pop occidentale. Qui il visitatore potrà ammirare le tavole originali di Sandman. Cacciatori di Sogni nate dalla collaborazione con Neil Gaiman nel 1999 ma anche le copertine alternative realizzate per gli indimenticabili fumetti americani come Batman, Batgirls, Superman, Harley Quinn, Elektra e Wolverine e tante altre.
Proseguendo si incontreranno tre opere speciali - la carta di Magic: The Gathering, il poster di The Shape of Water e la copertina di un disco di David Bowie - ciascuno presentato nel proprio "tempio" e avvolto da una propria sonorità. Il percorso riprende con le Candy Girls, la galleria di ritratti illustrati e specchiati.
Subito dopo verrà la sezione Game Master, dove per la prima volta al mondo si potranno ammirare tutti i disegni originali realizzati con acrilico su carta da Yoshitaka Amano per la serie che ha cambiato per sempre il genere del gioco di ruolo. Un lungo excursus con tavole che coprono quasi quarant'anni del capolavoro Square Enix, dal primo capitolo del 1987, fino a Final Fantasy XVI. Attraverso un parallelismo tra packaging finale e disegno originale, sarà possibile ripercorrere l'evoluzione dei loghi e immagini di copertina oltre ad ammirare numerosi personaggi iconici della saga nati dalla visione del maestro giapponese. In questa sezione sarà possibile anche scoprire altri videogiochi a cui Amano ha lavorato.
Il viaggio si conclude nella sezione Free Spirit, che rappresenta l'ingresso alla maturità artistica di Amano, che raccoglie opere esposte in musei di tutto il mondo, per poi proseguire con un'altra narrazione, quella del rapporto del Maestro di Shizuoka con Lucca Comics & Games 2024 rappresentata da un'opera immersiva e sensoriale posta nella loggia esterna, e dalla trilogia degli official poster in omaggio a Puccini realizzati dal Maestro dedicati rispettivamente a Tosca, Madama Butterfly e Turandot, che gli sono valsi il titolo di Ambassador del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka.
EVENTI NEGLI SPAZI DELLA MOSTRA - L'esposizione vivrà anche degli eventi ospitati al suo interno, ideati da POLI.design e organizzati in collaborazione con Lucca Comics & Games. Negli spazi della Fabbrica del Vapore di Milano sono previsti diversi appuntamenti per approfondire il legame tra l'arte di Amano e il mondo della cultura contemporanea, dal design alla moda, passando per il mondo dell'illustrazione e della comunicazione grafica. Un palinsesto di workshop, talk e design challenge che coinvolgerà figure di spicco nell'ambito del design contemporaneo, e che offrirà uno spazio di confronto per artisti emergenti, studenti e creativi che vedono nel design e nelle arti visive una via per cambiare il mondo, animando altresì l'esposizione del Maestro di Shizuoka durante la sua presenza.
Nello speciale bookshop sarà invece possibile acquistare merchandising esclusivo e disponibile solo per i visitatori di Amano Corpus Animae . Qui sarà possibile acquistare il catalogo della mostra e gadget unici come le stampe Fine Art di tutti i lavori più iconici di Amano, stampate grazie alla tecnologia Canon, partner tecnico di Lucca Comics & Games e della mostra stessa. Non mancheranno le miniature, le t-shirt, le felpe esclusive e tanti altri gadget unici.
Tutte le informazioni sulla mostra sono disponibili sul sito amanocorpusanimae.com,
i biglietti sono acquistabili sul sito ticketone.it/artist/amano-corpus-animae/.
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- Comics
- Visite: 595
Le sale d'attesa degli uffici dell'Anagrafe e dello Stato Civile di Lucca, in via San Paolino, si trasformano per tre giorni in un luogo dove è possibile venire a conoscenza delle problematiche legate al gioco d'azzardo attraverso i suoi stessi mezzi.
L'iniziativa rientra nell'importante progetto "Slow Life - Slow Games: Gioca al ritmo giusto", che si prefigge di combattere il gioco d'azzardo e di "prevenirlo attraverso una sana educazione al gioco che sia pura passione e divertimento", come dichiarato dal dottor Maurizio Varese (responsabile del progetto e direttore dell'Area Dipendenze Azienda USL Toscana nord ovest). Sviluppato dall'Azienda USL Toscana nord ovest, in collaborazione con Lucca Crea (società del Comune di Lucca che organizza anche Lucca Comics & Games) grazie al finanziamento del Ministero della Sanità che la Regione Toscana ha destinato alla realizzazione di un piano di contrasto al gioco d'azzardo, "Slow Life Slow Games" ha coinvolto ad oggi più di 22 mila cittadini delle province di Lucca, Massa Carrara, Pisa e Livorno.
Nello spazio allestito, guidati da personale formato, si potrà interagire con un apparecchio creato appositamente dal progetto per far riflettere sui dati e sull'impatto del gioco d'azzardo nel proprio quotidiano. Sarà presente anche il personale dell'Azienda USL Toscana nord ovest che spiegherà l'importanza di incentivare il giocare sano, Slow, a discapito dei giochi dannosi per la salute, che inducono alla dipendenza e alle problematiche ad essa legate.
"L'obiettivo di Slow Life Slow Games non è solamente quello della prevenzione tradizionale alla patologia da gioco d'azzardo – evidenzia il dottor Maurizio Varese (responsabile Area Dipendenze Azienda USL Toscana nord ovest) - , ma anche una prevenzione realizzata tramite percorsi ludo-educativi, che non puntino il dito sull'intero mondo del gioco, ma che informino riguardo i rischi di quello d'azzardo, educando al contempo al gioco sano. Al giorno d'oggi, per la maggior parte delle persone, è infatti, sempre più difficile distinguere il gioco positivo, quello fatto per il piacere di giocare e dove conta l'abilità, dal gioco d'azzardo, dove l'unica cosa certa è che più si gioca più si perde, e lo si nota nei numeri sempre più preoccupanti, che riguardano anche sempre più giovani. Per questi motivi il progetto proseguirà il suo percorso di sensibilizzazione e informazione, anche nei prossimi anni, coinvolgendo nuovi ambienti come appunto gli uffici comunali".
LA SITUAZIONE DELLA DIPENDENZA A LUCCA
"Il disturbo da gioco d'azzardo è tra i disturbi da addiction, come le sostanze stupefacenti – spiega la dottoressa Elisa Cerrai, responsabile del SerD della Piana di Lucca - e per questo i luoghi deputati alla cura sono i Servizi per le dipendenze (Ser.D) presenti in ogni Zona distretto o Società della Salute della Toscana. Per i Ser.D l'accesso è diretto, senza impegnativa del medico curante, e le prestazioni vengono erogate in esenzione ticket, quindi sono completamente gratuite. Per la cura ci si avvale di un approccio multidisciplinare integrato che prevede l'accoglienza del giocatore ma anche della famiglia, importante punto di riferimento dei giocatori. Attualmente sono prese in carico 71 persone residenti con un rapporto di genere maschio/femmina di 5 a 1 e di età compresa tra 18 e 68 anni con una media di 42 anni, per la maggior parte socialmente e lavorativamente inseriti. Circa il 20% dei pazienti presenta anche un disturbo dell'umore e di ansia e nella nostra casistica i giochi d'azzardo più rappresentati sono le slot machine e le scommesse sportive. Sicuramente questi numeri rappresentano solo una percentuale esigua rispetto le reali dimensioni del fenomeno sul territorio dove si configura come dilagante e diffuso in modo capillare e trasversale a tutte le fasce di popolazione in termini di età ed estrazione socio-culturale. Lo dimostrano le rilevazioni GAPS 2023 ed ESPAD®Italia 2023 effettuati da CNR-IFC di Pisa sul territorio dell'Azienda USL Toscana nord ovest in seno al progetto Slow Life. Probabilmente l'acquisizione della consapevolezza di avere un disturbo è tardiva rispetto all'esordio così come è ancora poco conosciuta la possibilità di accesso alla cura al Ser.D di Lucca (al Campo di Marte, Cittadella della salute, Edificio C, Lucca. Per appuntamenti si può telefonare al numero 0583 449815/40)."
"Lucca Crea ha messo a disposizione di questo progetto tutta l'esperienza maturata in materia di socializzazione e gioco, con il festival di Lucca Comics & Games - afferma Nicola Lucchesi amministratore unico di Lucca Crea -. L'invito che Slow Life Slow Games manda ai tutti i cittadini di ogni età è quello di partecipare il più possibile a momenti dedicati al divertimento al prendersi cura di sé e degli altri, alla socializzazione ma soprattutto alla consapevolezza di poter migliorare il proprio stile di vita, per approdare al sano intrattenimento".
L'amministrazione comunale ritiene importantissimo operare per prevenire e combattere l'azzardopatia – sottolinea Moreno Bruni assessore del Comune di Lucca – perché il gioco d'azzardo non è affatto un gioco, visto che alla fine non si vince mai. Invito i cittadini a venire negli spazi dell'anagrafe per prendere informazioni, ma anche i dipendenti comunali, perché vogliamo contribuire a diffondere queste importanti nozioni e sensibilizzare il maggior numero di persone, per contribuire allo lotta contro questa piaga, l'azzardopatia, che mette in difficoltà tante famiglie".
Chiunque si reca negli uffici di via San Paolino (martedì 8:45-13; 14-17 / mercoledì 8:45-13 / giovedì 8:45-13; 14-17) troverà uno spazio con una finta slot machine giocando alla quale si otterranno informazioni sulla dipendenza da gioco d'azzardo e sul suo funzionamento.
I NUMERI DEL PROGETTO SLOW LIFE SLOW GAMES
Questo evento, si aggiunge a quanto già realizzato dal 2022 al 2023. "Slow Life - Slow Games: Gioca al ritmo giusto", si è concentrata nel combattere il gioco d'azzardo e nel prevenirlo, entrando in 240 scuole di ogni ordine e grado, entrando in contatto con 15.836 fra alunni e studenti, 13 presidi ospedalieri (in tutte le province toscane), e con quasi 7 mila adulti, attraverso iniziative culturali, giornate di gioco in piazza e spettacoli teatrali appositamente realizzati. Le classi toscane hanno ricevuto in omaggio oltre 13 mila giochi da tavolo per educare bambini e ragazzi al gioco sano, in prevenzione all'azzardopatia. Il progetto, inoltre, è stato protagonista ed ha avuto una vetrina di rilevanza nazionale durante la passata edizione di Lucca Comics & Games.
Info: www.slowlifeslowgames.it
- Galleria: