Comics
Successo per la mostra Amano Corpus Animae
La più grande mostra europea dedicata al maestro giapponese Yoshitaka Amano, incassa il plauso del console Giapponese e il successo di pubblico nel primo week-end. Organizzata da Lucca Comics & Games in collaborazione con il Comune di Milano
Apre a Milano la mostra 'Amano Corpus Animae'
È la più grande mostra europea dedicata al maestro giapponese Yoshitaka Amano, artista che ha fatto la storia dell'animazione e dell'intrattenimento mondiale, entrando nelle case di tutti con anime e videogiochi
A Lucca la campagna di promozione del "giocare sano" per la prevenzione dell'azzardopatia, realizzata dall'AUSL Toscana nord ovest in collaborazione con Lucca Comics & Games
Le sale d'attesa degli uffici dell'Anagrafe e dello Stato Civile di Lucca, in via San Paolino, si trasformano per tre giorni in un luogo dove è possibile venire a conoscenza delle problematiche legate al gioco d'azzardo attraverso i suoi stessi mezzi
Lucca Comics & Games porta a Milano la prima mostra europea dedicata a Yoshitaka Amano, il maestro visionario di anime e videogame
Si aprirà il prossimo 13 novembre, a partire dalle ore 19:30, Amano Corpus Animae: la più grande mostra europea che celebra i 50 anni di carriera del visionario Maestro Yoshitaka Amano
Luccasenzabarriere Odv rinuncia a Lucca Comics & Games
Il presidente dell’associazione Luccasenzabarriere ODV Domenico Passalacqua spiega le ragioni che hanno spinto l’ente a rinunciare alla collaborazione con Lucca Comics & Games
Cinque giorni di splendido sole spingono l’edizione Lucca Comics & Games 2024 all’ennesimo successo
Un caldo sole a tratti estivo, ha contribuito alla buona riuscita della celeberrima manifestazione del fumetto e dell'animazione, edizione 2024. Vane le speranze del bel tempo fino a qualche settimana fa, soprattutto dopo gli enormi temporali che negli ultimi tempi hanno sconvolto alcune regioni del paese
Poche richieste di soccorso a Lucca Comics. Solo una quindicina gli interventi del 118
Impeccabile il servizio di soccorso e assistenza fornito dalla macchina del 118 alla celebre manifestazione cittadina, con autoambulanze e squadre di sorveglianza sanitaria poste in ogni angolo più impervio del circuito Comics
Lucca Comics, buono il lavoro dei volontari della Protezione Civile
Ancora una volta, l'enorme utenza di LuccaComics&Games, ha dimostrato, come sempre, compostezza e ordine, senza creare problemi alcuni al normale svolgimento della celebre manifestazione del fumetto e dell'animazione.
Consultorio di Lucca protagonista a “Lucca Comics & Games”
Anche quest'anno il Consultorio della Piana di Lucca si è immerso nell'atmosfera magica e festosa di “Lucca Comics & Games”, aprendosi ai numerosi visitatori e cittadini per portare il suo messaggio di prevenzione e promozione della salute per le donne, le coppie e i giovani e le famiglie
Lucca Comics, la presidente della Croce Rossa ringrazia i volontari: "Il vostro contributo è stato prezioso. La vostra passione un esempio per tutti noi"
L'edizione 2024 del Lucca Comics and Games è ormai giunta al termine. Un'edizione che ha visto arrivare nella nostra città oltre 275 mila persone e che ha contato la presenza di numerosi volontari, tanti arrivati in supporto al Comitato della Croce Rossa di Lucca anche da ogni angolo della Toscana... e non solo
- Scritto da Redazione
- Comics
- Visite: 26
I festival finiscono e si danno appuntamento all'anno successivo. Lucca Changes continua, perché è come un'idea che viaggia, cresce, si mette alla prova. Proseguono le attività dell'iniziativa 2020 di Lucca Comics & Games.
100 GIORNI PER ACCOMPAGNARCI OLTRE L'AUTUNNO E DURANTE LE FESTE
Fino al 28 febbraio 2021 più di 200 degli eventi del programma festivaliero saranno disponibili gratuitamente on demand sul sito https://www.luccachanges.com/it e sul canale YouTube della manifestazione; eventi speciali, documentari, film e serie tv selezionati apposta per il pubblico di Lucca Comics & Games a disposizione su RaiPlay https://www.raiplay.it/lucca-comics-and-games/ nella sezione dedicata al community event; vanno avanti anche le attività dei Campfire, la rete dei negozianti che incarnano lo spirito di Lucca durante tutto l'anno. 100 giorni per accompagnare tutti gli appassionati oltre l'autunno e durante le feste e rivivere i migliori contenuti offerti da Lucca Changes.
Per la prima volta potremo visitare le mostre Dream On e 100 Anni Rodari attraverso due percorsi digitalizzati (https://www.luccachanges.com/it/mostre) aperti al pubblico, accessibili da chiunque, gratuitamente e in qualunque momento. Le porte di Palazzo Ducale si aprono virtualmente per accompagnare i visitatori alla scoperta dell'esibizione dedicata ai 12 artisti che per primi hanno realizzato il poster di questa edizione del festival. Il percorso per celebrare il centenario del Maestro di Omegna prevede invece una straordinaria mostra sulle 100 illustrazioni inedite raccolte da Einaudi nel volume "Cento Gianni Rodari. Cento storie e filastrocche" ma è anche un luogo astratto per chi come educatori, insegnanti, animatori e genitori vuole riscoprire e attualizzare i suoi insegnamenti (mostra realizzata in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Electa e Einaudi Ragazzi). Insieme a queste si affiancano la mostra digitale One of Those Days dedicata al fenomeno globale della Nona Arte di Yehuda e Maya Devir, nati sul web ed esplosi sui social negli ultimi anni (iniziativa realizzata con il contributo dell'Ufficio Culturale dell'Ambasciata di Israele in Italia); e la mostra dedicata al Premio di Illustrazione Editoriale "LIvio Sossi", che raccoglie proprio una trentina di lavori selezionati dalla Giuria del Concorso Lucca Junior 2020 tra le 169 proposte pervenute dai bambini e ragazzi partecipanti (partner del concorso: Kite Edizioni, Book on a Tree, Wacom e Associazione Autori di Immagini).
Sul sito web di Lucca Changes si potrà inoltre rivedere l'intervista a tu per tu con l'autrice di Shadowhunters Cassandra Clare e scoprire insieme a Mondadori i segreti del Grishaverse con Leigh Bardugo; rivivere i grandi appuntamenti di fantasy con Christopher Paolini, Terry Brooks, R.A. Salvatore e Todd Lockwood; rivivere i migliori momenti dedicati a Rodari; riguardare gli speciali di Wonderland dedicati a Lucca Changes; ascoltare l'intervista esclusiva a Brian Horton, direttore creativo di Marvel's Spider-Man: Miles Morales; celebrare i 35 anni di Super Mario; stare al passo con le novità editoriali ludiche attraverso il Boardgame Studio; interrogarci sul futuro degli eventi insieme al sociologo Domenico De Masi; rivedere l'intervista a M¥SS KETA e Fumettibrutti sul Gender Power; potremo ammirare Kim Jung Gi all'opera mentre realizza il poster di Lucca Changes; ascoltare il Premio Oscar australiano Shaun Tan o l'astronauta Luca Parmitano fra scienza e fantascienza, sull'albo di Nathan Never realizzato insieme ad ASI; andare a lezioni di Fantarcheologia con il "cercatore" Leo Ortolani, ammirare le live performance della mangaka Memeco Arii; farci ipnotizzare con Davide Toffolo nel nuovo appuntamento di NeuroComics; e infine tenere sempre a mente la bellissima campagna di prevenzione realizzata da Silver e dal prof. Massimo Galli.
Nei 115 Campfire sarà ancora possibile ritirare la Bag of Lucca dei Campfire Pass Special, e recuperare alcuni eventi che sono stati annullati e che saranno riprogrammati. I Campfire dislocati su tutto il territorio nazionale sono stati dei veri e propri avamposti del festival: una fitta rete che ha permesso di portare le novità editoriali il più vicino possibile ai fan oltre che promuovere l'attività dei negozi indipendenti. Mentre a livello internazionale il network degli Istituti Italiani di Cultura di Istanbul, Belgrado, Bucarest, Il Cairo, Madrid, Dakar, grazie alle mostre digitali nate dalla collaborazione tra il MAECI e Lucca Comics & Games, continuerà a promuovere il fumetto del nostro Paese.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha deciso di supportare in prima linea l'impegno di Lucca Crea anche verso gli autori emergenti. A breve, infatti, partirà un'operazione molto speciale dedicata al Concorso per il Miglior Gioco Inedito, il contest realizzato in collaborazione con DV Giochi che dal 1995 premia il miglior progetto di Game Design internazionale. L'edizione 2021, a tema Arte Contemporanea (il bando sarà disponibile sul sito http://www.giocoinedito.com), sarà dedicata alla Collezione Farnesina, custodita presso la sede del MAECI stesso e che vanta una selezione unica di opere italiane del '900, con numerosi capolavori di Maestri come Balla, Boccioni, de Chirico, Carrà, Accardi, Burri e altri.
IL NUOVO FUMETTO EDUCATIVO DI AREA PERFORMANCE
È disponibile da oggi sul sito https://areaperformance.com/progetti/ il nuovo fumetto Il tempo del virus (https://areaperformance.com/wp-content/uploads/2020/11/max2020.pdf), illustrato da Valeria del Gatto, in cui Max, il protagonista, ci porta a fare un viaggio onirico, una storia dove il clima (inteso come l'insieme delle condizioni meteorologiche) e il virus si incontrano e si scontrano.
La pubblicazione si inserisce in uno dei progetti più longevi e significativi dell'Area Performance*: il Giornalino della Pediatria, un percorso quindicennale su tematiche socio-sanitarie importanti come i vaccini, l'alimentazione consapevole, il bullismo, le allergie, l'uso e abuso di farmaci, che con il linguaggio del fumetto sono state rese immediatamente fruibili e alla portata dei piccoli lettori. Dal 2009 questi fumetti educativi, sceneggiati da due professionisti come Tito Faraci e Manfredi Toraldo hanno concesso di esordire ai giovani diplomati della The Sign Academy, diretta da Marco Bianchini. Negli ultimi anni questa iniziativa ha lanciato illustratori come Agnese Innocente, fra gli 11 Dreamer di Lucca Changes, e autrice per BAO Publishing e Il Battello a Vapore, e Vanessa Cardinali, vincitrice del Lucca Project Contest nonché autrice per Star Comics e BAO.
I NUMERI FINALI DI LUCCA CHANGES
Oltre ai numeri già comunicati relativi ai canali proprietari di Lucca Comics & Games, si aggiungono ora anche i dati auditel di Rai, quelli di Amazon e dei Campfire.
I tre speciali di Wonderland andati in onda su Rai 4 dedicati rispettivamente ai Lucca Comics & Games Awards, a Vincenzo Mollica e al racconto dell'edizione Changes, insieme alla puntata di Terza Pagina andata in onda su Rai 5 dedicata per l'occasione alla storia e l'influenza sull'Occidente dei fumetti giapponesi, hanno raggiunto un pubblico di 1.510.000 di telespettatori.
Tra gli alleati più preziosi per ricreare l'effetto Lucca, Amazon.it ha rivestito un ruolo fondamentale non solo rendendo disponibili cinque eventi esclusivi ai propri clienti della grande community di Lucca Comics & Games, ma soprattutto in qualità di official e-commerce del festival. Insieme ai Campfire, il Lucca Store su Amazon.it ha messo a disposizione di tutti oltre 22 mila prodotti e le novità editoriali uscite a cavallo del magico ponte di Halloween: i libri, i fumetti, i collezionabili, i giochi più attesi dell'anno. Attivo dall'8 settembre al 1 novembre, lo store online ha totalizzato più di 8 milioni di visualizzazioni e oltre 2 milioni di utenti vi sono transitati per acquistare più di 500mila prodotti tra fumetti, giochi da tavolo, videogiochi e DVD. Per coinvolgere ancora di più il pubblico di appassionati, Amazon.it ha istituito gli Amazon Comics Award (con oltre 2mila clienti votanti), e il Quiz settimanale dedicato al mondo di Lucca Comics & Games che ha fatto giocare più di 3mila clienti.
Durante il fine settimana festivaliero la maggior parte dei negozi aderente alla rete dei Campfire ha registrato il miglior dato degli ultimi mesi in termini di vendite; più di 15.000 i prodotti acquistati dai negozi dal catalogo dei Campfire, potendo contare anche su 9 prodotti esclusivi.
Si è registrata una presenza di nuovi clienti nel 73% dei casi e un passaggio complessivo di 17.000 utenti; oltre 130 eventi digitali per più di 32.000 visualizzazioni complessive che hanno portato ad un aumento medio del 40% di traffico sulle pagine Facebook dei negozi.
Ringraziamo ancora gli oltre 250.000 utenti unici che dal 29 ottobre al 1 novembre hanno generato sui canali proprietari di Lucca Comics & Games più di 1 milione di visualizzazioni e più di 1,5 milioni di minuti di video visualizzati, senza contare le visualizzazioni dei video condivisi da Repubblica.it, da Mashable.it, quelle dei partner come Cultura POP, IoGioco, Gioconomicon, The Game Machine; nonché le visualizzazioni dei contenuti pubblicati dagli influencer coinvolti, compresi anche quelli degli Italian Esports Open 2020 by Vodafone di ESL.
In #Community #Inclusion #Respect #Discovery #Gratitude & #SAFETY we trust
Restate sintonizzati su www.luccachanges.com, iscrivetevi alla newsletter e seguiteci su:
FB-IG@luccacomicsandgames TW@LuccaCandG YT Lucca Comics & Games
TwitchLuccaComicsAndGames SpotifyLucca Comics & Games
APPENDICE
L'Associazione Onlus Area Performance è da 22 anni l'artist playground - per usare le parole di Karl Kopinski - di Lucca Comics & Games, una art factory capace di attrarre centinaia di creativi provenienti da tutti il mondo, artisti che con grande disponibilità donano la loro arte a sostegno di cause benefiche. Il dono degli artisti diventa un dono a progetti socio-culturali, che si concretizza tramite le aste di beneficenza a Lucca Comics & Games e le diverse aste online organizzate su Catawiki, non ultima quella di che nel marzo 2020, in pieno lockdown, ha permesso di raccogliere circa quattordicimila euro devoluti al sistema sanitario impegnato nella lotta all'emergenza covid.
Ma c'è un altro tipo di dono di cui Area Performance è artefice, sono le occasioni per i giovani artisti, che hanno la possibilità di imparare dipingendo al fianco dei più grandi illustratori del mondo, che hanno la possibilità di esordire su un palcoscenico internazionale, e che, come nel caso dei neodiplomati della The Sign Academy possono avere occasioni concrete di lavorare come professionisti.
- Scritto da Redazione
- Comics
- Visite: 49
Valorizzare le diverse espressioni culturali italiane nel mondo, investendo concretamente nella promozione delle opere degli artisti emergenti rappresentanti di vari ambiti della cultura pop: è questo l'obiettivo della collaborazione nata tra Lucca Comics & Games – edizione Changes con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). Una comunione di intenti che si è tradotta per il Ministero nella scelta di dedicare la XX Settimana della lingua italiana nel mondo (19/25 ottobre 2020) proprio a "L'italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti", evidenziando fin nel nome dell'iniziativa il ruolo di alcuni dei pilastri culturali del Festival. Ma non finisce qui: grazie a questa collaborazione, anche i Premi Talent Scouting dedicati ai giovani autori del fumetto e del gioco - si sono aperti a un orizzonte internazionale.
Proprio oggi in diretta streaming sul sito di Lucca Changes sono stati svelati non solo i vincitori dei concorsi Premi Talent Scouting Lucca Project Contest e Miglior Gioco Inedito ma anche il Premio Illustrazione Editoriale Livio Sossi nel corso di un evento ufficiale del festival che ha visto la partecipazione di Dario Armini (Capo Ufficio VII D.G.S.P. - MAECI), Francesca Fazzi (Presidente Lucca Crea), Domenico Di Giorgio (dV Giochi), Valentina Mai (Kite Edizioni), Giovanni Russo (Lucca Crea), Marco Schiavone (Edizioni BD).
Tre riconoscimenti che vogliono essere la concretizzazione del supporto che la manifestazione dà agli autori esordienti, in un momento in cui il mercato editoriale sta vivendo sfide particolarmente ardue.
In primis l'impegno di Lucca Comics & Games a sostenere il mondo del fumetto, grazie alla collaborazione con Edizioni BD. Dopo un'attenta valutazione delle decine di opere pervenute, è stato selezionato il progetto vincitore del Premio Talent Scouting – Lucca Project Contest 2020 (giunto alla sedicesima edizione), un appuntamento imperdibile per le nuove leve del fumetto italiano. Il riconoscimento è andato a Gli Squalificati di Delia Parise, un progetto "che si distingue per la sua completezza nel complicato equilibrio tra narrazione e disegno spiccando per originalità in tutti gli aspetti del progetto, dal colore alle citazioni narrative, alla tematica attuale affrontata in modo maturo e consapevole". A Delia Parise sarà assegnato un contratto per la realizzazione dell'opera con un compenso di 2.200 euro. Questo percorso di attenzione autoriale ha permesso, negli ultimi anni, di scoprire diversi talenti. Oltre alla vincitrice, sono stati segnalati altri due progetti con una menzione speciale: Diluvio di Nicola de Luca ("Per la veste grafica e la regia originale e interessante, l'immaginario evocativo e d'impatto dalle altissime potenzialità ma che ancora necessità di ulteriore focus per realizzare al meglio questo ambizioso progetto") e Sudo di Giuseppe Tropea ("Per l'assoluta originalità, visionarietà, e personalità del soggetto dalla grande e rara forza autobiografica e l'originalità del segno, che mostrano un grande potenzialità come autore ma che richiederebbero ancora maggiore razionalizzazione per rendere il racconto più universalmente fruibile e raggiungere così la sua dimensione completa").
La collaborazione con il MAECI si amplia oltre l'assegnazione del Premio: fino a fine anno, gli Istituti Italiani di Cultura di tutto il mondo potranno accedere a uno spazio multimediale che ospiterà virtualmente le opere dei 15 finalisti di questa edizione, un sito multilingue (inglese, francese, spagnolo e coreano) che aiuterà a scoprire il backstage del progetto. Oltre alla piattaforma web, le opere dei finalisti del Project Contest saranno portate in mostra grazie a una serie di pannelli con immagini ad alta definizione, che sarà esposta in ben 30 Istituti Italiani di Cultura in tutto il mondo.
Ma l'appuntamento odierno è stata anche un'occasione per valorizzare il mondo del gioco da tavolo: è stato infatti annunciato anche il Premio Talent Scouting - Gioco Inedito 2020: in collaborazione con la casa editrice dV Giochi, l'edizione Changes di Lucca Comics & Games ha assegnato il riconoscimento a Prochocolate (che in fase di realizzazione diventa Choco Challenge) di Federico Latini. Il vincitore è stato scelto da una giuria di esperti insieme al presidente onorario Paolo Mori, per "l'apprezzamento delle scelte di design dietro alle meccaniche di gioco, in particolare la ricerca di un punto di incontro tra due meccaniche molto coinvolgenti come push your luck e deck building, che possono fare di Prochocolate un ospite gradito al tavolo di giocatori occasionali, così come a quello dei più smaliziati". In palio la pubblicazione del gioco che avverrà nel corso del 2021 grazie alla collaborazione con la stessa dV Giochi. E Lucca Comics & Games e dV Giochi sono inoltre felici e orgogliose di annunciare anche che la 34a edizione del Premio Talent Scouting - Gioco Inedito sarà realizzata in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri. Il concorso, che premia il miglior progetto internazionale di game design emergente, verrà dunque potenziato in vari aspetti attraverso questa partnership di grande spessore e significato. Il tema e relativo bando saranno annunciati nelle prossime settimane.
Al termine dell'incontro odierno, è stato infine annunciato anche il Premio Talent Scouting – Premio di Illustrazione Editoriale "Livio Sossi", un concorso indetto da Lucca Comics & Games in collaborazione con KITE edizioni e Book on a Tree, che porterà alla realizzazione di un albo illustrato a partire da un testo inedito proposto dall'organizzazione. Il concorso gode del patrocinio di Associazione Autori di Immagini (AI) e del supporto di Wacom. Questo riconoscimento è intitolato al prof. Livio Sossi, suo storico presidente di Giuria, tra i massimi esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi scomparso nel febbraio 2019. Questa edizione ha messo in palio la realizzazione di un progetto illustrato a partire da una storia inedita scritta da Pierdomenico Baccalario "I cavalieri delle buone maniere", ed ha impegnato quasi 170 partecipanti nella realizzazione di uno storyboard completo e di 2 tavole definitive.
Al termine di un'accurata valutazione, il Premio è stato assegnato a Emanuele Benetti, "per l'originalità, l'ironia e la divertente caratterizzazione dei personaggi che emergono cromaticamente dalle tavole realizzate con un elegante bianco e nero. Per la coerenza, l'equilibrio tra immagine e spazio per il testo ed un sapiente uso dell'impaginazione, in grado di far convivere nello spazio della tavola momenti della narrazione raccontati in modo rigoroso ma divertente e ricco di particolari. Per la ricerca stilistica degli spaccati architettonici che sembrano attingere dai maestri italiani del romanico e del gotico e per la capacità di valorizzare il testo ed esprimere perfettamente il tono umoristico della storia, pur scegliendo uno stile "tenebroso". Il progetto di Emanuele Benetti sarà pubblicato da Kite edizioni nel 2021 e le tavole più interessanti tra tutte quelle inviate al concorso sono state selezionate per entrare a far parte di una mostra, visibile online sul sito LuccaChanges.com