Comics
Lucca Comics & Games presenta la mostra "Esplorazioni": un viaggio nei diritti e nelle conquiste della parità
Tre donne, tre fumettiste attraverso le loro opere, raccontano le lotte e le conquiste di libertà, rispetto e ogni forma di parità di genere. Inaugura giovedì 21 novembre, alle ore…
Successo per la mostra Amano Corpus Animae
La più grande mostra europea dedicata al maestro giapponese Yoshitaka Amano, incassa il plauso del console Giapponese e il successo di pubblico nel primo week-end. Organizzata da Lucca Comics & Games in collaborazione con il Comune di Milano
Apre a Milano la mostra 'Amano Corpus Animae'
È la più grande mostra europea dedicata al maestro giapponese Yoshitaka Amano, artista che ha fatto la storia dell'animazione e dell'intrattenimento mondiale, entrando nelle case di tutti con anime e videogiochi
A Lucca la campagna di promozione del "giocare sano" per la prevenzione dell'azzardopatia, realizzata dall'AUSL Toscana nord ovest in collaborazione con Lucca Comics & Games
Le sale d'attesa degli uffici dell'Anagrafe e dello Stato Civile di Lucca, in via San Paolino, si trasformano per tre giorni in un luogo dove è possibile venire a conoscenza delle problematiche legate al gioco d'azzardo attraverso i suoi stessi mezzi
Lucca Comics & Games porta a Milano la prima mostra europea dedicata a Yoshitaka Amano, il maestro visionario di anime e videogame
Si aprirà il prossimo 13 novembre, a partire dalle ore 19:30, Amano Corpus Animae: la più grande mostra europea che celebra i 50 anni di carriera del visionario Maestro Yoshitaka Amano
Luccasenzabarriere Odv rinuncia a Lucca Comics & Games
Il presidente dell’associazione Luccasenzabarriere ODV Domenico Passalacqua spiega le ragioni che hanno spinto l’ente a rinunciare alla collaborazione con Lucca Comics & Games
Cinque giorni di splendido sole spingono l’edizione Lucca Comics & Games 2024 all’ennesimo successo
Un caldo sole a tratti estivo, ha contribuito alla buona riuscita della celeberrima manifestazione del fumetto e dell'animazione, edizione 2024. Vane le speranze del bel tempo fino a qualche settimana fa, soprattutto dopo gli enormi temporali che negli ultimi tempi hanno sconvolto alcune regioni del paese
Poche richieste di soccorso a Lucca Comics. Solo una quindicina gli interventi del 118
Impeccabile il servizio di soccorso e assistenza fornito dalla macchina del 118 alla celebre manifestazione cittadina, con autoambulanze e squadre di sorveglianza sanitaria poste in ogni angolo più impervio del circuito Comics
Lucca Comics, buono il lavoro dei volontari della Protezione Civile
Ancora una volta, l'enorme utenza di LuccaComics&Games, ha dimostrato, come sempre, compostezza e ordine, senza creare problemi alcuni al normale svolgimento della celebre manifestazione del fumetto e dell'animazione.
Consultorio di Lucca protagonista a “Lucca Comics & Games”
Anche quest'anno il Consultorio della Piana di Lucca si è immerso nell'atmosfera magica e festosa di “Lucca Comics & Games”, aprendosi ai numerosi visitatori e cittadini per portare il suo messaggio di prevenzione e promozione della salute per le donne, le coppie e i giovani e le famiglie
- Scritto da Redazione
- Comics
- Visite: 784
Idee creative che si trasformano in imprese del futuro.
Un sogno per tanti ragazzi che vogliono fare della propria passione un lavoro. Oggi quel sogno per qualcuno è realtà: si è tenuta la premiazione del Comics Games Factory Call for Ideas.
Tra oltre 40 progetti ricevuti sono stati tre i vincitori a pari merito, annunciati l'8 settembre: Scripta di Pietro Sgherzi, Liliana Costa, Tiziano Ottaviani; Trixo di Antonio Maestro, Salvatore Palombo e Maria El Asmar; Cosmunit di Valentina Accoto e Alexandra Gavrilescu.
Dal 12 al 29 settembre i ragazzi hanno partecipato ad un programma di coaching con un pool di esperti ad affiancarli per dare vita alle loro idee a livello pratico. Il progetto presentato oggi sul palco è quindi quello definitivo.
Il concorso è stato organizzato da Lucca Crea srl e Lucca comics & games con la partnership di Intesa Sanpaolo.
L'obiettivo era quello di stimolare l'ideazione da parte degli under 35 di progetti imprenditoriali legati a vari settori: esport, videogames, content creation, web comics e webtoon.
Presenti oggi l'ambassador Kurolily e il content creator Mario Moroni, che ha condotto la premiazione.
I ragazzi hanno avuto il loro spazio per presentare i progetti definitivi e sono intervenuti un gruppo alla volta.
La prima start up presentata è stata Trixo: la prima palestra per e-sport in Europa.
"La nostra missione - hanno spiegato i ragazzi - è quella diffondere la cultura degli esport, attraverso l'educazione dei giovani e la promozione delle competizioni. Come location è stata scelta Napoli dove sarà adibita una struttura di 400 metri quadri: ci sarà un’area game, un’area relax, una palestra attrezzata per il corpo libero e un’area ristoro."
Il mercato considerato, cioè quello degli esport, ha ad oggi un valore di due miliardi di euro e cresce sempre di più. Il mercato dei videogames ha invece un fatturato addirittura maggiore del mercato della musica.
"Trixo apre le porte a tutti i tipi di giocatori - Hanno continuato a spiegare tramite le slide - e verranno offerti servizi dedicati ad ognuno di loro: di gaming, coaching e anche mental training. Oltre ai servizi in struttura Trixo offrirà la possibilità di accedere a un server discord dedicato. Come una vera e propria palestra ci saranno schede di allenamento sia per quanto riguarda l'Esport ma anche a corpo libero, poiché la salute fisica è essenziale per la riuscita e la crescita."
Il secondo progetto presentato è Cosmunit: un'app che permetterà di conoscere a 360 gradi le fiere sul territorio. In Italia nel 2019 ci sono stati 500 eventi a tema cosplay e nel 2022, pur uscendo da un periodo di pandemia, 200.
"Abbiamo iniziato nel 2009 - hanno raccontato le due ragazze - quando c'erano solo gli eventi più grandi. Ad oggi il nostro obiettivo è far conoscere le fiere. Abbiamo aperto per gioco le nostre pagine Instagram ma dal 2016 c'è stata una grande calendarizzazione e abbiamo cercato di promuovere anche le realtà più piccole."
L'intento è quello di creare un ambiente unito e collaborativo, per poter vivere al meglio questi eventi.
Cosmunit fonderà le pagine di promozione degli eventi in un'unica applicazione e verranno date informazioni di tutti i tipi riguardo alle fiere, ci sarà modo di fare community e anche mettere in contatto la domanda con l'offerta.
Per quanto riguarda il mercato di riferimento la spesa per la community cosplay all'anno si aggira intorno ai 147 milioni di euro.
L'ultimo progetto presentato è stato Scripta. Gli ideatori hanno spiegato che sono circa 25 mila le persone che sognano di scrivere un romanzo in Italia. Purtroppo gli strumenti sono spesso inaccessibili a causa degli alti costi.
Scripta farà tre passaggi fondamentali nell'immediato futuro.
Per cominciare verrà creata una script Academy. In Italia i costi per la formazione si aggirano intorno ai 10 mila euro. Questo ha creato un muro che ha sbarrato la strada a tantissimi talenti. Verrà creata una piattaforma digitale che renda accessibile a tutti i corsi di scrittura, con docenti interni ed esterni.
Il secondo passo sarà creare una piattaforma gratuita di beta reading: i beta lettori sono fondamentali poiché danno un primo feedback all'autore.
Scripta ha pensato anche alla pubblicazione.
Attualmente le strade per chi vuole pubblicare un romanzo sono due: la pubblicazione attraverso un casa editrice o con il self publishing. In Italia sempre più persone scelgono la seconda per la totale libertà creativa.
Scripta vuole eleggersi a garante di qualità con il proprio bollino: verranno selezionate opere inedite anche grazie al beta reading. L'autore potrà collaborare con Scripta per tutte le fasi della pubblicazione e della promozione e avrà un simbolo che attesterà la qualità.
Per quanto riguarda questi tre progetti la giuria ha apprezzato soprattutto il fatto che siano tutti community based e creino un'unione che è anche alla base del Lucca comics.
L'evento si è concluso con l'assegnazione delle targhe ai giovani vincitori, con l'augurio di un brillante futuro.
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- Comics
- Visite: 875
Un giorno fortunato per gli appassionati di manga. Animeclick e Dynit manga hanno presentato le novità del 2023 e si prospetta un anno di uscite davvero interessanti. Generi diversi, storie incredibili e ambientazioni sempre nuove accompagneranno i lettori che acquisteranno i volumi.
Le due società ormai sono un'istituzione in questo settore: Animeclick ha più di venti anni di vita sul web mentre Dynit è nata nel 1995.
L'incontro di oggi si è svolto nell'ampio auditorium del suffragio. Presenti Beatrice Pesente, autrice di "Friends will be friends" e gli autori di "Evangelion for dummy (Plugs): you can (Not) understand" Cristiano Brignola e Francesco Tedeschi. Sono intervenuti anche Asuka Ozumi di Dynit e Animeclick.
Per quanto riguarda i manga sono stati presentati alcuni titoli già annunciati pochi mesi fa e alcuni in anteprima assoluta per questa edizione del Lucca comics.
Usciranno tre primi volumi: Fool night di Kasumi Yasuda, l'opera di esordio Darwin’s incident di Shun Umezawa e Snowball earth di Yuhiro Tsujitsugu.
Altre novità saranno: Memoria dell'isola ventaglio che sarà la terza opera della trilogia di Kan Takahama e Ni No Kuni di Ran Kizu, tratto dall'omonimo videogioco.
Usciranno anche Friends will be friend e Rebuild of Evangelion for dummy (Plugs) di cui hanno parlato gli autori presenti.
"Friends will be friend - ha spiegato Pesente - è un saggio in cui ho analizzato la mia serie preferita, Friends, in modo critico. È stata scritta in un contesto molto diverso da quello di oggi ed è evidente se vediamo come sono stati trattati alcuni temi: il ruolo della donna e dell'uomo, l'identità di genere. Alcune tematiche invece sono ancora attuali, come il modo in cui è stata affrontata la maternità."
Per quanto riguarda Rebuild of Evangelion for dummy (Plugs) nasce invece dalla passione degli autori per Evangelion. In quest'opera hanno cercato di dare una loro visione e lettura attraverso le proprie teorie.
"Volevamo saperne di più - ha spiegato Francesco Tedeschi - e abbiamo dedicato tanto tempo a cercare di dare una spiegazione. Abbiamo messo da parte il progetto per un bel po' finché quattro anni fa l'abbiamo rispolverato per poi pubblicarlo. La nostra guida è assolutamente non ufficiale, si basa sulla nostra visione. Dopo quest'opera abbiamo dato il via a una collana insieme a Dynit analizzando varie opere televisive."
A Febbraio uscirà Manshu Ahen sqad di Trukasa Monma e Shikako. Una trama con una parte di fondamento storico a tinte crime, che ruota attorno al traffico dell'oppio.
A Marzo verranno pubblicati i due volumi di Hana and the Beast di Chihiro Yuzuki, la storia di una ragazza umana che si innamora di un uomo per metà lupo.
Sempre a Marzo verrà proposto Chi - il movimento della terra di Uoto, in otto volumi. Ambientato in Europa, nell'epoca in cui si pensava ancora che il sole girasse intorno alla terra. Per quest'opera c'è in cantiere un’animazione.
In primavera verrà pubblicato I grandi maestri dello studio ghibli: Isao Takahata e Hayao Miyazaki scritto da Toshio Suzuki.
Sempre parlando di Miyazaki uscirà un volume scritto da lui stesso riguardante le sue due opere famose dal nome di Dove torna il vento da Nausicaa alla città incantata. Anche la copertina è disegnata da lui.
Le novità assolute che usciranno in primavera saranno molteplici, anche in questo caso andranno incontro ai gusti dei lettori più disparati.
Captivated by you di Yama Wayama. È uscito In Giappone nel 2019 e finalmente arriverà in Italia. Sarà un volume unico e il titolo è provvisorio. Sulla base del manga è stata fatta anche un serie TV in cinque episodi.
Andiamo al karaoke di Yama Wayama. Un altro volume unico con uno stile narrativo e di disegno che sfugge ad ogni categorizzazione. Con la sua comicità un po' al limite del demenziale la Mangaka racconta la storia di un ragazzino delle medie che si ritrova intrappolato al karaoke con dei componenti della Yakuza. Uscirà sulla base di questo manga un film nel 2023.
Proteggere le streghe di Ebishi Maki uscirà in tre volumi. Attualmente è stato stampato in Francia e Spagna. Un’opera ambientata in Europa, in particolare in Germania.
Phobia di Katsunori Gara e Yukiko Goto in due volumi. Si tratta di un raccolta di racconti brevi che indaga riguardo alle fobie e le manie. Un manga psicologico al limite dell'horror.
Shrink dr.yowai - medico psichiatra di Jin Nanami e Tsukiko. Affronta il tema della salute mentale in Giappone, dove c'è molto stigma per chi va da uno psicologo. Il desiderio del protagonista è che i giapponesi si sentano meno inibiti nel cercare aiuto nel momento del bisogno.
The kajiki chef di Sanami Suzuki in tre volumi. I Kajiki sono pesci giganti che sono anche il cibo degli dei in questo universo immaginario. Il protagonista è un apprendista chef che si trova ad affrontare questi mostri.
Pppppp di Mapollo 3. Uno shonen che parla di sette fratelli figli di musicisti che sono tutti eccezionali tranne il protagonista.
- Galleria: