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Pokémon gioca e scambia fa tappa a Lucca
Sta per volgere al termine il tour dedicato agli Allenatori del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon di tutta Italia! L'ultimo appuntamento è il 26 e il 27 ottobre, presso il parco commerciale "San Vito", Lucca. Un'occasione imperdibile per incontrare la community
Vissi d’arte, vissi d’amore: la mostra dedicata a Giacomo Puccini realizzata dagli artisti de “La Reunion”
Mercoledì 30 ottobre si terrà, presso la sede di Kleis Formazione a Lucca, l’opening della mostra Vissi d’arte, vissi d’amore,…
Lucca Manga School di Caterina Rocchi al Lucca Comics & Games 2024
Dal 30 ottobre al 3 novembre la Lucca Manga School di Caterina Rocchi sarà al Lucca Comics & Games, presso la Japan Town - Polo Fiere con il…
Yoshitaka Amano's Day: venerdì 18 ottobre ottieni un omaggio per visitare la mostra 'Amano Corpus Animae'
Chiunque acquisterà un biglietto/abbonamento di Lucca Comics & Games venerdì 18 ottobre riceverà in omaggio un biglietto open per la mostra Amano Corpus Animae, la prima mostra europea dedicata…
Al Lucca Comics & Games 2024 Antonella Arpa in arte Himorta, la donna più seguita d'Europa in ambito cosplay
Dal 30 ottobre al 3 novembre al Lucca comics & Games 2024 Antonella Arpa in arte Himorta, la donna più seguita d'Europa in ambito cosplay con oltre 1 milione di followers su Instagram e 3 milioni di seguaci complessivi sui vari canali social sarà presentatrice e grande protagonista al Gaming Village by Mediaworld sito in Piazza della Caserma
Ultimi giorni per ricevere a casa i braccialetti di Lucca Comics & Games 2024
Da venerdì 18 ottobre chiunque acquisterà online un titolo di ingresso potrà ritirare i braccialetti solo a Lucca; oppure li riceverà immediatamente nel momento dell'acquisto fatto nei punti vendita "Gold" di Ticketone
Lucca Comics&Games, nella chiesa di San Cristoforo Uelci e Diocesi propongono: #Goodnews. Choose peace by hope words
Siete sicuri di non essere mai caduti dentro una fiaba? Ecco quello che accadrà nella chiesa di San Cristoforo durante Lucca Comics&Games (30 ottobre-3 novembre). L'Unione Editori e…
Lucca Comics & Games ecco le novità dell'area Movie
Tante nuove anteprime e appuntamenti dal mondo del cinema e delle serie tv completano il programma dell'area Movie a cura di QMI
Lucca Comics & Games presentato il programma Junior
Geronimo Stilton, Andrea Lucchetta, Hello Kitty alcuni degli ospiti speciali che hanno presentato a oltre 130 giovanissimi reporter tra gli 8 e i 12 anni le decine di iniziative che attendono il pubblico junior dal 30 ottobre al 3 novembre.
Un nuovo, imperdibile appuntamento in SELF AREA GO: La crossmedialità del mondo "self": fumetti autoprodotti e videogiochi indipendenti
Continua il ciclo di appuntamenti che fa da ideale road to Self Area di Lucca Comics & Games. Anche in questa edizione del festival (dal 30/10 al 03/11), lo spazio totalmente gratuito in cui scoprire il meglio della produzione a fumetti indipendente e underground prenderà vita nella Biblioteca Civica Agorà
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Anche quest’anno, Rai è main media partner di Lucca Comics & Games, la più importante rassegna europea dedicata al mondo del fumetto, dell’animazione, del gioco e del videogioco e dell’immaginario fantastico.
Grande novità per l’edizione 2023 di Lucca Comics & Games è la nuova produzione di Rai Cultura, "Lucca Comics Daily", un racconto giornaliero della manifestazione, con uno speciale appuntamento televisivo quotidiano in onda, in seconda serata su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre), da mercoledì 1° a domenica 5 novembre.
Un’edizione che, sin dalle prevendite, si preannuncia come quella di un nuovo record di pubblico, animata, nei giorni della vigilia, dall’astensione di protesta del più popolare fumettista italiano, Zerocalcare. Un evento sempre più totale, per media, pubblici e immaginari coinvolti: "Lucca Comics Daily" racconterà gli ospiti, le mostre, gli eventi della manifestazione, focalizzandosi sui personaggi e i temi più in linea con i generi da sempre cari al pubblico del magazine "Wonderland".
Tra i grandi fumettisti internazionali che saranno intervistati nelle cinque puntate del programma, spiccano gli statunitensi Jim Lee e Frank Miller e il britannico Garth Ennis, tre nomi emblematici del nuovo corso intrapreso dal fumetto supereroico a partire dagli anni Ottanta, ma pure narratori di storie di guerra e criminalità.
Dal Giappone, il maestro Naoki Urusawa che coniuga vari generi narrativi a uno sguardo adulto, e Kan Takahama mangaka che esplora l'incontro tra i popoli giapponesi ed europei.
Dalla Francia, Amélie Fléchais, illustratrice e fumettista che reintrepreta il fiabesco con le sue raffinate tavole.
Tra gli autori nazionali, vanno invece citati Barbara Baraldi, da poco promossa a curatrice di una delle serie di maggior successo del fumetto italiano, "Dylan Dog"; l’inesauribile Lorenzo Palloni, poliedrico sceneggiatore e disegnatore capace di spaziare dal crime al piratesco per ragazzi fino alla fantascienza italiana anni Trenta; Giulio Rincione iconoclasta autore di storie surreali e disperati dal cupo stile pittorico.
La prima edizione dell’allora Salone dei Comics di Lucca risale al lontano 1966, ma anche la sezione Games ha ormai trent’anni di storia alle spalle. Tra gli ospiti intervistati, il game designer Tomas Härenstam, che con i giochi della svedese Free League ha rinnovato il gioco di ruolo ed è arrivato a interpretare titoli di culto come Blade Runner e Alien.
E il nostro Francesco Nepitello, tra i maggiori game desginer italiani, che ci racconterà la mostra sui giochi e le illustrazioni d’ispirazione tolkeniana.
- Scritto da Redazione
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Gli studenti i veri protagonisti dell’incontro “Fede&Games: quando il gioco sostiene il dialogo” promosso dall’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso e quello della Pastorale Sociale dell’Arcidiocesi di Lucca che si terrà a Lucca il 2 novembre alle ore 10in occasione della manifestazione internazionale Comics&Games.
Non poteva che essere così: ripartire dai giovani per interrogarsi sui linguaggi che il gioco utilizza per sostenere il dialogo interculturale e interreligioso su temi molto importanti come la sostenibilità.
E proprio per questo alcune delle studentesse della 3AL del Liceo Chini di Lido di Camaiore, sono state invitate dalla commissione Fede&Games a presentare il loro gioco ideato durante l’ora di religione insieme alla loro insegnante, Luisa Locorotondo. Sono Soemi Lombardi, Alice Cantini, Anastasia Maria Laura Gorecka, Madalina Niculina Catoiu ed Emili Poli che hanno pensato ad una caccia al tesoro sulla Convivenza pacifica e hanno provato a formularla sulla base di 5 pilastri, ovvero cinque grandi conflitti che hanno lasciato un insegnamento all’umanità. L’intuizione è stata di Soemi che di fronte alla proposta dell’insegnante di lavorare sul tema gioco e sostenibilità ha pensato subito alla guerra: un azzardo che è riuscita a coniugare con il tema della speranza. Cosa possiamo impare dai conflitti? Quali sono gli insegnamenti positivi che possiamo trarre da momenti di orrore per costruire una società più giusta e pacifica?
Alla realizzazione del gioco hanno partecipato anche Martina Tognetti, Asia D’Andrea, Benedetta Baldoni, Vanessa Bachelli. Un gioco tutto al femmile sulla pace che è già di per sé un messaggio ben preciso ad una società basata ancora troppo spesso sulla logica della competizione e contrapposizione dialettica.
“I giovani stanno vivendo un’epoca di grandi conflitti e molto spesso sono lasciati soli. La scuola ha il dovere di aiutarli nella comprensione di queste grandi tragedie del passato, ma anche del presente, fornendo loro gli strumenti per liberarsi da schemi che supportano una cultura della violenza e della morte. Nella mia ora di lezione cerco di dare gli strumenti culturali e spronare le ragazze e i ragazzi a sviluppare uno spirito critico che li aiuterà ad essere protagonisti della società del domani. L'entusiasmo con il quale le studentesse hanno progettato la caccia al tesoro è segno che ci può essere una trasformazione, una vera e propria metamorfosi, verso un dialogo dialogico che vede l’altro non come un tu al quale contrappormi, e neppure un tu inteso come la proiezione del proprio sé, ma come un sé che mi aiuta nella comprensione di chi siamo. Un sé altro con la propria dignità e le proprie convinzioni esistenziali e religiose".