U-BOAT
I nuovi Chimera a 'strisce' ora anche in versione chrono
Dopo l'anteprima mondiale all'edizione 2024 di Watches & Wonders e il lancio delle versioni solo tempo, U-BOAT svela ufficialmente tre straordinari modelli Chimera in versione cronografo, con l'ormai acclamato quadrante a strisce e in edizione limitata di 300 pezzi per colore
Sommerso, il Diver di U-Boat esce in edizione limitata di soli 99 pezzi per mancini
Nessuna regola, se non distinguersi sempre, ad ognuno il suo modo di vedere e vivere il tempo! Non solo corone a sinistra, ormai caratteristica unica del brand, ma…
U-BOAT atterra in India! Italo Fontana accolto a Nuova Delhi con un evento da mille e una notte
Due giorni fa la presentazione ufficiale con un evento da mille una notte a Nuova Delhi. Protagonista: Italo Fontana e le sue creazioni. Presentazione alla stampa e a seguire un evento con personalità, influencer, giornalisti e celebrità. Così il brand lucchese annuncia il suo arrivo ufficiale in India
U-BOAT A VicenzaOro: una presenza imperdibile
L'iconico brand di orologi di lusso U-BOAT conferma ancora una volta la sua partecipazione a VicenzaOro, uno degli eventi più importanti nel mondo della gioielleria e orologeria
Nuove 'geometrie' per gli U-Boat Chimera che Italo Fontana lancia sul mercato a partire da settembre a Vicenza Oro
Presentati in anteprima all’edizione 2024 di Watches & Wonders, Italo Fontana lancia ufficialmente, in occasione di Vicenza Oro, tre nuovi modelli Chimera in versione solo-tempo, con un quadrante dotato di uno speciale motivo a strisce
U-Boat splende tra gli... astri del Lucca Summer Festival: cala il sipario su un'edizione di successo
Lo sky-box allestito di fronte al palco è stato mèta di personaggi Vip, ma non solo, anche di amici, seguaci, collezionisti di un brand, U-Boat appunto, che, con le sue produzioni, i suoi modelli innovativi e mai uguali agli altri è, ormai, divenuto simbolo del genio italico e, perché no?, anche lucchese nel mondo
Da Carlo Conti al Mago Forest, allo Skybox firmato 'U-Boat' di Italo Fontana primo sponsor lucchese del Lucca Summer Festival
Certo è che dalla postazione brandizzata del marchio di orologi italiano più famoso al mondo anche i concerti in piazza Napoleone si vedono da tutta un'altra visuale. E all'area hospitality la cucina e la socializzazione la fanno da padrone
Il cioccolato Slitti, il sigaro toscano, il Nostrano del Brenta e i taglieri di Bellandi: tutti insieme a casa di Italo Fontana
Una serata piacevole con tanto di visita alla famosa maison di orologi italiana, poi, degustazione senza limiti annaffiata dagli ottimi vini della tenuta Lenzini di Gragnano
Umberto Tozzi ospite di Italo Fontana da U-Boat a Gragnano
Dopo il concerto di ieri sera a Capannori il popolare cantautore torinese, in compagnia della moglie, è stato accompagnato a casa del proprietario del marchio di orologi italiani attualmente più famoso al mondo
Con U-BOAT, la musica di Eric Clapton ed Ed Sheeran abbellisce Lucca
In occasione dei concerti dei due straordinari artisti, che hanno aperto il sipario dell’edizione 2024 del Lucca Summer Festival, la città si è risvegliata in un'atmosfera di sorpresa e ammirazione
U-Boat ovvero la bellezza al Lucca Summer Festival
E' il primo anno di sponsorizzazione di un'azienda lucchese docg alla rassegna musicale di Mimmo D'Alessandro e all'area hospitality in Cortile degli Svizzeri Italo Fontana è comparso in compagnia di alcuni ospiti oltre che della responsabile comunicazione di U-Boat Laura Cagnoni e della figlia Albaclara Fontana
La... prima volta di Italo Fontana
Lo ha inseguito, inutilmente, per anni, poi, grazie ad un amico comune, lo ha raggiunto: ecco il sogno diventato realtà del più orinale e geniale creatore di orologi che l'Italia conosca
U-BOAT celebra l'India con un orologio Special Edition
La maison lucchese di Italo Fontana ha affascinato il pubblico con una edizione speciale di soli cinque pezzi dedicata all'India. Un orologio altamente personalizzato con incisioni intagliate a mano intorno alla cassa d'argento che raffigurano i monumenti più significativi di questo meraviglioso paese
U-BOAT con Unico archivia con successo la fiera di Ginevra 'Watches & Wonders'
Cala il sipario sulla edizione 2024 di Watches & Wonders, fiera ginevrina più importante al mondo per l’industria dell’orologeria. Un successo confermato per U-BOAT, che è riuscita ad affascinare il pubblico allo stand, i rivenditori, gli appassionati e i giornalisti di tutto il mondo con le sue ultime creazioni. Se da un lato il Sommerso Damasco e la nuova collezione Chimera da 46mm hanno decisamente lasciato il segno
Italo Fontana abbaglia Ginevra con i nuovi orologi Chimera
In occasione dell’edizione 2024 dell’esclusiva fiera ginevrina di Watches & Wonders, Italo Fontana tiene alta la bandiera italiana presentando tre nuovi modelli Chimera, in versione cronografo e solo-tempo, con un quadrante dotato di uno speciale motivo a strisce
U-Boat ovvero tutti insieme appassionatamente: lo staff festeggia a Gragnano i 59 anni di Italo Fontana
Ci teneva lui e, in fondo, ci tenevano anche loro. Così, un mattino di quelli assolati successivi al compimento del 59° anno di età, presso la sede di…
Italo Fontana con U-Boat al Watches and Wonders Geneva: un imprenditore controcorrente che in ogni orologio mette una parte di sé e regala un'emozione fuori dagli schemi
L'edizione di Watches and Wonders Geneva si terrà dal 9 al 15 aprile 2024 nei padiglioni del Palexpo a Ginevra. Un'occasione unica per essere presenti nel Gotha degli…
L'Antico Caffè delle Mura (ri)apre a nuova vita con la festa di compleanno del fondatore di U-Boat Italo Fontana
Simone Costa, che con il fratello Umberto hanno preso in gestione lo storico locale, hanno inaugurato la stagione aprendo le porte dello splendido locale per accogliere una festa privata riservata ai 59 anni dell'unico imprenditore italiano presente al Watches & Wonders 2024, il salone dell'orologio di Ginevra
Italo Fontana alla conquista degli States: un cocktail di benvenuto alla boutique di Madison Avenue a New-York
Un anno sensazionale, l’appena trascorso 2023 per U-BOAT che si è chiuso con una crescita importante e a due cifre, oltre ad una serie di iniziative in piano per il 2024 che fanno presagire un successo esponenziale del brand
Il Gladiatore Russell Crowe sul palco di Sanremo, i mille in bocca al lupo dall’amico Italo Fontana
Un’amicizia nata in Calabria quella fra Russell Crowe, il mitico Gladiatore e Italo Fontana, patron di U-Boat. L’occasione era un suo concerto al teatro Politeama di Catanzaro, su invito del direttore artistico Gianvito Casadonte
Per Italo Fontana non solo U-Boat e Kendall, ma anche Solar Aqua
Italo Fontana non smette mai di stupire: dopo aver archiviato con successo la fiera di Vicenza sia con lo storico brand U-BOAT sia con la new entry Kendall, con orologi femminili inspirati alle muse del mondo greco antico e disegnati da Federica Merletti, ora è la volta di Solar Aqua
Un orologio U-Boat disegnato da Italo Fontana per l'amico musicista Stefano Picchi
Il fondatore di U-boat Italo Fontana ha disegnato apposta un orologio unico per festeggiare i cinquant'anni dell'amico e musicista lucchese Stefano Picchi, Il quale ha dichiarato sui social: "U-boat è…
U-Boat e Kendall a VicenzaOro: occhio ai colori
La prima giornata di VicenzaOro, una delle fiere più importanti al mondo del settore gioielleria volge al termine termine. Affollatissimo lo stand U-BOAT, come prevedibile, ma non da meno quello…
Italo Fontana e U-Boat sbarcano al primo appuntamento del 2024 di VicenzaOro dal 19 al 23 gennaio
Come ormai consuetudine e in "preview" della prestigiosa fiera di Ginevra, Watches & Wonders del prossimo aprile, U-BOAT marchio orologiero lucchese di Italo Fontana, sarà presente al primo appuntamento del…
Un classico è per sempre: U-Boat presenta i nuovi Classico chrono tungsteno
Icona intramontabile del brand orologiero lucchese, il Classico Chrono, oggi si rinnova in tre nuove versioni, rispettando gli stilemi che lo hanno reso un simbolo di eleganza del design senza tempo di Italo Fontana
Giorgio Del Ghingaro fa visita a U-Boat in quel di Gragnano: Italo Fontana sbarca al Carnevale di Viareggio?
Il sindaco di Viareggio ed ex sindaco di Capannori è un appassionato di orologi e coltivava da tempo il desiderio di conoscere l'azienda di Italo Fontana. Si è parlato anche di Carnevale e di un eventuale interessamento reciproco in vista della manifestazione
Jeremy Renner presenta il video di “Wait”… con U-BOAT
La famosa star hollywoodiana celebra il ritorno alla vita con una nuova canzone. Nel video che pubblichiamo indossa un orologio Classico creato dall'imprenditore lucchese Italo Fontana
U-BOAT presenta una nuova versione di orologi capsule
Sette anni dopo il primo lancio, Italo Fontana ripropone questo design sorprendente con una gamma di Capsule versione 2.0: ispirazione dalle batisfere degli anni '30, estetica steampunk che ricorda i mondi sottomarini immaginari di Jules Verne
A Villa Fontana U-Boat incontra Fabiani Gioiellerie ed è subito... amore: cronaca di un insolito evento
Sembrava un brand meeting come tutti gli altri, e invece no: al contrario che in così tante grandi aziende, tutti coloro che sono coinvolti nelle attività di U-Boat e di Fabiani Gioiellerie sono non numeri ma persone, e persone legate da rapporti veri e genuini
Bistecca e tartufo d'Alba in quel di Gragnano con chef Maurizio Vichi ospiti di Italo Fontana
Ma come si fa a respingere un invito a pranzo dove, ad attenderti, ci sono sei bottiglie di vino che sono un vero e proprio... brodo di giuggiole. In un mondo così freddo c'è bisogno di amici che ti riscaldano
La natura selvaggia ispira i nuovi U-Boat Darkmoon Camouflage
U-BOAT presenta due orologi Darkmoon, nelle misure 44 e 40mm, con casse in acciaio PVD e trattate con speciali vernici per creare un affascinante effetto camouflage
L. Kendall sceglie Fabiani Gioiellerie come partner esclusivo per la distribuzione in Italia
L. Kendall, il prestigioso marchio di orologi con origini che risalgono alla Londra del 1742, recentemente acquisito e revitalizzato dal Gruppo U-BOAT, ha scelto Fabiani Gioiellerie come partner esclusivo per la distribuzione in Italia
Al Lucca Summer Festival 2024 il marchio U-Boat di Italo Fontana con uno stand brandizzato e ricco di sorprese
Nei giorni scorsi a Villa Cheli a Massa Pisana Mimmo D'Alessandro e Italo Fontana hanno siglato un accordo in virtù del quale U-Boat sarà uno dei principali sponsor dell'edizione 2024, probabilmente e a quanto sostiene lo stesso promoter napoletano, la più grande di sempre
Festa a Villa Cheli: U-Boat di Italo Fontana diventa il primo 'main' sponsor lucchese del LSF di Mimmo D'Alessandro
Nel ristorante di Vincenzo Zaffora a Massa Pisana è stato siglato l'accordo tra l'azienda di orologi di Gragnano e la manifestazione canora più importante d'Europa: per la prima volta nella sua storia uno dei main sponsor sarà interamente made in Lucca: un matrimonio tra due eccellenze
Un viaggio emozionale nel passato, U-Boat lancia i Darkmoon Vintage
Due nuovi orologi Darkmoon, entrambi con casse da 40 e 44mm, che evocano un gusto spiccatamente retrò. Classicismo e innovazione “Oil Immersion”, un perfetto incontro tra lo stile vintage e la modernità
Rolex svolta a... sinistra con il nuovo GMT-Master II, ma Italo Fontana ci aveva già pensato nel 1999 con i suoi U-Boat
Incredibile, ma assolutamente vero. Quando, alla vigilia del nuovo millennio, Italo Fontana se ne uscì fuori come... i dolori, lanciando i suoi orologi U-Boat tutti gli diedero del folle se non, addirittura, del visionario che, in fondo, è la stessa cosa. Aveva, cioè, lanciato un tipo di orologio che aveva delle caratteristiche che nessun altro possedeva
L’orologio su misura esiste, lo realizza U-Boat
Dopo il successo delle edizioni speciali “Roma”, “Firenze” e “New York”, Italo Fontana è pronto a realizzare modelli fatti su misura. Italo Fontana è partito con il realizzare due orologi dedicati a Roma e a Firenze
Il tempo in grande! Capsoil doppiotempo XXL
Funzione Doppiotempo e «Oil Immersion» Concept in versione 55 mm. Effetto 3D ancora più enfatizzato e alta funzionalità garantita dal doppio fuso orario
Italo Fontana nuovo socio del Rotary Club Lucca Giacomo Puccini
Nella splendida cornice di Villa La Principessa di Lucca, il 19 settembre scorso, si è tenuta la serata di apertura del Rotary Club Lucca Giacomo Puccini. Numerosi i soci presenti, a dimostrazione della voglia di iniziare l'anno sociale 2023-2024 con lo spirito giusto. Erano presenti anche soci di altri Club Rotary della nostra zona, segno della coesione e del supporto reciproco
U-BOAT trionfa a VicenzaOro e sbarca ora a Shanghai!
Il sipario si è abbassato su VicenzaOro con un trionfo strepitoso per il marchio lucchese di Italo Fontana. Lo stand, raddoppiato e gremito di amici, appassionati, rivenditori, acquirenti e giornalisti,…
Partita l’edizione di settembre di Vicenzaoro; nell’area “time” brilla U-BOAT
1.200 espositori da 34 nazioni stanno presentando in questi giorni le loro ultime novità nel quartiere fieristico di Vicenza sino a martedì 12; tra loro più importanti brand di alta gamma, l’oreficeria con il meglio della produzione made in Italy, le eccellenze internazionali e molto altre ancora
U-Boat si sdoppia tra Watches & Wonders Shanghai e VicenzaOro
Due appuntamenti B2B importanti, e quasi contemporanei, ai quali U-BOAT non può assolutamente mancare. Da un lato la prestigiosa edizione asiatica della fiera ginevrina di Watches & Wonders dal 13 al 17 settembre
Non solo Rolex o Patek, dilaga anche sul web e in spiaggia la U-Boat mania con repliche e falsi non d'autore
Passi per un Rolex che, lo sappiamo, è una sorta di status symbol, ma che anche altri orologi come, ad esempio, U-Boat creato e prodotto a Gragnano in quel di…
Metti una sera a cena alla Tenuta Albaclara il Lucca Summer Festival e U-Boat: uno straordinario Mimmo D'Alessandro e il suo amore per la canzone napoletana
Questa volta niente ristoranti più o meno d'élite. Bastano i formaggi della Cacioteca di Franco Pieracci, il suo prosciutto di cinta senese, i canestrini dell'Ortofrutta Lucca Centro di piazza San Salvatore e una fantastica magnum di champagne Philipponnat. Oltre, ovviamente, ad un'atmosfera complice e magica in quel di Gragnano
Arnold Schwarzenegger su Instagram posta la sua immagine in palestra con, al polso, il suo magnifico orologio U-Boat
Il mitico attore ex campione di culturismo ed ex governatore della California ha ribadito la sua fedeltà agli orologi creati da Italo Fontana in quel di Gragnano a Capannori. Al polso, durante un allenamento per lo sviluppo dei muscoli bicipiti, un U-Boat acquistato a Los Angeles del valore di 29 mila euro
U-Boat Chimera Silver 925 special edition: 50 esemplari per un orologio tutto d'argento, ormai, introvabile con, sul quadrante, la Pantera di Lucca
E', ormai, introvabile. Del resto Italo Fontana, il genio artigiano fondatore di U-Boat, l'azienda lucchese di orologi divenuta famosa in tutto il mondo, ne aveva disegnati e prodotti solamente 50…
Italo Fontana e U-Boat premiano il campione di ciclismo Simone Velasco all'Elba Music Awards
Una serata magica in quel di Portoferraio, isola d'Elba, con la cerimonia organizzata dal direttore artistico dell Elba Music Awards Stefano Picchi, vecchia conoscenza della nostra città. per premiare alcuni…
Sul roof-top del Principe di Piemonte incontro ravvicinato tra U-Boat e il Lucca Summer Festival
Che cosa hanno in comune due personaggi come Mimmo D'Alessandro, patron del Lucca Summer Festival e Italo Fontana, fondatore di U-Boat, a parte la stessa marca di orologi come, del resto, anche gli altri due commensali? Sono entrambi eccellenze lucchesi, chi per un verso, chi per un altro e ambedue vanno in cerca della perfezione
Italo Fontana omaggia Susan Sarandon di un orologio U-Boat al Magna Grecia Film Festival
Lei, la regina del film al femminile, l'icona di Thelma & Louise, il popolarissimo film diretto da quel genio che risponde al nome di Ridley Scott ed interpretato con Geena Davis: Susan Sarandon
Sommerso 46mm, oltre il limite del profondo
U-BOAT rinforza la sua collezione di orologi subacquei con tre nuove creazioni Sommerso con ghiera in ceramica, quadrante bicolore degradé, numeri e indici trattati superluminova bianco, resistenza fino a 300 metri di profondità
La Gazzetta fa un salto a New-York nella nuovissima boutique di orologi U-Boat aperta da Italo Fontana
Ottantaseimilaquattrocento secondi è il tempo che abbiamo in un giorno. Un tempo che pare inesauribile, ma che è invece limitato. Anche se è gratis ha un valore inestimabile, perché una volta speso non ritorna indietro
25 anni di LSF: Italo Fontana consegna un orologio U-Boat a Mimmo D'Alessandro ed entrambi si commuovono
Un momento particolarmente emozionante al Vip Village di Cortile degli Svizzeri prima del concerto di Norah Jones: l'imprenditore lucchese ha voluto ringraziare il promoter napoletano per tutto quello che ha fatto per la città in questi cinque lustri
L’universo U-BOAT sempre più a portata di “polso”
Stare al passo con i tempi, innovare, accorciare le distanze con i propri clienti e offrire servizi, anche di assistenza, sempre nuovi sono mission obbligatorie per qualsiasi azienda dell’era digitale, non è da meno U-BOAT che oggi decide di rendere questi obiettivi realtà direttamente dalla personalizzazione delle casse dei propri orologi
Colpo di scena: arrivano le nuove identità colorate per gli U-Boat Darkmoon di Italo Fontana
U-BOAT presenta una nuova serie di orologi con cassa da 44 mm, nuovi colori di quadrante e cinturini in silicone abbinati. Quale colore ti rappresenta di più?
Un orologio U-Boat per celebrare il 25° anniversario del Lucca Summer Festival
Un orologio U-Boat, il prestigioso marchio fondato da Italo Fontana, per celebrare il 25° anniversario del Lucca Summer Festival. Sarà consegnato personalmente dal suo creatore a Mimmo D'Alessandro il 14…
Italo Fontana, dal Piaggione a New York: aperta la nuova sede U-BOAT a Manhattan
Il prestigioso marchio di orologi U-Boat di Italo Fontana ha aperto la propria sede americana in Madison Avenue a Manhattan nel cuore della Grande Mela: 150 metri quadrati di superficie ed interni mozzafiato per una eccellenza lucchese nel mondo
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Sembrava un brand meeting come tutti gli altri, e invece no: al contrario che in così tante grandi aziende, tutti coloro che sono coinvolti nelle attività di U-Boat e di Fabiani Gioiellerie sono non numeri ma persone, e persone legate da rapporti veri e genuini. Così, quello che si è tenuto presso la sede dell’illustre marchio di orologi di Italo Fontana, nell’affascinante villa di campagna di Gragnano, è stato innanzitutto un momento di coesione e divertimento, ancor prima che un incontro di lavoro.
“Quello che porta i risultati sono le persone: il consumatore finale percepisce se voi credete in quello che dite - è stato il discorso introduttivo alle persone di tutta Italia riunitesi per partecipare all’incontro - Voi siete qui perché questo marchio d’orologio crede in voi, e voi dovete sentirlo quando vendete un orologio. Se lavoriamo bene, il risultato, il fatturato, viene di conseguenza”.
U-Boat, una marca dalla storia relativamente breve, ma non per questo priva di significanza e importanti successi: questa storia comincia nel 2000, quando Italo Fontana ritrovò alcuni disegni del nonno, cui nel 1942 era stato commissionato dalla marina militare un orologio mai realizzato; ispirato da questi disegni, Italo Fontana creò il suo primo progetto di orologio. Dopo questo inizio, una catena ininterrotta di progressi e continue innovazioni: dal 2006 con la crescita esponenziale della marca, indossata sempre da più celebrità tra cui Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone, al 2009 con la creazione dell’orologio più grande mai realizzato prima, fino all’invenzione nel 2013 del sistema di rilascio della corona sull’orologio e, nel 2022, alla realizzazione di orologi dedicati a Firenze e Roma.
“I punti fondamentali di U-Boat sono quattro: identità e unicità del design, made in Tuscany e originalità, qualità e materiali e innovazione. Ognuno di voi deve cercare l’eccellenza in ciò che fa, fino all’ultimo facchino che porta i pacchi: non importa cosa fai, ma come lo fai”.
Questi sono coloro che vendono gli orologi; ma qual è il profilo di chi acquista un orologio U-Boat? Semplice: un individuo alla ricerca di qualcosa di unico e distintivo, caratterizzato da uno smart look dall’eleganza informale e moderno, attento alla qualità e ai dettagli e che ama distinguersi. “Chi compra l’orologio si identifica con ciò che rappresenta: non è schiavo di un sistema che lo impone con la comunicazione”. Anche se il cliente tipo dell’orologio è un uomo di età compresa tra i 25 e i 50 anni, la fascia dei più giovani non deve essere trascurata, ma anzi messa in primo piano e valorizzata: questo è realizzato grazie a Darkmoon, orologio pensato per dare la possibilità di acquistare un orologio U-Boat al ragazzo che sogna di possederlo.
I numeri sono stati i protagonisti della seconda parte dell’incontro, forse più “noiosi” ma fondamentali per dimostrare fattualmente quanto espresso nel primo momento che si potrebbe definire più sentimentale, addirittura romantico: quello che mostrano è un trend di continua crescita, non solo anno dopo anno ma addirittura mese dopo mese, ben ripartita tra le varie famiglie di orologi tra cui non spicca solo Darkmoon, che pure emerge come famiglia trainante sia a volume che a fatturato, ma anche Classico e Sommerso, che permettono di aumentare lo scontrino medio sfruttando il forte appeal di marca che hanno, e ancora Chimera, prodotto premium che non ha solo il prezzo medio più elevato, ma anche lo stock turn più alto.
Dopo ulteriori informazioni tecniche su argomenti come le caratteristiche di ogni famiglia di orologi e i layout espositivi (nonché la promessa, sicuramente stimolante, che grazie alla posizione di U-Boat come sponsor del Lucca Summer Festival 2023 a chi avrà venduto più prodotti nel mese di dicembre verranno regalati due biglietti per il concerto di Ed Sheeran), l’incontro è terminato con un motto al contempo semplice e significativo: “Una catena è forte quanto il suo anello più debole”. “Un gruppo, un team, è una catena collegata dove tutti devono dare un apporto per mantenere il sistema: tutti gli elementi del gruppo devono mantenere un livello adeguato di performance, o la catena si sfalda. Solo tenendo a mente questo possiamo ottenere la migliore performance possibile, come squadra”.
Foto Ciprian Gheorghita
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Si può resistere alla tentazione? Certamente, basta sapersi imporre una robusta forma di autodisciplina che, almeno in materia gastronomica, è, almeno per noi, impossibile da trovare. A metà mattina squilla il cellulare e all'altro capo, si fa per dire, del filo, c'è Italo Fontana, il fondatore di U-Boat, l'unica marca di orologi italiani che, di proprietà italiana, è riuscita ad imporsi nel mondo. La proposta è di quelle indecenti: un invito a pranzo, così, improvvisato, tra alcuni amici con la promessa di un vino da far paura e, sul tavolo, una bistecca in grado di far andare di traverso la bile a tutti i vegani e vegetariani di questo mondo. Pochi secondi per decidere, una vita, ma, alla fine, non si può respingere una tentazione del genere.
Da Marlia, dove ci troviamo a far visita agli amici di Animali Giusti Francesca e Massimiliano, il tragitto per raggiungere Gragnano e casa Fontana è non breve, di più. Saliamo la strada per raggiungere la villa e costeggiamo la piscina che, adesso e sfortunatamente, è chiusa e coperta. Peccato. Ci accolgono i dalmata di Italo e di Albaclara, fratello e sorella, eleganti come si addice a questa razza.
Ad attenderci ci sono Maurizio Vichi, chef e titolare di Bi.Di.Ba. (Birra di Baviera), un bel locale dove si mangia niente male e si sta molto bene in compagnia in quel di Chifenti, comune di Borgo a Mozzano. Accanto a lui un giovanissimo cuoco di origini estoni, ma, ormai, da ben 18 anni in Italia: Aleksei Mihaljov. Poi Cesare Fontana, fratello di Italo e di altri tre che sono Abramo, il più piccolo, Belinda e Susanna. Pensare che tra Italo che è il più grande e il più piccolo Abramo corrono ben 22 anni, incredibile: "Avrei potuto fare io un figlio a quell'età e, invece, lo fecero i miei genitori". Tra i commensali c'è anche Simone Costa che, con il fratello, gestisce la pizzeria da Umberto in piazza Napoleone, un must.
Le presentazioni sono informali, bene o male, più bene che male, ci si conosce tutti. Maurizio Vichi si è portato dietro una bistecca alta cinque dita, direttamente dalla macelleria Media Valle Carni e anche qualche salsiccia. Dice che sono strepitose, vedremo. Intanto è al fornello della cucina a vista sistemata in una isola in mezzo ad una enorme sala con vetrage sulla campagna lucchese. Nell'acqua bollente cuociono le linguine destinate ad essere cosparse di tartufo d'Alba bianco che Vichi maneggia con cura nemmeno si trattasse di pepite d'oro.
Tutti a ceccia, finalmente e dopo un aperitivo che rifiutiamo con gentilezza e parsimonia, ecco sbarcare sulla tavola apparecchiata con gusto e semplicità la pasta su cui viene grattugiato il tartufo senza badare alla quantità. Azz... che roba.
Arriva anche la prima bottiglia di vino rosso: è un Tignanello 2020 scaraffato un po' di tempo prima di essere versato nei calici. Che dire? Meglio stare zitti e andare avanti. I 750 ml della cantina dei marchesi Antinori nel cuore del Chianti Classico, sulle morbide colline racchiuse tra le valli della Greve e della Pesa. Lo stemma di famiglia troneggia in bella vista sull'etichetta ormai conosciuta a tutti quelli che amano il buon bere. E, infatti, dura da Natale a Santo Stefano nel senso che, tempo una ventina di minuti, se ne è già andata.
Tutti hanno al polso un orologio U-Boat, Maurizio Vichi, amico dai tempi del Piaggione, addirittura uno dei primi e pochi modelli usciti, in tutto una cinquantina, agli albori dell'impresa sul finire degli anni Novanta del secolo scorso. Di orologi, però, non si parla, piuttosto di cibo e di viaggi. Niente donne, almeno per ora.
La bistecca è sul fuoco della brace sottostante, qualcuno la sta girando e rigirando insieme alle salsicce. Nel frattempo atterra docilmente e dolcemente sulla tovaglia il Mille e una notte di Donnafugata 2019, direttamente dalla Sicilia dove i coniugi Giacomo Rallo e sua moglie Gabriella fondarono il marchio nel 1983. In realtà i Rallo coltivano vigneti da ben quattro generazioni. Perché il nome Donnafugata? Trae origine da Il Gattopardo, il romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e rimanda alla regina Maria Carolina che, in fuga da Napoli, trovò rifugio là dove oggi si trovano i vigneti aziendali. Una storia che ha ispirato anche il logo: un volto di donna con i capelli al vento. Vino corposo, intenso, importante. La bottiglia, per svuotarsi, all'incirca impiega lo stesso tempo del Tignanello.
Sopra un tagliere di legno accompagnato a due mani come un dono dei re magi, ecco, finalmente, sua maestà la bistecca. Come la guardi la guardi, è stupenda, profumata, arrapante, stimolante, invitante, eccitante. Incredibile, ma i due amici a quattro zampe nemmeno si infiammano e, anzi, restano a dovuta distanza. Per loro, spiega Italo, solo crocchette ad hoc e niente cibo di strada che altrimenti si sentono male avendo uno stomaco particolarmente delicato e abituato al secco.
Il terzo vino è un Barolo Gianni Gagliardo 2019, nettare piemontese prodotto nella zona vitivinicola La Morra. Ad essere sinceri siamo rimasti colpiti più dai primi due, ma siamo consapevoli della nostra ignoranza in materia. Ciò non toglie che il Tignanello resta, per noi, il top.
E' mister Vichi che taglia la bistecca, del resto e probabilmente, anche l'unico che sa come si fa. La carne è tenera ancora più del burro, impossibile non riuscire a masticarla e a farsela andare giù per quel tubo digerente che dovrebbe chiamarsi esofago e raggiungere lo stomaco. Per non parlare delle salsicce, favolose. Siamo stati anche, durante un breve periodo della nostra gioventù incosciente, vegetariani, ma in età adulta abbiamo cominciato a comprendere quello che ci eravamo persi e ci stavamo perdendo. Carne rossa fa male, ma un paio di volte alla settimana si può fare. Non di più, ma perdonateci la franchezza: come va giù il vino rosso buono con la bistecca è qualcosa di indefinibile.
C'è un pensiero anche per l'amico Mimmo D'Alessandro, compagno di ripetute libagioni, lui che la carne non la tocca da decenni e noi che lo salutiamo non invidiandolo più di tanto. Mister Fontana aveva recentemente manifestato l'intenzione di rinunciare alla bistecca, ma a quanto vediamo, ci deve aver ripensato. Pranzo, quello di oggi, per soli uomini e tacciateci pure di maschilismo anche se non è così. Di sicuro nessuno di noi si sognerebbe di declinare al femminile alcuni termini entrati in voga grazie al politicamente corretto e al Pensiero Unico Dominante: per noi avvocato resta avvocato, sindaco resta sindaco, consigliere resta consigliere e via di questo passo.
Il contorno è costituito da fagioli cotti al forno, altro piatto ricco nel quale tuffarsi senza timori. Il Barolo fatica a svuotarsi, così il padrone di casa reclama il prossimo 'agnello sacrificale': è l'ora del Barbera, altro vino piemontese, un Favà Nizza docg 2021 della tenuta Garetto, direttamente da Agliano Terme, il paese del Barbera. Le salsicce sono straordinarie e, inutile dirlo, le addentiamo ripetutamente senza vergogna alcuna, ma non siamo i soli.
Per abitudine e conformazione caratteriale, a tavola non amiamo fare prigionieri: si mangia quel che si ha nel piatto. E' una regola alla quale ci siamo sempre attenuti e alla quale siamo stati educati. Si prende solo quello che si mangia. Non si lascia niente di ciò che si è messo sul piatto, quindi è bene fare attenzione e, nel caso, saper rinunciare a qualcosa. Soprattutto, ad esempio, quando si frequentano gli all inclusive made in China. Niente a che vedere, ovviamente e nemmeno alla lontana, con il pranzo di oggi. I 'musi gialli' possono copiare tutto, ma la cucina italiana non riusciranno mai ad eguagliarla.
E' rimasto l'osso, bene in verticale e, se così si può dire, ancora con la sua ciccia attaccata in attesa che qualcuno lo addenti senza alcun rispetto. Nessuno, però, si azzarda. Così si passa ad un panettone prodotto dal fratello di Simone, Umberto, quello del locale nel centro storico. E' un soffice panettone per niente carico di burro, il giusto. Poi Italo, direttamente da Los Angeles, mette in tavola un vassoio contenente una sorte di croccante con noccioline e burro salato, ma dolce grazie alla copertura di caramello mou o così ci pare. E a questo punto fa il suo ingresso scena la sesta bottiglia che, forse, avremmo dovuto aprire prima: è un Amarone della Valpolicella Classico 2015 dell'azienda Giuseppe Quintarelli. Uno dei siti più in voga dedicati al vino e alla sua vendita, così lo descrive:
Amarone della Valpolicella Classico di Giuseppe Quintarelli è fiore all’occhiello per tutto il Made in Italy. Eleganza e potenza si fondono all’interno e si aprono in tutta la loro maestosità all’assaggio. Lunga maturazione di 7 anni in piccole botti di rovere di Slavonia. Straordinaria complessità, impeccabile eleganza, potenza espressiva e lunghissimo potenziale di invecchiamento sublime.
Il prezzo ne è la testimonianza perfetta: 330 euro al pubblico.
E' la prima volta che assaggiamo un Amarone di questo livello e l'esperienza è assolutamente gratificante sotto tutti i punti di vista. Anche il Tignanello, sebbene diverso, fa fatica a stargli dietro, figuriamoci accanto. Due eccellenze del nostro Paese. Unico.
Il giovanissimo estone è un ragazzo simpatico, viaggia in coppia con Vichi e lavora presso il suo ristorante. Ama l'Italia e, ma lo si vede chiaramente, le belle cose e la bella vita. Nonostante l'età, appena 23enne, conosce le bottiglie a menadito e le annate migliori. Restiamo basiti. Noi, alla stessa età, al massimo avevamo assaggiato un Turà o, al massimo, un Lancers frizzante e rosato che ci sembrava il top del top. Ed è tutto dire. Costo attuale di una bottiglia dalla classica forma di questo vino portoghese, è circa 5 euro. Come si suole dire a Roma, fatte 'na domanda e datte 'na risposta.
La brigata va avanti nella degustazione e, a quanto pare, è in arrivo una bottiglia di champagne portata da Simone Costa. Ci invitano a rimanere, ma a tutto c'è un limite e, poi, chi lo fa il giornale?, anzi, i giornali? Noi.
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